Jump to content

Schermate BLU improvvise

wave

Recommended Posts

Ho un nuovo problema con la H55M-UD2H e, presumo la memoria RAM; 8GB (4x2) Corsair XS3 DDR3 1300MHz 8 8 8 24 (anche se nel BIOS viene visualizzato 9 9 9 24)

Ieri, all'improvviso una schermata blu, ma è stata tanto veloce da non riuscire a capire quale fosse il motivo del blocco. Sembrava fosse responsabile la RAM.

In automatico il PC ha effettuato un chcdsk e sembrava fosse tutto a posto.

Dopo pochi minuti, altra schermata blu e così mi sono deciso di fare un test con memtest86+

Ho perso tutta la giornata e pare di ieri sera.... senza capire quale fosse l'eventuale RAM difettosa.

Ho provato singolarmente tutte e 4 le RAM stick, prima nello slot 1 e poi nel 3 (altrimenti il PC non si avviava). Errori ZERO.

Ho provato poi le differenti combinazioni 1+2, 1+3, 2+3, 3+4, 1+4. Errori ZERO.

Ho provato poi le altre combinazioni 1+2+3, 2+3+4. Errori ZERO.

Se invece inserisco tutte e 4 le RAM Stick, il test arriva fino al 40%, massimo 80% e poi iniziano errori a raffica...Ad esempio in una sessione ne ho trovati più di 15.

Non so cosa fare, se cambiare la RAM oppure no.

Ieri sera, ad esempio, il PC è rimasto acceso con tutte le RAM per pèiù di 30 minuti senza errori e schermate blu.... Ma non posso fidarmi.

Esiste un posto dove eventualmente potrebbero essere stati salvati dei report in fornato testo di questi blocchi di sistema?

Grazie

wave