verdemare Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 (edited) Allora dopo 2 settimane di prove e notti insonni ecco il mio risultato 180X22 , QPI 1,26 , CPUVOLT + 0,13 , Il sistema sembra stabile testato linx e prime95 ma sto diventando pazzo appena carico flight simulator schermata blu e addio VI PREGO AIUTO almeno per capire cosa puo essere. Edited March 25, 2011 by verdemare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 te lo da anche alzando il vcore a 1,30? cmq lavora di moltiplicatore, puoi salire ancora o sei al limite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 prova a salire un po di v.core e a usare linx o IBT al posto di prime95... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 ma te lo dà solo in overclocko anche a default? potresti non essere veramente stabile... con le ram a quanto stai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 prova a installarlo prima dell'oc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 26, 2011 Author Share Posted March 26, 2011 Mamma mia ma qui siete veramente PREMUROSI !!!! quanti consigli GRAZIE !! Allora risponto a tutti: maranga : provero ad alzare in vcore a 1,30 cmq aspetto il noctua perche sono con un ARCTIC FREEZER XTREME REV.2 quindi in condizioni di stress la temperatura sale troppo keroro.90: ho usato linx ma la temp è salita troppo anche a 1,26 di vcore diindi come dicevo prima aspettanto il noctua 14 Le085: No senza overclock il gioco gira tranquillamente le ram sono addirittura sotto specifica per sicurezza 1440 e poi a 1600 senza OC vanno tranquillamente. PER TUTTI: La cosa strana è che con il proc in OC cosi come sono cioè a 1,26 di vcore ho finito metro 2033 che è veramente tosto magari sara un problema proprio del gioco boh?? ma di quella schermata blu riuscite a capire cosa potrebbe essere ??? ram vcore oppure ???? p.s. cmq appena arriva il noctua vi " DISTURBERO" ancora. GRAZIE SEMPRE A TUTTI :clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 Scendi di frequenza tramite BCLK e tieni il voltaggio così come è settato ora. Ripeti il gioco a 3.7/3.8Ghz. Quell'errore è di solito dato dall'instabilità della cpu o cmq tra la trasmissione di dati tra cpu e mobo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 26, 2011 Author Share Posted March 26, 2011 Timon85 said: Scendi di frequenza tramite BCLK e tieni il voltaggio così come è settato ora. Ripeti il gioco a 3.7/3.8Ghz. Quell'errore è di solito dato dall'instabilità della cpu o cmq tra la trasmissione di dati tra cpu e mobo. Magari sara quello pero ho notato una cosa : togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti. Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ?? Posso salire ancora di clock ?? mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare. Grazie sempre a tutti in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 verdemare said: Magari sara quello pero ho notato una cosa :togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti. Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ?? Posso salire ancora di clock ?? mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare. Grazie sempre a tutti in anticipo. Hai disabilitato anche tutti i risparmi energetici e spped step da bios vero? Cmq con il Noctua le temperature si abbasseranno ulteriormente e quindi potrai senz'altro salire ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 dipenderà probabilmente dalle risorse che fa uso il gioco e che magari con l'oc vai oltre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 verdemare said: Magari sara quello pero ho notato una cosa :togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti. Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ?? Posso salire ancora di clock ?? mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare. Grazie sempre a tutti in anticipo. quanto tempo hai fatto girare prime95 in modalità blend? a volte un solo bench non basta per garantire il rocksolid, meglio farne più di uno in modo di stressare veramente tutti i componenti della cpu (non tutti insieme ovviamente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 26, 2011 Author Share Posted March 26, 2011 Ragazzi tutto risolto era il qpi ho portato a 1,35 e adesso tutto ok naturalmente in FULL load nn vi dico cosa succede alla cpu cmq Aspetto con ansia il noctua Appena lo monto vi vaccio sapere a presto Grazie ancora ci sentiamo nei prox giorni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 perfetto meglio così Attendiamo il noctua per progressi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted March 26, 2011 Share Posted March 26, 2011 eh si ci vuole un buon dissi per queste bestiole.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 27, 2011 Share Posted March 27, 2011 noctua incoming dai che che attendiamo sviluppi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 27, 2011 Author Share Posted March 27, 2011 (edited) Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa: Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità. 3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash. Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa?? Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH: Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso. Edited March 27, 2011 by verdemare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 27, 2011 Share Posted March 27, 2011 verdemare said: Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa:Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità. 3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash. Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa?? Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH: Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso. C'e da tenere in considerazione il volt Qpi. Per salire di frequenza con le ram devi alzare alche il volt del Memory Control, tieni presente che per non sollecitarlo devi mantenere un rapporto tra qpi Volt e dram Volt di 0.30/0.35v. Esempio: qpi volt 1.36. Max volt Dram 1.65/1.70 Quondi i voltaggi devono salire di pari passo. C'e anche da valutare che le tue ram potrebbero non essere predisposte all'overclock. Cmq setta tutto in manuale. Prova a settare il qpi a 1.45v e ram a 1.75. Non dare troppo voltaggio alle ram, i chip a basso voltaggio non sopportano molto l'overvolt. Molto importantePer avere un divisore migliore per le ram setta il Bclk a 200Mhz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 27, 2011 Author Share Posted March 27, 2011 (edited) Ciao Timon Mi hai dato un consiglio ottimo ora sono a 4 Ghz 200x20 QPI appena 1,24 CPUV 1,36 e le ram a 1600 (provate a 2000 ma non vanno) e tutto stabile adesso ho capito bene tutto :clapclap: Naturalmente non faccio tutto il test con prime 95 appena la temp sale troppo ho paura di bruciare tutto cmq adesso ho capito come ottenere 4,4 Ghz con il noctua Provero: 200x24 CpuV 1,40 QPI 1,25 DRAMV 1,50 Tanto le lascio a 1600 prox step sarebbe 2000 manco a pensarci non vanno proprio !!!!! Cosa ne pensate??? comincio a capirci qualcosa?? Edited March 27, 2011 by verdemare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 27, 2011 Share Posted March 27, 2011 si stai iniziando a carburare come temp come stai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 27, 2011 Author Share Posted March 27, 2011 Allora ecco cosa ho ottenuto: 4,2 Ghz 200X21 - QPI 1,20 - CPUV 1,37 - DRAMV 1,50(1600) prme95 blend 10 min (piu nn posso via del dissi che sto aspettando) Ho provato pure 200X22 - QPI 1,35 - CPUV 1,40 ACCENDE CARICA IL BIOS MA APPENA CARICA IL SO SI BLOCCA SUBITO PENSO CHE I 4,4 gHZ ME LI SCORDO??? Si accettano suggerimenti Naturalmente poi tutto appena arriva il Noctua Stress con Linx e prime 95 per alm 2 ore!!!!!!! Ciao a tutti e GRAZIE SEMPRE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 28, 2011 Share Posted March 28, 2011 Ottimo sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu. Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted March 28, 2011 Share Posted March 28, 2011 Disabilitare il VT e una cosa che va di moda non capisco come mai :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted March 28, 2011 Author Share Posted March 28, 2011 (edited) Timon85 said: Ottimo sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu.Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici. Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ?? scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ???? Chiedo consiglio Edited March 28, 2011 by verdemare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted March 28, 2011 Share Posted March 28, 2011 verdemare said: Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ?? scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ???? Chiedo consiglio Basta che non ti sei sbagliato e hai disabilitato HyperThread. Questa opzione serve per sfruttare al sistema anche i core "vurtuali" della cpu. Praticamente in cpu-z dovresti vedere 4 core fisici e 8 logici... non 4 e 4 Per quanto riguarda di provare un'altra cpu potresti testarla... sopratutto per vedere se ha bisogno d meno volt per tenere i 4.2/4.4Ghz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdemare Posted April 9, 2011 Author Share Posted April 9, 2011 Allora Adesso ho il Noctua NH-D14 Sono riuscito ad andare a 200X21 @ 4200 Mhz Qpi 1,24 (Essendo che c'è parecchia memoria 12 Gb non va al di sotto) Vcore 1,37 circa Ram a 8-8-8-20 (1600Mhz) V 1,6 (da specifica 9-9-9-24 1,5) Cpu PLL 1,80 Come vi sembrano i voltaggi ?? Posso stare in Daily tranquillamente o rischio qualcosa ????? oltre non va !!!!! Ho provato sia 210 X 21 4400 1,5 di vcore !!!! Troppo 200 X 22 partiva ma si bloccava all'avvio del so sempre con 1,5 Vcore Qualche consiglio o posso ritenermi sodisfatto ????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts