Jump to content

Nuovo Nikkor AF-S 50mm f/1.8


Recommended Posts

HR_AFS_50_1-8G_cmyk.jpg

 

Torino, 27 aprile 2011 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo obiettivo NIKKOR 50mm f/1.8 che, grazie a un nuovissimo sistema ottico progettato per soddisfare i requisiti delle moderne reflex digitali, assicura una sorprendente qualità dell’immagine e offre agli utenti un modo semplice e accessibile per scoprire quale differenza può fare l’ideale bilanciamento tra luminosità e qualità.

“Questo 50mm – dichiara Nikon - è un “secondo” obiettivo ideale e permette agli esigenti e appassionati utenti delle reflex digitali di spingersi oltre l’obiettivo in dotazione, al fine di esplorare le molteplici possibilità creative che la luce naturale può offrire. Come, per esempio, gli sfondi piacevolmente sfocati nei ritratti e le riprese facili in condizioni di scarsa illuminazione”.

 

Performante e luminoso

La massima apertura focale f/1.8 rende questo nuovo obiettivo NIKKOR 50mm una scelta eccellente, anche quando le condizioni di illuminazione sono scarse o quando è richiesta poca profondità di campo. Esso, infatti, consente di isolare i soggetti per realizzare ritratti con un effetto bokeh uniforme, oppure di fotografare con la luce naturale disponibile, al fine di “racchiudere”, nello scatto, l’atmosfera dell’ambiente. La sua luminosità assicura anche un’immagine molto chiara nel mirino, che permette una notevole facilità nella composizione delle inquadrature ed è, infine, di notevole ausilio al sistema autofocus.

 

Nuovissimo design

Il nuovissimo schema ottico dell’ AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G comprende, divisi in sei gruppi, sette elementi, tra cui uno asferico, a garanzia di una qualità dell’immagine sensazionale. Il motore SWM (Silent Wave Motor), poi, permette una messa a fuoco automatica silenziosa e precisa. Perfettamente (come tutti gli obiettivi NIKKOR) compatibile con le reflex digitali Nikon formato FX, offre una lunghezza focale di 75mm (equivalente) se utilizzato con le fotocamere D-SLR Nikon formato DX.

 

Viaggiare leggeri

Con un peso di soli 185 grammi e un corpo metallico in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, questo obiettivo eccezionalmente leggero e compatto, è perfetto per ogni tipo di fotografia e, in particolare, per i ritratti. Con la sua solida combinazione di lunghezza focale classica, luminosità e lenti di qualità, merita indubbiamente un posto nella borsa di ogni fotografo.

L’obiettivo viene fornito con l’apposito paraluce HB-47 e un astuccio morbido CL-1013.

 

news presa dal nostro portale: Novità NIKKOR AF-S 50mm f/1.8

 

 

Cosa ne pensate di quetso nuovo vetro ? Quali migliore hanno apporttao a questa nuova versione rispetto alla precedente ? varrà la pena acquistare questo nuovo gioiellino ?? Discutiamone ;)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tanto per cominciare penso che questo AF funzionerà anche sui modelli più recenti di reflex. Per esempio l'autofocus del nikon AF 50mm F/1.8 D non funziona con la mia D5000, devo fare tutto in manuale. Oltre al fatto che questi motori sonici sono più silenziosi e più veloci. Poi questo ha 7 elementi in 6 gruppi invece quello che ho io ha 6 elementi in 5 gruppi, si sa che più lenti ci sono e più la qualità e definizione dell'immagine è compromessa.

Sicuramente costerà di più.

Link to comment
Share on other sites

quindi Mauri.. hai preso una cosa vecchia...difficile da utilizzare ma forse un pelo meglio come qualità?

 

Quando farò la D7000 (se la farò) potresti rivendermi il 50ino che su d7000 andrà in AF di sicuro e prenderti tu il nuovo AF-s:asd:

 

costa di +..

lo schema ottico dovrebbe essere diverso rispetto alla nuova versione...

AF-S Nikkor 50mm F1.8 G specifications

 

Focal length • 50mm Maximum aperture • f/1.8 Mninimum aperture • f/16 Lens construction • 7 elements in 6 groups (with one aspherical lens element) Angle of view • 47° (31°30' with Nikon DX format) Minimum focus distance • 0.45 m/1.48 ft Maximum reproduction ratio • 0.15x No. of diaphragm blades • 7 (rounded) Filter-attachment size • 58mm Diameter x length (extension from lens mount) • Approximately 72 x 52.5 mm/2.8 x 2.1 in. Weight • Approximately 185 g/6.6 oz Supplied accessories • Bayonet Hood HB-47

• Flexible Lens Pouch CL-1013

• 58mm snap-on Front Lens Cap LC-58

• Rear Lens Cap LF-4

50mm1p8opticalformula.jpg The 50mm f1.8G differs from the design of the existing 50mm f1.8D in using 7 elements in 6 groups (as opposed to 6 elements / 5 groups) and including an aspheric lens element - a first for a 50mm F1.8 lens.

Edited by swattolo
Link to comment
Share on other sites

Il 35mm lo volevo provare pure io sai ? Tipo per le uscite notturne, qualche paesaggio notturno anche a diaframma aperto, se si é lontani si ha una buona pdc e un'ottima luminosità :)

 

Non é quetso il thread :asd:

 

Il nuovo cinquantino quindi dovrebbe essere qualitativamente un pelino peggiore quindi ?

 

Max ho isnerito nel tuo post anche lo schema ottico della precedente versione ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...