Jump to content

nuovo pc configurazione


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, dovrei assemblare un nuovo pc, memore dei consigli per l'ultimo assemblaggio, ho puntato su componenti recenti. Come l'ultima volta pc "casalingo", internet , film in streaming, musica, niente giochi impegnativi.

 

case cooler master elite 341 o 342

aliment. lc-power 550W Lc6550 v1.3

cpu intel i3 2100

mobo Asrock H61M-VS

ram 4GB ddr3 cl9

hd sata seagate barracuda 500 GB

masteriz. lg sata

card reader

 

altrimenti avevo pensato di andare su amd, per la prima volta in assoluto, cambiando solo cpu e mobo con

 

mobo Asrock N68-GS3 UCC

oppure

sapphire PI-AM3RS760G2

cpu Athlon II 445 X3 3.1GHz

oppure

Phenom II 840 X4

 

mi date un' occhiata alle configurazioni?

per amd com'è la sapphire? non l'ho mai provata, mi inspira poca fiducia.

conviene prendere il socket 1155 invece del 1156?

con cosa testo la stabilità se assemblo una macchina amd, con intel uso Intel Burn Test, c'è un corrispettivo? credo sia una discriminante da non sottovalutare

Link to comment
Share on other sites

il linea di massima vanno bene entrambi...

il primo direi che è piu' orientato alla multimedialità, con consumi contenuti ed efficienza maggiore...

 

il secondo è piu' propenso al calcolo ed eventualmente all'overclock (completamente impossibile sulla prima config)

come schede madri resterei su asrock, si solito sono valide ed economiche.

volendo nella prima piattaforma con una decina di euro in piu' puoi prendere una scheda con usb 3 e sata 6 (ASRock > Products > H61M/U3S3

Link to comment
Share on other sites

overclock (completamente impossibile sulla prima config)
si ho letto che si dovrebbe poter arrivare solo a un 2-3 di overclock, ma questo mio amico non sa neanche cosa sia:cheazz: quindi non credo ne farà un problema

 

Intel Burn Test funziona anche con cpu AMD; comunque ce ne sono tantissimi di stress test: OCCT, Linx, Prime95, Orthos...
si li ho provati ma orthos e prime 95 ci mettono un secolo, IBT credo sia il migliore, almeno per me. OCCT ce l'ho ma non mai usato ancora:asd:.comunque buono a sapersi che funziona anche su amd

 

volendo nella prima piattaforma con una decina di euro in piu' puoi prendere una scheda con usb 3 e sata 6 (ASRock > Products > H61M/U3S3
in effetti questa sarebbe meglio, solo che sul sito su cui stò comprando la GS3 UCC la fanno 41€, invece questa con sata3 71€,comunque è da valutare bene

 

visto che l'1155 è appena uscito, sapete se ci sono i classici intoppi dell'ultimo minuto, che si riscontrano sui prodotti nuovi e poi si sistemano con i vari step? finora ho letto solo del problema della msi che ha bloccato la produzione di scheda madri per chipset P67 e H67.

Link to comment
Share on other sites

avrei una domanda a scoppio ritardato:uglystupid2:..da cosa si vede se una cpu è più adatta alla multimedialità piuttosto che al calcolo computazionale? si vede all'atto pratico oppure ci sono specifiche a cui fare riferimento come ad esempio la cache? o visto che i3 ha 1MB in più, dipende da quello la maggiore propensione alle operazioni multimediali ?

Link to comment
Share on other sites

la multimedialità dipende dalle funzioni implementate per la decodifica e la codifica video ed eventualmente dalle unità grafiche presenti. Per il calcolo prima di tutto il numero di core, poi frequenza e cache, brutalmente parlando e a parità di architettura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...