Jump to content

Lumi su assemblaggio pc gaming


Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedere lumi su quanto sto per assemblare.

 

La lista della spesa per la mia nuova macchina che utilizzerò esclusivamente per giocare ad FPS ad alti livelli (e per livelli intendo grafica e prestazioni) e per montaggi video filmini HD con una certa disinvoltura prevede questi componenti:

 

 

° MoBo Asus P8P67 PRO rev 3.0 (o in alternativa EVO / DELUXE / SABERTOOTH)

° CPU i7 2600K

° Dissipatore Corsair Hydro H60 o H50 (o in alternativa Antec Kühler H2O 620)

° Case Corsair Obsidian 650D (o in alternativa il Graphite 600T)

° Alimentatore ENERMAX 800W MODU 87+ (o in alternativa Corsair da minimo 850 W)

° RAM Corsair Vengeance 1600mhz 8 GB

° scheda video ASUS nVidia GeForce GTX570 (o in alternativa GTX580)

° 1 SSD OCZ Agility 3 120GB + Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm

 

Monitor attuale Samsung 19° 913n ed avrei intenzione di cambiarlo con un 23/24 ° possibilmente non 16/9 (se avete qualcosa da consigliarmi ben venga)

 

Questa sarebbe la configurazione che ho personalmente intenzione di assemblare per la prima volta perciò, da profano, vi chiedo principalmente se i pezzi tra loro non si "scornino", se si potrebbe verificare qualche collo di bottiglia o se il tutto è perfettamente armonico.

 

 

Gli altri miei dubbi sono i seguenti:

 

1) i case che ho scelto, nonostante appartengano ad una categoria MIDI, sono idonei ad ospitare i suddetti componenti ed a tenerli sufficientemente al fresco?

2) ho scelto un dissipatore a liquido per motivi principalmente estetici e perchè incuriosito. Vado tranquillo o mi conviente puntare su un classico Noctua NH-U12P?

3) l'alimentatore è sufficiente per un'eventuale upgrade che potrebbe riguardare una configurazione SLI GTX + una scheda audio e, al max, un ulteriore hd utilizzato solo come archivio?

 

Spero mi aiutiate e vi ringrazio sin da subito. :ave:

 

Benny O0

Link to comment
Share on other sites



I componenti sono compatibili e

1) sì il case va bene

 

ma

2) eviterei impianti a liquido preassemblati... in diverse recensioni che puoi trovare nei maggiori portali internazionali si dimostra che il rapporto prezzo/prestazioni-rumorosità va completamente a sfavore di questi kit. Meglio un buon dissipatore ad aria, spendi meno, è più efficiente e non c'è il rischio che si rompa (non tanto per fuoriuscita di liquido, ma per usura rottura della pompa)

Se ti vuoi dilettare con il liquido con 150 170 euro ne prendi uno da assemblare che sicuramente può darti altre soddisfazioni.

Prendi ram con dissipatore basso, quelle di adesso non consumano nulla, i dissipatori alti danno solo fastidio con quello della cpu. I kit da 8GB salgono poco in frequenza, quindi non ti curare troppo della marca.

 

3) sì con l'enermax modu 87+ da 800w dovresti poter alimentare uno sli di 570 senza grossi problemi.

Link to comment
Share on other sites

corsair ha introdotto un nuovo modello di vengeance low profile

se trovi quelle sarebbero perfette

 

altrimenti con il noctua potresti avere qualche problema (specie se usi un nh-d14). poi quello dipende anche dalla vicinanza dei moduli al socket. semmai puoi prendere un dissi più compatto (in larghezza) come il thermalright archon

Link to comment
Share on other sites

Il corsair ax850 ti costa un po' meno. Sono entrambi ottimi alimentatori e ti permettono di fare un futuro sli.

L'HDD da destinare ai dati non serve prestante, ed un wd green è in genere più adatto.

 

Per il monitor, hai valutato la possibilità di prendere un 27"?

Perché non lo vorresti con aspect ratio da 16:9? Questo formato è il più adatto ai game.

Quanto rimane per il monitor?

Se indichi lo shop considerato, vediamo se lì ci sono buoni prodotti ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

dunque avrei intenzione di acquistare online sulla chiave...

 

per il monitor lo preferirei 16:10 perchè non ho moltissimo spazio (escluderei infatti il 27 :( ) e mi dispiacerebbe perdere in altezza per la lunghezza. Poi... nel caso mi accontenterei anche di un 16:9, pazienza.

Per il budget sul monitor non ho problemi particolari. Come si dice, vorrei l'impossibile: cioè pannello ips o mva con un tm di 2 :) ma la vedo dura.

Mi piace ad es. l' EIZO FS2331 che lo decantano per il gaming ma sinceramente non sono sicuro che sia proprio adatto per gli FPS. Ho paura che si notasse proprio ad occhio nudo la presenza di scie, insomma, non vorrei fare un passo indietro rispetto al mio attuale samsung.

 

Stavo guardando l'alimentatore Enermax modu87+ gold da 700watt e forse ci sto dentro come consumi. O no?

 

grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

su ekey difficilemente trovi un eizo o iiyama quindi monitor di un certo livello come anche dell, dovresti prenderlo apparte magari e provare su redcoon

 

Per l'alimentatore andrebbe bene anche un HX650 o se vuoi rimanere sui 700 vabbene sia l'enermax che hai scelto sia il corsair da 750

Link to comment
Share on other sites

E' meglio orientarsi sui 16:9. Tale formato ti garantisce una visuale maggiore ai lati (anche se di poco), ed eviti spiacevoli deformazioni in alcuni giochi che non supportano correttamente il 16:10.

Inoltre il mercato ha quasi totalmente tagliato fuori i 16:10 e quelli esistenti sono destinati ad un mercato più professionale.

 

L'eizo fs2331 è un buon monitor, ma può andare bene a chi gioca occasionalmente. Se cerchi anche una buona qualità senza dover sacrificare troppo il tempo di risposta, il Dell U2311H mi sembra un'ottima opzione. Ha un pannello e-IPS che è indubbiamente superiore a tutti i TN (colori più reali, angoli di visione superiori ecc), ed il tempo di risposta è sufficiente anche per i videogiochi.

 

Il prezzo inoltre lo rende davvero interessante -> click

Su e-key purtroppo non c'è e non vedo neanche monitor simili....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Peccato per lo spazio limitato, un 27° inteso come monitor è eccezionale per lo spazio operativo che offre. Comunque per evitarti luoghi comuni, quando utilizzi un 16/9 non perdi in altezza ma quadagni il larghezza. Comunque mi sembra che quel monitor della Dell U2311H abbia 8 ms come tempo di risposta. Per i film andrebbe comunque bene, ma non saprei in ambito gaming.

Link to comment
Share on other sites

Peccato per lo spazio limitato, un 27° inteso come monitor è eccezionale per lo spazio operativo che offre. Comunque per evitarti luoghi comuni, quando utilizzi un 16/9 non perdi in altezza ma quadagni il larghezza. Comunque mi sembra che quel monitor della Dell U2311H abbia 8 ms come tempo di risposta. Per i film andrebbe comunque bene, ma non saprei in ambito gaming.

 

Allora il dell non va bene. L'uso che ne farò sarà 70% gaming e 30% editing video. Per visione film = 0%.

 

Il mio problema è che la cameretta dedicata al gioco è quella di mia figlia, perciò non ho molto spazio. Tra case, stampante canon mx860 (che è una bestia) e tutto il resto lo spazio è davvero limitato. :muro:

Link to comment
Share on other sites

Allora il dell non va bene. L'uso che ne farò sarà 70% gaming e 30% editing video. Per visione film = 0%.

 

Il mio problema è che la cameretta dedicata al gioco è quella di mia figlia, perciò non ho molto spazio. Tra case, stampante canon mx860 (che è una bestia) e tutto il resto lo spazio è davvero limitato. :muro:

 

Io non ho mai giocato con lcd 8 ms per cui non saprei quali problemi si potrebbero avere nei giochi, però con tutti i monitor in giro a latenze più basse sarebbe un peccato comprarne oggi uno con risposta 8 ms. Per i monitor mi sono sempre affidato a Samsung e per quello che devi fare è più che abbastanza. Se vuoi puoi dare un'occhiata a questo indirizzo :

[/url]

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/index.idx?pagetype=type_p2&

P.S. Per il case potresti optare per uno di quei carrellini in metallo con rotelle da mettere sotto o di fianco ad una scrivania, guadagnando spazio sul piano lavoro. Poi per qualunque consiglio su Xtreme Hardware Forum troverai sempre persone preparate e gentili che almeno io non ho trovato in ambienti simili. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...