Jump to content

Ram da 2 gb forse andata - errore in rosso di memtest

Ale88X

Recommended Posts

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui.

Vi spiego il mio problema, tra ieri e oggi mi sono capitati 2 riavvii anomali, schermata blu di seven con riavvio, ho cercato di leggere l'errore e c'erano alcune parole tra cui la parola memory, allora oggi ho pensato che potessero essere le ram :muro:, ho 2 banchi di ram da 1 gb corsair ddr2 e 2 da 2 gb corsair ddr2 in dual channel (2x1gb + 2x2gb):

(Per il test ho usato memtest86+-4.20.iso da un cd-rw.)

Inizio a testare le prime 2 da 1 gb lasciandole dove stavano e nessun errore,(facevo arrivare il test a 100% e staccavo cmq non so sbagliavo?) poi ho rimesso quelle da 2 gb e ho tolto quelle da 1, e qui mi ha dato l'errore in rosso,

infine le ho provato singolarmente le ram da 2 gb e ho trovato quella con l'errore, quest'ultima l'ho provata in 2 slot diversi per escludere che era lo slot danneggiato, e mi ha dato gli errori anche se a percentuali diverse, quindi credo sia la ram :AAAAH:, voi che ne pensate?

Adesso questa ram non ha neanche 2 anni di vita, il negozio in cui l'ho comprata ha cambiato franchiasing ma non so se sono gli stessi gestori,

dovrei spedirla a spese mie alla casa madre? sapete dirmi come funziona la garanzia? devo spedirla a spese mie credo ma conviene?

Le ho pagate tutte e 2 (2x2gb) circa 90 euro ad aprile del'anno scorso.

Ditemi voi.

Grazie

tom grazie di nuovo, ma nessuno può spiegarmi brevemente come funziona? dovrei mandarlo con le poste? assicurare il pacco? alla fine non pesa chissà che una ram quanto potrebbe venirmi a costare la spedizione?

credo la sede più vicina sia in olanda...

cioè se inviare la ram mi costa più di quanto l'ho comprata non conviene.

Scusami ma secondo te uno stesso negozio dello stesso franchising non dovrebbe garantirmi la garanzia? perchè quando le presi mi mandarono loro da un negozio a un'altro... adesso non faccio nomi, cmq ce ne sono parecchi qui di negozi dello stesso franchising dove ho preso queste ram. Comunque ci proverò sicuramente almeno, magari me ne giro più di uno per vedere cosa dicono.

Ho visto i prezzi delle poste e di qualche altro corriere forse mi costerebbe oltre i 25 euro per inviare la ram in olanda.

Il link non lo apre perchè quella è la pagina dello status, già c'ero stato ieri per vedere un pò quelle pagine dell'rma.

Ecco le novità, sono andato dove l'avevo presa e mi hanno mandato in un'altro negozio della stessa catena, lì mi hanno detto che se gliela lascio, se davvero non funziona allora è probabile che me la cambino, se invece funziona mi faranno pagare il diritto fisso 20 euro, secondo voi è normale? per il momento me la sono riportata dicendogli che la proverò in un'altro pc per essere sicuro al 100%, secondo voi gli errori che mi riporta memtest sono validi? ho fatto comunque altri 2 test che ho trovato sul web, uno di memtest per windows, e uno è ramtester e anche loro mi riportano errori.

Io avevo fatto overclock ma solo della cpu, mai toccate le ram, adesso cmq è tutto di default, che faccio?

Ho solo un'altro pc che forse dovrebbe supportare le ddr2 667, le mie sono 800 adesso non ricordo se potrebbero partire ugualmente ma a frequenza ridotta, potrei provarla anche lì, che mi consigliate di fare?

Certo che se anche altri programmi danno errori le ram sono difettate e vanno cambiate, per il fatto del pc che supporta le ddr2 667, le tue funzioneranno ma naturalmente a frequenza ridotta ovvero 667 ma ciò non comporta problemi

Ok allora proverò lì a fare anche i test, anche se memtest mi da errori diversi, errori su test diversi ogni volta che lo avvio, ma scusa una volta che trova l'errore ha senso farlo andare avanti fino al 100%? se ne trova già uno non dovrebbe essere difettosa?

Non c'è qualche test anche per windows buono? comunque ho riprovato a fare quella compressione dell'archivio con quei 2 gb di ram non è più crashato stranamente, come devo fare?

anche quando il tizio del laboratorio se dice che funziona me lo dovrà dimostrare... sicuramente il programma che utilizzerà sarà memtest credo.

Ho provato un'utility di seven per il test della memoria, riavvia il pc e fa il test, ho fatto quella veloce e non dava errori forse perchè non è così tanto danneggiata, infatti per ora sto con quella difettosa,

con il test medio che fa più test invece diceva "Sono stati rilevati problemi hardware, Per identificare e risolvere tali problemi, rivolgersi al produttore del computer.

Quella più pesante si è bloccata al 21% forse non ce la faceva proprio a passarla.

Adesso mi è spuntato pure un avviso di windows (forse perchè ha riscontrato i problemi con il test) con scritto Problemi di memoria, i problemi di memoria possono provocare perdite di informazioni o blocco del pc. ecc..

Comunque ancora grazie tom che mi stai a leggere :asd:

• 2 weeks later...

Ragazzi circa 2 settimane fa gli ho lasciato la ram, gl'ho mostrato una stampa con lo screen degli errori di memtest, gli ho detto che avevo provato anche con Goldmemory, borbottavano che forse sarebbe stato un problema trovarne una uguale visto che è fuori produzione, mi avrebbero dovuto chiamare per farmi sapere, 2 ore fa ho fatto un salto da loro per chiedere se c'erano novità, mi fanno parlare con il tecnico e mi dice è appena arrivata è stata sostituita, e già a quel punto mi sembrava un pò strano, ma forse perchè non avevo tanta fiducia in loro :D, comunque me la sono portata a casa, ho controllato il codice di serie ed è un'altra quindi me l'hanno sostituita veramente, ho fatto il test con win 7, e con goldmemory(anche se l'ho fatto arrivare solo al 50% visto che non dava nessun errore).

Quindi credo sia tutto ok.

E ovviamente non m'hanno fatto pagare nulla, come diceva quel tizio dell'altro negozio dove l'ho presa. Ma era matto? che garanzia sarebbe stata se avessi dovuto pure pagare...

Grazie a tutti.

Ciao