keroro.90 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 (edited) Mi è appena arrivato un kit quad channel di ram G.SKill Ripjaws-x. SIGLA Esatta: F3-12800CL9Q-8GBXL Queste le caratteristiche: Frequenza: 1600Mhz Timings: CL9 (9-9-9-24) Voltaggio: 1,5v Ho intenzioni di analizzare il comportamento del memory controller integrato nella cpu, (Sarebbe il sistem agent). Piattaforma di Test: CPU:Intel i5 [email protected] MOBO:Asus P8p67-m VGA:Amd Hd 5850 RAM:G skill F3 12800CL9Q-8GBXL SSD:Corsair x 128. Qualche foto del kit: Un po di RAM (tra kit vecchio e nuovo) Come programma per analizzare le prestazioni userò il noto MAxMem, mentre per testare la stabilità l'arcinoto memtest (da BIOS, non da WIndows). Ho intenzione di fare un giro di test a default, quindi 1600MHz CL9 e 1.5v nelle varie configurazioni: -Single channel (2GB) -Dual channel (4GB) -Doppio Dual channel (8GB) Successivamente dovrei riuscire a portarle a 1866 MHz CL 9 e 1,6v (Con il kit vecchio ci riuscivo, salvo cose strane dovrei farcela anche con questo) ed eseguirò di nuovo gli stessi test. -Single Channel (2GB) -Dual channel (4GB) -Doppio Dual channel (8GB) Iniziamo subito con gli screen di cpu-z e MaxMem a 1600 Mhz e CL9 con 1.5V. Single Channel: Dual Channel: Doppio Dual Channel: Passiamo ora al secondo setting. 1866 Mhz Timngs: 9-10-9-24 e 1.6v Single Channel: Dual Channel: Double Dual Channel: Come richiesto vi inserisco anche un cinebench e un 3d mark 06 per valutare la differenza tra dual channel e single channel (sempre 4 gb). Single Channel Dual channel: Conclusioni: Come potete vedere la differenza maggiore di transfer/rate la abbiamo tra dual e single (come per altro prevedibile), mentre invece il memory controller regge molto bene il completo popolamento degli slot e non ci sono cali di trasfer/rate, anzi si avverte un lieve miglioramento, ma comunque una cosa molto limitata ( Keroro.90 Edited August 5, 2011 by keroro.90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 ottimo keroro @ al tuo avatar metti quello della rana che poi è il cartone keroro @ alle ram posta la sigla esatta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 5, 2011 Author Share Posted August 5, 2011 (edited) Sarà fatto...ahahah Finito ora...messo anche qualche foto.. Edited August 5, 2011 by keroro.90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 ottimo lavoro,sarebbe interessante vedere anche cosa implica a livello di bench, con qualcosa di veloce (es cinebench multicore, oppure un 3dmark) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 interessanti score , mi accodo alla richiesta di devil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 5, 2011 Author Share Posted August 5, 2011 Allora, per quello che riguarda 3d mark11, il cpu score tra single e dual varia di una ventina di punti su una base di circa 7500pts....quindi quasi zero.... Più interessante secondo me dev'essere Cinebench che ora provo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 (edited) il fatto che non vari tra single e dual lo trovo comunque significativo. se hai screen del 3d11 postali pure che sono interessanti Edited August 5, 2011 by Le085 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 5, 2011 Author Share Posted August 5, 2011 Si si vi posto tutto.... Cinebench 11.5 in single fa 5.74... Adesso rifaccio il 3d mark 11 e poi rimetto in dual channel... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 Mi viene però un dubbio. Quanto inficia la differenza di memoria? Credo che per valutare meglio la differenza single vs dual, bisognerebbe utilizzare sempre 4 gb totali di ram. Non cambieranno di molto i risultati, ma su una variazione già minima data dalla modalità (single / dual), bisognerebbe annullare tutte le altre possibili variabili. Facci sapere ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 5, 2011 Author Share Posted August 5, 2011 Si...al momento sto ancora trafficando con 4gb in single channel perche 3d 11, mi crassha,ora provo con 3d 06.... Quando passo al dual channel sposto solo un modulo, così da rimanere sempre con 4gb.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 Mi viene però un dubbio. Quanto inficia la differenza di memoria?Credo che per valutare meglio la differenza single vs dual, bisognerebbe utilizzare sempre 4 gb totali di ram. Non cambieranno di molto i risultati, ma su una variazione già minima data dalla modalità (single / dual), bisognerebbe annullare tutte le altre possibili variabili. Facci sapere ciao Ah i test in single sono fatti con un solo modulo? Pensavo con due... Per il quantitativo di memoria mi pare che un test interessante sia handbrake Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 5, 2011 Author Share Posted August 5, 2011 (edited) Caricati i risultai single... Sti facendo i dual, ma vi dico già che cinebench mi dice Single ch : 5.74 Dual ch: 5.75... Mentre 3d 06 cpu: 6413 Cpu dual: 6437 Caricato tutti gli screen...a voi.. @Leo... No i test di Maxmem sono fatti in single (1 modulo), dual (2 moduli) e double dual (4 moduli) Mentre i test di cinebench e di 3d 06 sono fatti tutti con quattro GB (2 moduli) Edited August 5, 2011 by keroro.90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firestorm90 Posted August 5, 2011 Share Posted August 5, 2011 Mica male le mie ex-RAM Complimenti per i test molto esaustivi e interessanti, keroro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Grazie mille a te.... Le conoscevo bene e sapevo già come tirarle al limite, avevo il kit analogo da 2x2GB..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Assurdo che nemmeno il cinebench mostri migliorie di sorta... Cioè sapevo che il dual channel era utile ma marginale, non pensavo così tanto marginale Pero c'e da dire una cosa, Sandy bridge ha un memory controller pauroso, i valori in single channel anche a 1600mhz non sono troppo distanti da quelli che lynnfield faceva in dual channel a 1600 cl9, a 1866 sono pure superiori A questo punto mi verrebbe da pensare che molto sia 'smorzato' dalla presenza di un memory controller velocissimo Cmq ottimo lavoro davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Si, è abbastanza significativa come cosa, la banda fornita da un single channel con gli attuali controller arriva difficilmente a saturazione.... Forse portando le ram a 1066, si marcherebbe un po di più la differenza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 tra l'altro la banda in single channel è maggiore a qualunque altro controller dual channel (nehalem a parte) oggi in commercio quindi parlo di am3, parlo di 775 e FM1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 8, 2011 Author Share Posted August 8, 2011 Sul serio?...non ho fatto raffronti con altri controller...ma se è così, si spiega un po tutto.... Ah, con quattro moduli, ho qualche crash sotto stress per via delle temperature....ho risolto con un po di colla a caldo e una ventola da 90mm... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 Sul serio?...non ho fatto raffronti con altri controller...ma se è così, si spiega un po tutto....Ah, con quattro moduli, ho qualche crash sotto stress per via delle temperature....ho risolto con un po di colla a caldo e una ventola da 90mm... non facevi prima a prenderti l'air flow originale o uno compatibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 9, 2011 Author Share Posted August 9, 2011 Mi urtava su per il noctua.... Quella ventola da 90mm mi avanzava, così ho risolto a costo zero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 keroro hai ancora queste ram? mi piacerebbe vedere qualche test in winrar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 leo sei una macchina da ricerca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted November 19, 2011 Author Share Posted November 19, 2011 Si certo ce lo ho ancora.....winrar?...test integrato?....2 minuti e arriva... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts