Jump to content

Project: Stampante 3D


ruggero

Recommended Posts

Salve mi presento innanzitutto,

mi chiamo Lorenzo ed insieme a mio padre Ugo e mio fratello Luciano abbiamo messo su un team di ricerca e di sviluppo della teconologia di prototipazione rapida, ovvero ciò che viene definità Stampante 3D!

 

Ma che cosa è una stampante 3D?

 

una stampante 3D è una macchina che permette di avere un oggetto tangibile partendo da un disegno 3D, per cui i limiti della macchina sono dettati della fantasia del suo utilizzatore e chiaramente dai limiti fisici degli assi della macchina stessa.

 

Come nasce il progetto

 

il progetto è nato per gioco, partendo da un pantografo Cnc si è sviluppata l'idea di anzichè scavare un pezzo, crearlo ex novo estrudendo un materiale plastico, in fattispecie Abs eo Pla.Noi quindi partendo da ciò abbiamo affinato le nostre conoscienze in merito, innovando strutture,piani di stampa,e anche il materiale utilizzabile per le stampe. Tutto ciò poi si è sviluppato in ambiente opensource che ci ha portato a conoscere gente di ogni nazionalità e lingua.

Siamo riusciti cosi ad ottenere una resa ottimale degli oggetti, da un fischietto che realmente fischia, ad un calice che contiene i liquidi correttamente,ed anche ingranaggi che permettono una buona prestazione di coppia e, come detto prima, tutto ciò che la nostra fantasia ci permetteva di realizzare in 3D.

 

I nostri progetti per il futuro

 

Noi come progetti per il futuro ci prefiggiamo una diffusione in italia della tecnologia di stampa 3D opensource ed inoltre la possibilità di vendere il prodotto e di fornire in aggiunta un servizio di prototipazione rapida a privati o aziende.

Abbiamo avuto già alcuni contatti tra i quali la partecipazione al programma di rai tre Geo e Geo, che è andata in onda il 7 giugno 2011 e che ha dato i suoi frutti portandoci nel giro di due giorni a circa mille visite sul blog- Kent's strapper CNC - ed anche nuove collaborazioni con forum/blog tra i più conosciuti in territorio nazionale.

Infine vi ringrazio per la possibilità che ci avete offerto e resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva

 

Saluti Lorenzo cantini

Team Kent's Strapper

 

Noi su Geo&Geo:

 

Stampa 3D del Calice a Cupola:

 

 

 

Si ringraziano:

Lo Staff di xtremehardware.it

Concas Emanuele (Team Marketing e Programmazione Web)

Mele Rizieri (Team Marketing e Programazione Web)

Cantini Lorenzo (Team Ricerca e Sviluppo)

Cantini Luciano (Team Ricerca e Sviluppo)

Cantini Ugo (Team Ricerca e Sviluppo)

Edited by ruggero
Link to comment
Share on other sites



Ciao Lorenzo, aspettavo il tuo thread!

 

Trovo che questo progetto sia molto interessante. Siamo sicuramente curiosi di saperne qualcosa di più. A che velocità riesce a stampare? quanto ci vuole più o meno a fare un oggetto tipo un fischietto o una tazza?

Il costo approssimativo di una soluzione del genere?

che materiale bisogna utilizzare per stampare?

Link to comment
Share on other sites

Innanziutto Grazie ad entrambi per i Complimenti, e ringrazio il mio collaboratore e questo sito per il post.

Rispondendo ora alla domanda:

Ciao Lorenzo, aspettavo il tuo thread!

 

Trovo che questo progetto sia molto interessante. Siamo sicuramente curiosi di saperne qualcosa di più. A che velocità riesce a stampare? quanto ci vuole più o meno a fare un oggetto tipo un fischietto o una tazza?

Il costo approssimativo di una soluzione del genere?

che materiale bisogna utilizzare per stampare?

 

ecco un breve riassunto delle specifiche della macchina

Dimensione di stampa:

X 270 mm

Y 205mm

Z 210 mm

temperatura massima effettiva 280 °C

velocita massima estrusore 15mm cubici

tolleranza di stampa +/-0,2 mm

il materiale che noi usiamo è Abs ma possiamo lavorare anche con PLA, attualmente siamo in studio per altro materiale

 

Come tempi di produzione tutto dipende dalla dimensione dell'oggetto chiaramente ma soprattutto dalla qualità e dalla solidità che si vuole ottenere: per un fischietto che realmente fischia circa 20 minuti

 

Per prezzo ed altre info sarò felice di risponderti in privato in quanto ci sono diverse soluzioni da proporre

 

rimango disponibile per ogni altra informazione

Saluti Lorenzo CAntini

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto complimenti per il progetto :)

 

Avevo già visto/letto qualcosa a riguardo ma non ricordo dove.

 

Quali altri polimeri sono stati presi in considerazione?

 

ciao

 

 

Salve Andry, al momento stiamo facendo test con PP, Hdpe e altro materiale plastico, in oltre siamo sempre alla ricerca di altro materiale non plastico

qualsiasi altra domanda sarò felice di rispondere

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il progetto.

Se vi serve qualche confronto posso aiutarvi, utilizzo stampanti 3d a fusione (alias stratasis) dal 2001.

Ho cmq studiato un po' tutti i metodi di stampa 3d, stereolitografia, sinterizzazione, modelli a perdere in cera, cnc 5 assi, etc.

Cmq il materiale migliore per la fusione per me è l'abs.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il progetto.

Se vi serve qualche confronto posso aiutarvi, utilizzo stampanti 3d a fusione (alias stratasis) dal 2001.

Ho cmq studiato un po' tutti i metodi di stampa 3d, stereolitografia, sinterizzazione, modelli a perdere in cera, cnc 5 assi, etc.

Cmq il materiale migliore per la fusione per me è l'abs.

 

 

Grazie a tutti per le risposte, Noi utilizziamo principalmente Abs,abbiamo messo su una nuova stampante, da noi montata assemblata e calibrata, ad un prezzo piu basso che è vendibile gia da ora, per cui qualora interessati posso comunicarvi il prezzo di questa nuova macchina -più rivolta all'hobby-

e di quella citata all'inizio che offre soluzioni piu elevate

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, Noi utilizziamo principalmente Abs,abbiamo messo su una nuova stampante, da noi montata assemblata e calibrata, ad un prezzo piu basso che è vendibile gia da ora, per cui qualora interessati posso comunicarvi il prezzo di questa nuova macchina -più rivolta all'hobby-

e di quella citata all'inizio che offre soluzioni piu elevate

 

Dipende quanto costa questo hobbie, cmq sono molto interessato.

 

Mandatemi un pm o un'email così ne parliamo, che sia la volta buona che il rapid prototyping diventi accessibile anche alle piccole aziende.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...