Jump to content

Consiglio SSD


Gaty

Recommended Posts

Salve a tutti, sono indeciso sull' acquisto di un ssd per la configurazione che vedete in firma, attualmente ho un Seagate Barracuda 7200.12 SATA 3Gb/s 1TB e non si può dire sia il massimo ... :asd:

Secondo voi converrebbe optare per un ssd ? E se si sapreste consigliarmi un buon prodotto per un budget di 200 / 250 euro ?

Grazie in anticipo per le risposte ! O0

Edited by Gaty
Link to comment
Share on other sites



credo che un 120Gb ti avanzi sia per sistema che per applicazioni:

 

162,5€ l'OCZ Vertex 2

SSD OCZ Vertex 2 120GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE120G

 

 

Se poi i 250€ sono una cifra da utilizzare tutta...allora potrei dire anche questa soluzione:

 

2 di questi in RAID 0:

SSD Corsair Force F80A 80GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F80GB2-BRKT-A

 

 

 

non ti ho indicato i SATA 3 che cmq non avrebbero vantaggi sulla tua config e cmq costano IMHO troppo!

Link to comment
Share on other sites

con 250 effettivamente ci esce il vertex 3 da 120GB che è uno dei migliori al momento

 

per sfruttarlo al massimo però ci vorrebbe un controller sata 6

 

hai intenzione di aggiornare la tua config ?

quoto..

cmq già con un vertex 2 il salto prestazionale è elevatissimo!

 

poi io ancora mi fiderei di + dei 34nm e mi sembra che i vertex 2 usino ancora nand da 34nm

Link to comment
Share on other sites

Allora, innanzitutto grazie per le risposte, a quanto ho capito la cosa migliore è l'OCZ Vertex 2...

 

con 250 effettivamente ci esce il vertex 3 da 120GB che è uno dei migliori al momento

 

per sfruttarlo al massimo però ci vorrebbe un controller sata 6

 

hai intenzione di aggiornare la tua config ?

 

Cosa intendi per aggiornare la config ? Ne varrebbe la pena per prendere il vertex 3 al posto del 2 ( ovvero sata 6 al posto di 3 ) ?

Edited by Gaty
Link to comment
Share on other sites

Il pc lo uso per il gaming e, per quanto ho capito fin ora, a fare il grosso non è l'hard disk ma la scheda video, e per quella penso di essere a posto :asd:

Meglio prendere il vertex 2 120 Gb, anche perchè non penso di aggiornare la mobo a breve.

 

Un' ultima cosa, l'articolo che mi hai segnalato avverte di stare attenti a non prendere il vertex 2e, e non riesco proprio a capire se questo è il vertex 2 o 2e. Nel caso fosse il 2e è meglio prenderlo lo stesso o andare a colpo sicuro con quest altro, anche se costa leggermente di più ? ( il sito vende sia il 2 che il 2e, quindi è il vertex 2 sicuro :asd: )

Link to comment
Share on other sites

difficile a dirsi e temo che non sia limitata al 2e

 

Anche a j0h è capitata una cosa simile, comprandone due ne ha ricevuti uno a 32nm e uno a 25nm:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f35/recensione_ocz_vertex_ii_60gb-24029/index3.html#post280418

 

questa la risposta di ocz in merito... ( se ti interessa leggiti anche tutto il thread in prima pagina)

 

sono stati un po' vaghi ma la realtà è che il 25nm dovrebbe avere vita leggermente inferiore e uno spazio di overprovisioning maggiore per colmare alla durata inferiore.

Quell'articolo linkato ha fatto luce anche a me su quanto accaduto a j0h.

 

per la serie non si finisce mai di imparare. il mondo degli ssd è ancora molto inesplorato e bisogna trattarlo sempre con una certa cautela.

Link to comment
Share on other sites

difficile a dirsi e temo che non sia limitata al 2e

 

Anche a j0h è capitata una cosa simile, comprandone due ne ha ricevuti uno a 32nm e uno a 25nm:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f35/recensione_ocz_vertex_ii_60gb-24029/index3.html#post280418

 

questa la risposta di ocz in merito... ( se ti interessa leggiti anche tutto il thread in prima pagina)

 

sono stati un po' vaghi ma la realtà è che il 25nm dovrebbe avere vita leggermente inferiore e uno spazio di overprovisioning maggiore per colmare alla durata inferiore.

Quell'articolo linkato ha fatto luce anche a me su quanto accaduto a j0h.

 

per la serie non si finisce mai di imparare. il mondo degli ssd è ancora molto inesplorato e bisogna trattarlo sempre con una certa cautela.

 

Quoto quanto detto da Leo, non sapevo che avevano cambiato il nome in Vertex 2E, la durata dell'hard disk comunque oltre ad essere condizionata dal modo di utilizzo è anche diminuita ma di maniera impercettibile, probabilmente quando questi si guasteranno il vertex III sarà già obsoleto. Per quanto riguarda il calo prestazionale, come puoi vedere dai test effettuati, non si nota neanche. Quoto chi ti consiglia di prenderti un bel Vertex III se hai le sata 6

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Leo, non sapevo che avevano cambiato il nome in Vertex 2E, la durata dell'hard disk comunque oltre ad essere condizionata dal modo di utilizzo è anche diminuita ma di maniera impercettibile, probabilmente quando questi si guasteranno il vertex III sarà già obsoleto. Per quanto riguarda il calo prestazionale, come puoi vedere dai test effettuati, non si nota neanche. Quoto chi ti consiglia di prenderti un bel Vertex III se hai le sata 6

 

Il problema è propio quello, ho solo le sata 3 :muro:

Mi sorge anche un altro dubbio, è possibile installare alcuni programmi in un altro percorso diverso da C: ? Perchè ho notato che già adesso ho più di 120 gb di programmi e giochi vari .... Tu come ti regoli ? 120 gb non sono affatto tanti a mio parere :???:

Link to comment
Share on other sites

bhe di solito chi compra gli ssd li usa solo per l'o.s e per i programmi necessari per giochi dati e altro dovrebbe essere usato un disco tradizionale da circa 1 tb come un WD Black e cosi via

 

Quindi i programmi andrebbero installati nell'ssd mentre i giochi che occupano maggiore spazio su disco sull'hd tradizionale....

Giusto ;) A questo punto ordinerò il tanto famigerato Vertex 2 120gb e vi farò sapere.

Ancora grazie a tutti O0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
la butto là... il corsair P3 da 128gb come mai non è stato preso in considerazione?

Leggo solo ora, mi sa che è troppo tardi :asd:

Il vertex2 è arrivato, l'ho montato e ho appena finito di reinstallare tutto, niente da dire, un salto prestazionale che ha dell'incredibile ! Ancora grazie a tutti, ottimo consiglio ! O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...