Jump to content

Masterizzatore su Ide 2 - Master o Slave?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri dopo tanto tempo ho riacceso un pentium3 e mi sono accorto che si bloccava alla schermata del bios, si bloccava sul controllo degli hard disk, ci sono collegati 2 hard disk sull'ide1 e un masterizzatore sull'ide 2, staccando il masterizzatore si avviava normalmente, dopo un pò di prove ho messo il jumper del mast. in slave ed è partito anche con il masterizzatore.

Adesso non so se ricordo male io, ma il jumper del masterizzatore non dovrebbe essere messo come master? Tra l'altro il masterizzatore è messo sul primo connettore ide quello che sta all'estremità del cavo quindi come master.

Grazie.

Edited by Ale88X

si ok, ma se è solo sul cavo ide collegato nell'ide 2, messo in slave o master dovrebbe partire comunque no? invece parte solo se messo in slave.

Se ci fossero stati 2 periferiche ovvio.

Tempo fa lo avevo staccato per fare una prova su un'altro pc e non ricordo come era messo.

Comunque non è un problema perchè adesso funziona, volevo solo saperne di più.

Invece avrei un'atra domanda, credo sia nella sessione giusta, sempre in quel pentium3 ho collegato un wi-fi adapter usb, siccome ha solo 1 porta usb su 2 funzionante :AAAAH: c'è collegata una vecchia hub usb che risale a 11 anni fa, ma che non è mai stata usata, il problema che mi dava fino a ieri era che il wi-fi adapter si scollegava quando veniva inserita una pendrive nella stessa hub, o perdeva il segnale del mouse, è possibile che l'hub non riesca a reggere il wi-fi adapter? l'hub ha un trasformatore per l'alimentazione.

Ok Grazie, quindi l'unica cosa da fare sarebbe comprare una scheda pci usb così lì collegherei mouse - tastiera e wi-fi e la 4° la utilizzerei per collegare l'hub (ad uso pendrive).

Ne ho vista una con 5 porte (ma solo 4 esterne) una era attaccata direttamente alla scheda pci, che utilizzo ha? poi queste schede sono usb 2.0 dovrebbero andare a 1.0 con una scheda madre di 10 anni fa?