Jump to content

installazioni impossibili help!


zio_dtm

Recommended Posts

salve a tutti :)

 

un minimo di cronistoria..... ho un "vecchio" pc così configurato:

asus p5ld2 se con core due duo

sound blaster audigy

ge force 7950 GT

2 HDD Maxtor sata da 300 GB

2 gb ddr2 (due moduli da 1gb l'uno) kingstone

mouse/tastiera wireless della logitech.

qualche giorno fa con un sonoro BANG! il mio alimentatore mi ha lasciato. prendo alimentatore vado in un negozio e mostrandolo dico: me ne dia uno uguale. prendo il nuovo alimentatore e lo monto (mi rendo conto che in effetti non li ho "confrontati" per vedere se erano effettivamente uguali.... mea culpa). inserito CD di windows parto con l'installazione (avendo il pc intonso da tre anni ho pensato di riformattarlo) e durante la copia dei file il monitor va in "power safe mode" e il pc sembra bloccato. spengo e riaccendo il video si vede a quadrettoni; lo devo tener spento qualche minuto per farlo riprendere. come va, come non va alla fine a pc aperto installo mettendo un vecchio mouse/tastiera ps2, il monitor si spegne di nuovo ma l'HDD lavora per cui lascio fare la copia dei file a monitor spento fino al riavvio automatico... dopodichè l'installazione sembra andare a buon fine. tranquillamente finisco di installare il tutto e sembra tutto ok (uso winxp senza problemi). decido di partire con installazione di linux su altro HDD.... stesso problema con la differenza che per qualche secondo prima che il monitor si spenga mouse e tastiera non funzionano più.

dopo innumerevoli tentativi e aver rimesso mouse e tastiera ps2 linux si installa ma quando parte il sistema operativo dopo 5 min succede tutto come prima. ora, avendo fatto check degli HDD provato due distro di linux differenti provato a lasciare tutto in ps2 e aver messo driver generici della scheda video tendo a escludere un problema software..... qualche idea?:muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto :n2mu:

 

sei sicuro che ti abbia dato un buon alimentatore e non uno da quattro soldi? magari stessi watt ma da 20 o 30 euro di valore?

controllando bene la 7950GT non è così assetata di watt, 65W da quel che leggo in giro, quindi anche un alimentatore non particolarmente potente dovrebbe riuscire ad alimentarla

 

il dubbio è che l'esplosione del vecchio alimentatore possa aver danneggiato qualcosa, ipotesi tutt'altro che remota...

puoi fare qualche prova con altri componenti?

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto :n2mu:

 

sei sicuro che ti abbia dato un buon alimentatore e non uno da quattro soldi? magari stessi watt ma da 20 o 30 euro di valore?

controllando bene la 7950GT non è così assetata di watt, 65W da quel che leggo in giro, quindi anche un alimentatore non particolarmente potente dovrebbe riuscire ad alimentarla

 

il dubbio è che l'esplosione del vecchio alimentatore possa aver danneggiato qualcosa, ipotesi tutt'altro che remota...

puoi fare qualche prova con altri componenti?

 

il problema è che win xp ormai funziona senza problemi...... per questo escludo un guasto HW altrimenti non mi funzionerebbe nemmeno quello. ho un nilox da 450W con due ventole..... tu con la mia scheda madre che alimentatore mi consiglieresti

Link to comment
Share on other sites

hai già provato ad installare linux in precedenza?

magari potrebbe non essere riconosciuta correttamente la scheda video

 

per due motivi..... primo perchè anche quando si installa carica bene... è che si blocca dopo un po'. secondo perchè ho buttato su drivers generici seguendo il consiglio di un utente sul forum di ubuntu....

Link to comment
Share on other sites

credo comunque che il problema sia legato al conflitto linux 7950gt...

magari prova a fare qualche test di stabilità su xp ma se lì funge tutto alla perfezione non vedo altro motivo (tranne problemi all'altro HDD ma i sintomi di video a quadrettoni non fanno certo pensare all'HDD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...