Jump to content

scheda madre e altro


Recommended Posts

Per migliorare le ormai scarse prestazioni del mio pc Imedia 9141 (Pentium D 820; MB GA 81945 PM;Ati Radeon X 550; 4 Gb di memoria ram e due Hd, uno da 200 Gb e l'altro da 1 Tb), che con l'installazione di un masterizzatore Blu ray e relaivo software, è andato pesantemente in crisi, diventando lento come una tartaruga e presentando problemi all'audio che mi sparisce spesso, avrei pensato a un processore Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W e a una scheda madre Asrock. Qui mi trovo un po' indeciso, ho letto l'ottima recensione della 770 Extreme 3, che mi attirava parecchio, ma non ha una scheda video e non mi sembra il caso di trasferirci sopra la mia X550; ho valutato poi la 890GX Pro3 Socket AM3+, che direi ha tutta una serie di buone qualità: la scheda video integrata, l'uscita Hdmi; i connettori Sata 3, etc.Mi trovo quindi in un certo imbarazzo. Cosa mi suggerireste, tenuto conto che del pc faccio un uso abbastanza tranquillo, nel senso che non lo utilizzo per giocare, e potrei provare solo per curiosità un modesto overclocking. Lo uso per Office, grafica, internet, scaricando musica e video.Dimenticavo, inoltre ci metto 4 Gb di Ram DDR 3 e intendo mettere Seven sul primo Hd e Ubuntu sul secondo. :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites



All'inizio avevo appunto pensato all'890, non Atx, per via del chip migliore, anche se costa qualcosa in più. In effetti non ho bisogno di tanti slot Pci; nella scheda madre attuale sono occupati dalla scheda video, da una scheda audio che ho messo e da un'eSata pci. Con la nuova non ce ne sarebbe più bisogno.

Link to comment
Share on other sites

stavo per fare l'ordine quando ho visto nuovi di pacca il processore AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano e la relativa scheda madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano, il che mi ha mandato un po' in confusione. Cosa nepensate di questa combinazione?

Link to comment
Share on other sites

Ci sono pro e contro. A livello di CPU siamo lì grosso modo, ma la soluzione Llano ha indubbiamente una sezione video migliore.

D'altra parte, la scheda madre costa (in media) di più ed a poco prezzo si hanno mainb con soli due slot per la ram (potrebbe non essere un problema).

Infine, la soluzione AM3+ ti permette di espandere la sezione CPU con le future uscite Bulldozer, di fascia più elevata.

 

In sintesi, per un sistema "semplice" che non richieda grandi performance (quindi senza espandere il comparto video) la soluzione Llano può andare bene. Rileggendo le richieste fatte nel primo post, tale configurazione non sarebbe inadatta.

 

Facci sapere :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

dopo ponderata meditazione ho deciso di optare per il Phenom II X4 840 con la scheda madre Asrock 890 GX Pro 3 e 4 Gb di memoria ram DDR3, che ordinerò nei prossimi giorni in modo da trovare il tutto al rientro delle mie (brevi) ferie e con un amico competente assemblare il tutto :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto l'ordine come sotto indicato, poi m'è venuto il dubbio che le memorie indicate vadano bene con la scheda madre, nel senso che 1600 Mhz non è una frequenza troppo alta ? DDR3 4GB/1600Mhz Corsair 2x2GB CL9AMD Phenom II X4 840 ASROCK 890GX PRO3

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...