drako86 Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 (edited) Ciao a tutti, ho riscontrato un problema: ho notato che il turbo boost sulla mia cpu non funzionava e credendo di averla disabilitata sono andato nel bios, la voce corrispondente non era presente :AAAAH:, ho scoperto (e non ne capisco il motivo :cheazz: ) se setto manualmente la "cpu ratio" mi disabilita in automatico il TB. Allora ho deciso di lasciare la cpu in "auto" ed è apparso il menù "turbo boost". Testando la cpu però ho notato che la frequenza massima è di 3.6 Ghz ... mi sono informato sul sito intel e riporta la freq. di 3.8 .... come mai la mia cpu non sale allora ???? Aspetto risposte che mi illuminino !!!! Ciao a tutti !!! Edited May 5, 2011 by drako86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 9, 2011 Share Posted April 9, 2011 come hai testato la cpu? la frequenza massima di 3.8 è raggiungibile con un solo core prova a fare un super pi per controllare che vada a 3.8 semmai prova anche ad aggiornare il bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 9, 2011 Share Posted April 9, 2011 molto spesso è una funzione non supportata appieno dal bios,quindi come consigliato da leo aggiorna il bios e facci sapere se il problema è stato risolto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nik91 Posted April 9, 2011 Share Posted April 9, 2011 quoto ci che è stato detto sopra, lo stesso problema è successo al pc di mio padre, nel suo caso hanno riportato fosse un problema derivante alle prima Cpu con tecnologia SandyBridge, che avevano problemi di vario genere ( a livello di progettazione). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted April 9, 2011 Author Share Posted April 9, 2011 fatto tutti i bench da cpù che conosco compreso il super pi sopra i 3.6 nulla ... la scheda madre ha già l'ultimo bios .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted April 9, 2011 Author Share Posted April 9, 2011 SCUSATEMI MOLTO :( Ho provato con boinc con solo un core attivo ... e in effetti va ad 3.8 .... scusatemi tanto per il disturbo .... ma perchè i bench non riescono a tirarla su ???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 9, 2011 Share Posted April 9, 2011 è come se non vedessero appieno il core ma credo dipenda dalla mobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 9, 2011 Share Posted April 9, 2011 drako86 said: SCUSATEMI MOLTO :( Ho provato con boinc con solo un core attivo ... e in effetti va ad 3.8 .... scusatemi tanto per il disturbo .... ma perchè i bench non riescono a tirarla su ???? non è che non riescono a tirarla su. l'aumento di frequenza è inversamente proporzionale al numero di core attivi. avrai +400mhz con un solo core attivo mentre con tutti e 4 i core attivi il turbo boost arriva solo a +200mhz questo per mantenere il tdp della cpu entro i limiti stabiliti da intel (95W) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted April 10, 2011 Author Share Posted April 10, 2011 Ha ok ! ti ringrazio !!! ma cmq ho notato che per praticamente il 99% delle applicazioni/giochi il tb entra in funzione al massimo Moooooolto poco ..... è corretto ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 10, 2011 Share Posted April 10, 2011 dipende sempre da quanti core sfrutti e dalla percentuale occupata di cpu. se non occupi il 100% di quel core inutile usare il turbo boost Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 10, 2011 Share Posted April 10, 2011 esattamente ma è comunque una cpu con i controfiocchi che difficilmente sfrutterai appieno ammeno di fare editing pesante o fotoritocco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted April 10, 2011 Author Share Posted April 10, 2011 ok grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
foto 2 Posted April 19, 2011 Share Posted April 19, 2011 sera a tutti il moderatore a ragione sono sono pigro ora vorrei assemblare un nuovo pc vorrei passare a intel i7 2600k con mobo memorie almeno 12 mb per il resto uso ancora il mio cosa mi consigliate? il pc lo uso x video montaggi grazie . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted April 19, 2011 Share Posted April 19, 2011 foto 2 said: sera a tutti il moderatore a ragione sono sono pigro ora vorrei assemblare un nuovo pc vorrei passare a intel i7 2600k con mobo memorie almeno 12 mb per il resto uso ancora il mio cosa mi consigliate? il pc lo uso x video montaggi grazie . sezione sbagliata,sei nel thread di un altro utente,e non si può!:perfido: apri nella sez acquisti un tuo thread apposito, cosi ti aiutiamo meglio!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts