Jump to content

schermata bianca quando si gioca

^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, su un computer assemblato circa 1 anno e mezzo fa compare,sporadicamente, una schermata bianca quando si gioca a Pes sia tramite disco che su facebook tramite uno di quei giochini in flash, oppure quando si usa autocad.

Non mi hanno saputo dire se succede dopo un utilizzo prolungato o se succede anche a pc appena accesso, quindi con le temperature basse.

Configurazione:

cpu intel i5 750

dissi artic cooling freezer pro rev 2

case cooler master elite

mobo asrock H55M

ali lc-power 550W rev 2.2

vga Radeon HD 5750

ram kingston 2 x 2GB 1333MHz DDR3

hdd barracuda sataII 500GB

da dove posso cominciare non essendo un problema che si verifica in determinate situazioni, ma che salta fuori solo ogni tanto?

c'è un corrispettivo di IBT o orthos per la vga, l'unica cosa pensante che mi viene in mente è 3dmark.

altra curiosità possibile che dopo 1 anno e mezzo solo alcune viti e anche la griglia di aerazione della scheda video siano arrugginite mentre le altre viti come pure le parti del case siano in perfetto stato ? vi è mai successo ? può avere a che fare con la schermata bianca?

domani posto i risultati ora dovrei ricollegare il pc ma sto praticamente :insonnia: :asd:

bastano 10 minuti di test o devo tenerlo in esecuzione per più tempo? ecco le schermate dopo dieci minuti e poco averne bloccato l'esecuzione. Se si vedono troppo piccole le riposto.

Ho visto che nel thread che mi hai indicato ci sono anche degli score, quindi forse il test ha un tempo di esecuzione ben preciso. Domani cerco sulla home di furmark e poi rifaccio il test.

http://imageshack.us/photo/my-images/717/78651979.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/20388315.jpg/

schermata bianca? vuol dire che hanno eletto il nuovo papa :D ...comunque con una 5750 dubito sia un problema di temperatura, potrebbe essere un problema di incompatibilità... magari di driver o software, però di solito per questi problemi la schermata è blu.. per le viti in effetti è strano, forse quella perfetta è realizzata in acciaio inox le altre no...però è strano che utilizzino viti diverse, a meno che non le hai cambiate tu. E' comunque strano inoltre il fatto che quelle due si siano arrugginite a prescindere dal materiale con il quale sono realizzate, forse effettivamente come dice Leo è un problema di umidità, in questo caso dovresti stare molto attento all'hardware..

@tom1

ok guardo li allora

@Le085;@j0h

Il computer l'ho assemblato io ma per un amico, seguendo le sue richieste quindi:

E' molto umido in casa tua?
non so quanto possa essere umido a casa sua ma è la prima volta che assemblo un computer e ritrovo le viti così, mai successo.
da quanto tempo hai questo problema?
non mi ha saputo dire di preciso da quanto ha questo problema comunque sono già un pò di mesi, ed una cosa molto sporadica.
forse quella perfetta è realizzata in acciaio inox le altre no...però è strano che utilizzino viti diverse, a meno che non le hai cambiate tu.
Le viti sono quelle che davano col case, quindi tutte dello stesso tipo, ma è strano che siano arrugginite una si una no, il primo pensiero è stato che le aveva cambiate ma non penso visto che le mani non ce le mette sul computer, comunque glielo chiedo.
magari di driver o software, però di solito per questi problemi la schermata è blu..
I problemi di driver o software in effetti dovrebbero dare schermata blu, ma quando mi ha detto che aveva problemi anche a giocare con pes su facebook, ho pensato alla temperatura perchè tempo fa più di qualcuno aveva avuto problemi con i giochi flash di facebook, il processo plugin-container gli mandava l'utilizzo cpu alle stelle anche senza interagire con il gioco.

Posso testare ram e cpu ma in genere la schermata bianca non è tipica di un problema vga ?

Magari aggiorno anche i driver.

occt ce l'ho installato ma non lo uso quasi mai, quindi non so quale test è il migliore per la scheda video, in questo caso. Che faccio lancio si il primo che il secondo ? quando l'ho usato ho cliccato su on e basta per far partire il test, in questo caso devo settare qualcosa ? Oppure intendevi un altro test ?

ok, qui è uscita fuori la mia ignoranza nell' overclocking :asd: !

ecco le schermate ho fatto il test da 1 ora .

visto che non sono pratico di tensioni e di occt in generale potreste dirmi cosa si dovrebbe cercare in questi grafici per capire se qualcosa non va? nel grafico dei 12V si dovrebbe cercare qualche calo o qualche picco improvviso, o cosa ?

i105485_2011-08-14-17h44-cpu1.pngi105486_2011-08-14-17h44-cpu2.pngi105487_2011-08-14-17h44-cpu3.png

i105488_2011-08-14-17h44-cpu4.pngi105489_2011-08-14-17h44-vcore.pngi105490_2011-08-14-17h44-volt3.png

i105491_2011-08-14-17h44-volt5.pngi105492_2011-08-14-17h44-volt12.png

quindi sostanzialmente il problema è facile che non sia hardware visto che l'alimentatore sta a posto , la vga pure , per sicurezza do una controllata anche alle ram.

Ho provato a aggiornare i driver all' ultima versione e dopo 5 minuti di furmark la temperatura si è stabilizzata intorno ai 73 contro gli 81 ottenuti con i precendenti driver.

Possibile che quelli più vecchi facessero lavorare "male" la vga rispetto ai nuovi, causando così un maggiore innalzamento della temperatura sotto stress?:cheazz: