Jump to content

Upgrade PC partendo da motherboard Asus P5K-e


Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sto pensando ad un upgrade del mio pc fisso, il mio dilemma è se mi conviene cambiare completamente la scheda madre oppure tenere quella che ho.... ecco la configurazione del mio egregio pc:

 

Scheda madre Asus P5K-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)

 

Chipset scheda madre Intel Bearlake P35

 

DIMM1: Team Group Xtreem-Dark-1066 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

 

 

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E8400, 3000 MHz (9 x 333)

 

 

Tipo BIOS AMI (10/31/07)

 

 

Scheda video NVIDIA GeForce 8800 GTS 512 (512 MB)

 

 

Unità disco ST3250410AS (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)

 

 

Unità ottica Optiarc DVD RW AD-7200S (DVD+R9:8x, DVD-R9:12x, DVD+RW:20x/8x, DVD-RW:20x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)

 

Questo pc era nato con una vocazione da gaming puro e vorrei mantenere queste caratteristiche aggiornandomi con i tempi.. Sicuramente pensavo di cambiare la scheda grafica, il problema sorge con la cpu..

 

 

Per quanto riguarda la spesa vorrei tenermi sui trecento euro (sforabili) se possibile...

 

 

Voi cosa mi consigliate???

 

 

Grazie!

 

Filippo

Link to comment
Share on other sites



ciao phil!

hai problemi a giocare su quel monitor?

quali giochi non ti girano?

perchè la cosa peggiore di quel pc è sicuramente il monitor...

prendere una scheda video nuova per giocarci a 1366x768 non vale la pena...

 

un full hd ormai è d'obbligo.

diciamo che con 200 di monitor rimane 100 di vga ...

 

con qualche euro in piu' ci esce una scheda video che non sarà il top ma sicuramente meglio di quella che hai se non altro come efficienza.

 

la cpu con un po' di overclock potrebbe anche andare ma mi ricordo che non era particolarmente fortunata ed era meglio lasciar stare.

 

cambiare cpu ha poco senso visto che ormai è una piattaforma vecchia. Bisognerebbe aggiornare tutto ma ci vogliono un 300-400 euro per cambiare cpu ram e scheda madre

 

l'alimentatore va ancora benone, come pure il case

Link to comment
Share on other sites

vedi se questa configurazione vabbene

 

HARD DISK: Western Digital 1TB SATA3

CPU: CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed

MEMORIE: 4GB DDR3 1333Mhz

SCHEDA MADRE: Asrock H67DE3

SCHEDA VIDEO: Integrata Intel

SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore DVD 22x Nero

Link to comment
Share on other sites

ciao phil!

hai problemi a giocare su quel monitor?

quali giochi non ti girano?

perchè la cosa peggiore di quel pc è sicuramente il monitor...

prendere una scheda video nuova per giocarci a 1366x768 non vale la pena...

 

un full hd ormai è d'obbligo.

diciamo che con 200 di monitor rimane 100 di vga ...

 

con qualche euro in piu' ci esce una scheda video che non sarà il top ma sicuramente meglio di quella che hai se non altro come efficienza.

 

la cpu con un po' di overclock potrebbe anche andare ma mi ricordo che non era particolarmente fortunata ed era meglio lasciar stare.

 

cambiare cpu ha poco senso visto che ormai è una piattaforma vecchia. Bisognerebbe aggiornare tutto ma ci vogliono un 300-400 euro per cambiare cpu ram e scheda madre

 

l'alimentatore va ancora benone, come pure il case

 

 

 

 

 

Ciao Leo!

Che monitor mi consigli?

Il case è ancora perfetto.. x la vga tu che dici? una crossfire ati? o una 6870?

Io sul portatile ho la mobility radeon 5870 e mi trovo da dio.. se però dici che è meglio rimanere in casa asus.. che geforce prendo? arrivo anche a 150 euro volendo..

Link to comment
Share on other sites

E' così sfortunata quella cpu? Sulla carta grossi problemi non dovrebbero essercene.

 

Cosa ci fai precisamente con il pc? Sembra che sia quasi dedicato espressamente al game (da primo post), ma è meglio chiarire.

Ti chiedo questo perchè il dot pitch del tuo attuale display è molto grande.

 

Il notebook ha uno schermo da 17.3" fullHD o 1600x900? Come ti ci trovi (nella lettura, utilizzo desktop ecc)?

 

Il processore grafico (GPU) è sempre lo stesso (fornito da AMD) e le case possono apportare alcune modifiche: PCB diverso da quello reference, sistema di dissipazione, frequenze operative (GPU clock e memory) e possono esserci differenze anche nel bundle.

 

La 5870 comunque viene un pò troppo secondo me. La 5850 invece ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E' così sfortunata quella cpu? Sulla carta grossi problemi non dovrebbero essercene.

 

Cosa ci fai precisamente con il pc? Sembra che sia quasi dedicato espressamente al game (da primo post), ma è meglio chiarire.

Ti chiedo questo perchè il dot pitch del tuo attuale display è molto grande.

 

Il notebook ha uno schermo da 17.3" fullHD o 1600x900? Come ti ci trovi (nella lettura, utilizzo desktop ecc)?

 

Il processore grafico (GPU) è sempre lo stesso (fornito da AMD) e le case possono apportare alcune modifiche: PCB diverso da quello reference, sistema di dissipazione, frequenze operative (GPU clock e memory) e possono esserci differenze anche nel bundle.

 

La 5870 comunque viene un pò troppo secondo me. La 5850 invece ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

 

ciao

 

 

Bhe si mi ricordo che nei test di stabilità overclockandola non è che si comportasse eccelsamente..

 

Per quanto riguarda il mio pc desktop diciamo che è dedicato al gaming.. anche se poi per ovvie ragioni devo usarlo x motivi studenteschi e professionali (programmi tipo autocad ma nn x il 3D). Il display del mio computer è rimediato poichè quello precedente si è rotto.. e quindi lo cambierò sicuramente.. anche se n so cosa prendere con 200 euro. Per quanto riguarda la tua domanda su mio notebook il mio asus g73 ha uno schermo hd da 17.3 e mi ci trovo bene in qualsiasi campo.. è una bestia, l'ho preso circa un anno fa e nonostante lo massacri nn mi tradisce mai..

 

Per la scheda grafica allora cercherò una 5850.. quindi nn mi consigliate nessuna crossfire? prendo una scheda singola..;)

Link to comment
Share on other sites

La 6950 costa 180€ e rimarrebbero circa 120€ per il monitor; troppo pochi per qualcosa di decente.

 

Sui 24" ti avrei consigliato il P2450H o P2470H. Oltre al design, il secondo ha l'alimentatore esterno ed un'uscita audio, ma non ha il supporto VESA (per il sostegno a muro).

 

Sforiamo di troppo vero?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sforando comunque, ma di meno, ci sarebbero il P2250 o l'E2210HDS che vengono entrambi sui 140/150€ circa.

 

Il dot pitch è più piccolo rispetto a quello attuale, e non di poco, ma rimane comunque superiore a quello del notebook con cui non hai problemi (anche se da 1600x900). Ergo, non sarà problematica la lettura ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ha solo una connessione (analogica per giunta), non è molto reattivo per i game rapidi e la fedeltà cromatica è (di poco) inferiore agli altri consigliati (anche se son sempre dei TN).

 

Non sei comunque "costretto" a cambiare monitor. Se non vuoi spendere molto, in vista di un aggiornamento totale, potresti anche prendere una scheda video più potente della tua e continuare ad utilizzare il monitor attuale (se ti soddisfa).

In questo caso, la 6950 è sprecata e potresti invece orientarti verso una HD 5770. Questa viene 90€, ma mi risulta poco consigliabile vedendo la 5850 a 110€. D'altra parte, anche questa è un pochino "troppo" per il monitor attuale....

 

ciao

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Ha solo una connessione (analogica per giunta), non è molto reattivo per i game rapidi e la fedeltà cromatica è (di poco) inferiore agli altri consigliati (anche se son sempre dei TN).

 

Non sei comunque "costretto" a cambiare monitor. Se non vuoi spendere molto, in vista di un aggiornamento totale, potresti anche prendere una scheda video più potente della tua e continuare ad utilizzare il monitor attuale (se ti soddisfa).

In questo caso, la 6950 è sprecata e potresti invece orientarti verso una HD 5770. Questa viene 90€, ma mi risulta poco consigliabile vedendo la 5850 a 110€. D'altra parte, anche questa è un pochino "troppo" per il monitor attuale....

 

ciao

 

no la 5850 ce l'ha sul portatile

sul fisso ha la 8800 gts

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...