swattolo Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Oggi nella piazza di una località portuale c'erano delle Honfa Ibrid, gran belle macchine che dire Purtroppo non c'era ne il prezzo ne info aggiuntive :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Oggi nella piazza di una località portuale c'erano delle Honda Ibrid, gran belle macchine che dire Purtroppo non c'era ne il prezzo ne info aggiuntive :( Le honda hanno un approccio più sempllice delle toyota infatti sono delle mild hybrid invece le toyota sono delle full hybrid. Per il prezzo costano decisamente meno della prius, ma non molto distante da una auris Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 La prius non è mai stata ad iniezione diretta neanche la tua che è la seconda generazione, poi monta un motore elettrico non due che sono ad appannaggio della RX300H per simulare il funzionamento del 4wd. Per quanto riguarda la sezione frontale la tua ha una minore superficie di quella attuale, che però nella versione base ha un cx più basso della tua nei dintorni dello 0.25 che in parte compensa la maggiore superficie esposta all'aria. La prius ha due motori elettrici, la rx300/400h ne ha 3, il sistema toyota per funzionare necessita di un motore/genertore che funge anche da avviamento del termico e per la rigenerazione e di un motore di trazione. Sei sicuro che la mia abbia minor sezione? A pima vista sembrerebbe averne di più se si guarda l figura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Le honda hanno un approccio più sempllice delle toyota infatti sono delle mild hybrid invece le toyota sono delle full hybrid.Per il prezzo costano decisamente meno della prius, ma non molto distante da una auris In effetti il sistema honda da implementare è molto semplice ma ha la controindicazione i richiedere un cambio cvt che la toyota con il suo s istema ha eliminato. Poi appunto l'honda è una midle hybrid, ossia non può funzionare solo elettrico (proprio per il fatto ch ha un solo motore che condivide l'asse) il che vuol dire che in tutti i micro spostamenti il termico è sempre acceso (quindi manovre di parcheggio etc) mentre il toyota è spento (infatti nelle varie prove delle toyota questo aspetto non è mai tenuto in considerazione ma fa il suo nei consumi). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Il termico della prius è un 4 cilindri con iniezione diretta, almeno sapevo così, se trovo il link lo metto e come ciclo termico è un ciclo atkinson e non un ciclo 8 tipico dei motori benzina, in pratica: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il motore a ciclo Atkinson è un tipo di motore alternativo a combustione interna inventato da James Atkinson nel 1882. Esso è praticamente un comune motore a ciclo Otto, ma con un manovellismo dell’albero motore modificato in modo da bilanciare una diminuzione di potenza con un’efficienza maggiore. L’obiettivo era di competere col ciclo Otto senza violarne alcun brevetto. Il ciclo Atkinson permette di effettuare in una sola rivoluzione dell’albero motore tutti e quattro i tempi: aspirazione, compressione/combustione, espansione (fase utile) e scarico. Grazie al manovellismo, il rapporto di espansione è maggiore di quello di compressione, il che porta ad una maggiore efficienza rispetto a motori funzionanti col ciclo Otto. Si potrebbe anche pensare al ciclo Atkinson come ad un motore a quattro tempi, nel quale la valvola di aspirazione viene lasciata aperta più a lungo del normale, onde permettere un reflusso dei gas attraverso il condotto d’aspirazione. Questo riduce il rapporto di compressione efficace e, in combinazione con una fase più lunga e/o un inferiore volume della camera di combustione, permette al rapporto di espansione di superare quello di compressione. Ciò avviene a pressione costante. Questo sistema è adatto per motori a basso consumo, in quanto il rapporto di compressione è limitato dal numero di ottano del carburante, mentre un alto rapporto di espansione sviluppa una fase attiva più lunga e riduce il calore disperso allo scarico. Ciò ne fa un motore più efficiente. Motori quattro tempi di questo tipo con iniezione forzata (supercharging) sono altrimenti noti come motori a Ciclo Miller. I veicoli elettrici ibridi Toyota Prius (trazione anteriore) e Ford Escape (trazione anteriore e 4WD) usano un motore a ciclo Atkinson. In entrambe i casi è un comune motore a quattro tempi con la valvola d’aspirazione a chiusura ritardata, il che incrementa l’efficienza a scapito della potenza. Questa perdita di potenza è compensata dai motori elettrici, usati sia in combinato sia indipendentemente dal motore a scoppio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 La prius ha due motori elettrici, la rx300/400h ne ha 3, il sistema toyota per funzionare necessita di un motore/genertore che funge anche da avviamento del termico e per la rigenerazione e di un motore di trazione. Sei sicuro che la mia abbia minor sezione? A pima vista sembrerebbe averne di più se si guarda l figura. http://igor101.interfree.it/IMG.pdf Leggi il file a riguardo dei motori elettrici, una pagina è sottosopra ma basta girarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Questo é un discorso fatto ora per avere pareri o altro, l'acquisto avverà dopo i 20/22anni circa :asd: 8000€ per il kit son troppi davvero L'ibrido sembra quindi essere un'ottima tecnologia no ? Speriamo in futuro di trovare modelli migliori a costi più contemnuti e con più capcità ad andare col motore elettrico come ti ho detto nel mio precedente post dipende da dove la usi, se vai in autostrada e basta hanno poco senso anche se giri nei paesi dove mantieni velocità in media da motore a benzina (io ricordo che erano elettriche fino a circa 40km/h ma ora non so bene come sia la cosa) se invece come me, vivi fuori ma vai in citta a volte, li torna comodo perchè in citta con il traffico i consumi si abbattono però il fatto è che le batterie si ricaricano in frenata mi pare, usandola solo in citta non penso che duri in eterno la carica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 In effetti il sistema honda da implementare è molto semplice ma ha la controindicazione i richiedere un cambio cvt che la toyota con il suo s istema ha eliminato.Poi appunto l'honda è una midle hybrid, ossia non può funzionare solo elettrico (proprio per il fatto ch ha un solo motore che condivide l'asse) il che vuol dire che in tutti i micro spostamenti il termico è sempre acceso (quindi manovre di parcheggio etc) mentre il toyota è spento (infatti nelle varie prove delle toyota questo aspetto non è mai tenuto in considerazione ma fa il suo nei consumi). Quindi sembra migliore la Toyota...Non mi resta allora attendere macchine che fanno almeno 50km/h col motore elttrico e full Ibrid Si possono ricaricare anche in casa ? @ Devil, bhé da me posso andare anche a 50/60km/h a 40 però non di certo Perché in casa non si possono ricaricare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Quindi sembra migliore la Toyota...Non mi resta allora attendere macchine che fanno almeno 50km/h col motore elttrico e full Ibrid Si possono ricaricare anche in casa ? @ Devil, bhé da me posso andare anche a 50/60km/h a 40 però non di certo Perché in casa non si possono ricaricare ? Quelle che dici tu sono le elettriche plug-in, e per essere ricaricate devi avere la presa dove attaccarle, se hai una villetta o uun box ma neanche tutti hai a disposizione una presa, altrimenti dove ti attacchi? Poi ricordati che da noi la corrente elettrica non costa poco per ovvi motivi infatti abbiamo i fornelli e il riscaldamento a gas altri lo hanno elettrico.... Altro problema sono i contatori, con uno da 3kw non potresti fare nell'altro mentre ricarichi la macchina. L'anno prossimo debutterà la prius con le batterie al litio che a parità di volume occupato dagli accumulatori disporrà di energia necessaria per percorrere i primi 20 km in modalità elettrica; però il problema sta anche qui ovvero se tu parti dalla provincia e vai in città non puoi prima andare in versione ibrida e poi solo a batteria, ma il contrario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 http://igor101.interfree.it/IMG.pdf Leggi il file a riguardo dei motori elettrici, una pagina è sottosopra ma basta girarla Ho letto ma sono sempre i soliti articoli. Fidati che i motori sono tre, appena trovo il link lo metto, era un sito australiano veramente tosto con chemi tcnici toyota in cui si veono i due motori el. La potenza dell'elettrico degli articoli viene ripresa da quella dichiarat per l'omologazione che però è solo la somma delle potenze dei due motori elettrici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 Quelle che dici tu sono le elettriche plug-in, e per essere ricaricate devi avere la presa dove attaccarle, se hai una villetta o uun box ma neanche tutti hai a disposizione una presa, altrimenti dove ti attacchi?Poi ricordati che da noi la corrente elettrica non costa poco per ovvi motivi infatti abbiamo i fornelli e il riscaldamento a gas altri lo hanno elettrico.... Altro problema sono i contatori, con uno da 3kw non potresti fare nell'altro mentre ricarichi la macchina. L'anno prossimo debutterà la prius con le batterie al litio che a parità di volume occupato dagli accumulatori disporrà di energia necessaria per percorrere i primi 20 km in modalità elettrica; però il problema sta anche qui ovvero se tu parti dalla provincia e vai in città non puoi prima andare in versione ibrida e poi solo a batteria, ma il contrario. In svizzera infatti spingono molto di più sia sull'ibrido che sull'elettrico. Qui la corrente costa mooolto meno. Oltre ovviamente al fatto che lo stato ci fa molta più attenzione. In Italia la cultura del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni è limitata a una piccola fetta della popolazione. A livello istituzionale siamo come al solito fanalino di coda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 In svizzera infatti spingono molto di più sia sull'ibrido che sull'elettrico. Qui la corrente costa mooolto meno.Oltre ovviamente al fatto che lo stato ci fa molta più attenzione. In Italia la cultura del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni è limitata a una piccola fetta della popolazione. A livello istituzionale siamo come al solito fanalino di coda. Io leo per il mio futuro ho le idee chiare, già in casa sto pensando a limitare più possibile i consumi e fra un pò toccherà la tv che penso incida parecchio... Per la corrente la MIA futura casa avrà OBBLIGATORIAMENTE pannelli foto-voltaici, preferisco pagare un mutuo leggermente più alto ma sapendo che in futuro avrò solo guadagno e poi ammortizzando la spesa del mutuo limitando comunque la spesa del gas (es. fornello elettrico), della corrente (prodotta da me) e cose così, per quetso essendo abbastanza ignorante in materia vorrei documentarmi per bene, anche per evitare di prendermi inculate in futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 Io leo per il mio futuro ho le idee chiare, già in casa sto pensando a limitare più possibile i consumi e fra un pò toccherà la tv che penso incida parecchio... Per la corrente la MIA futura casa avrà OBBLIGATORIAMENTE pannelli foto-voltaici, preferisco pagare un mutuo leggermente più alto ma sapendo che in futuro avrò solo guadagno e poi ammortizzando la spesa del mutuo limitando comunque la spesa del gas (es. fornello elettrico), della corrente (prodotta da me) e cose così, per quetso essendo abbastanza ignorante in materia vorrei documentarmi per bene, anche per evitare di prendermi inculate in futuro Il problema del fotovoltaico è che è un mercato falsato, senza gli incentivi statali non si riuscirebbe ad ammortizzare neanche in 20 anni. Il fotovoltaico ha senso solamente se si riesce ad essere indipendenti dal gas, riscaldamento a pavimento più fotovoltaico più geotermico, il fotovoltaico in se messo solo per guadagnare non ha senso in generale, parlo di sistema italia e finchè ci saranno gli incentivi i prezzi rimarranno alti quindi mancanza di sviluppo per la non concorrenza. Piuttosto se uno ha un giardino ed abita in una zona ventilata è molto meglio mettere un microeolico, costa pochissimo e lo si ammortizza in pochissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 Il problema del fotovoltaico è che è un mercato falsato, senza gli incentivi statali non si riuscirebbe ad ammortizzare neanche in 20 anni. Il fotovoltaico ha senso solamente se si riesce ad essere indipendenti dal gas, riscaldamento a pavimento più fotovoltaico più geotermico, il fotovoltaico in se messo solo per guadagnare non ha senso in generale, parlo di sistema italia e finchè ci saranno gli incentivi i prezzi rimarranno alti quindi mancanza di sviluppo per la non concorrenza. Piuttosto se uno ha un giardino ed abita in una zona ventilata è molto meglio mettere un microeolico, costa pochissimo e lo si ammortizza in pochissimo. Questo non lo sapevo :AAAAH: Bhé i miei progettero sarebbero una casa leggermente in campagna come i suoceri, perché a me piace molto, avere un mio picolo appezzamento di terra Il fotovoltaico dovrebbe permettermi di evitare il gas e la corrente ovviamente, così dici che non si ammortizza nel tempo ? Sperando che fra qualche anno comunque i prezzi del foto-voltaico calino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 Questo non lo sapevo :AAAAH:Bhé i miei progettero sarebbero una casa leggermente in campagna come i suoceri, perché a me piace molto, avere un mio picolo appezzamento di terra Il fotovoltaico dovrebbe permettermi di evitare il gas e la corrente ovviamente, così dici che non si ammortizza nel tempo ? Sperando che fra qualche anno comunque i prezzi del foto-voltaico calino Io sto cercando una casa così infatti e il microeolico me lo faccio sul tetto. Il geotermico se si abita in campagna è facilissimo da realizzare, anche da soli, e il ricaldamento a pavimento pure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 4, 2011 Author Share Posted April 4, 2011 Guarda vorrei almeno due caminetti in casa, così avrei riscaldamento anche a costo 0, ho visto una casa in montagna che in invenro pe ri riscaldamenti usavano che i tubi dell'acqua passassero nel camino così il fuoco li riscladava e avevano i termosifoni gratis, in estate invece per l'acqua calda sarebbe diverso però, si risparmia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo_Vichingo Posted April 13, 2011 Share Posted April 13, 2011 il vero tallone d'achille delle ibride è quanto si inquina a produrle. si inquina di più a costruire una Prius che una Range Rover Sport.. :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted April 13, 2011 Share Posted April 13, 2011 il vero tallone d'achille delle ibride è quanto si inquina a produrle. si inquina di più a costruire una Prius che una Range Rover Sport.. :( bravo ma nessuno pensa a quello che ci stia dietro per esempio nel fare auto full-elettriche... ok non inquinano ma l'elettricità per la carica viene pur sempre generata con motori diesel 2T euro -1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo_Vichingo Posted April 13, 2011 Share Posted April 13, 2011 il nickel per le batterie viene estratto da 400 metri sottoterra in Canada, mandato in Cina, trasformato in schiuma, mandato in giappone dove viene rielaborato per metterlo nelle batterie, e poi rimandanto in Europa. Ricaricare delle elettriche con del fotovoltaico sarebbe "la via". peccato che le fonti rinnovabili non si possano accumulare :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Ricaricare le elettriche col fotovoltaico è possibile.. se hai un impianto basta le attacchi a ricaricare di giorno. Certo dipende quando uno utilizza l'auto! Comunque i prossimi mesi usciranno numerose ibride e alcune auto completamente elettriche.. probabilmente in pochi anni assisteremo ad un bel cambiamento nel mercato dell'auto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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