Jump to content

[Thread Ufficiale] Asus PA246Q

principe andry

Recommended Posts

i86510_asus-introduces-the-pa246q-proart-series-lcd-monitor.jpg

Specifiche.

Dimensioni: 24.1" (61.3cm)

Saturazione colore: 98%(Adobe RGB), 100%(sRGB), 102%(NTSC)

Tipo di pannello: P-IPS

Risoluzione: 1920x1200 (16:10)

Pixel Pitch: 0.270mm

Luminosità: 400cd/m^2

ASCR (ASUS Smart Contrast Ratio): 50.000:1

Angolo di visione: 178°(H)/178°(V)

Tempo di risposta: 6ms (GtG)

Colori: 10.7 miliardi (10bit, 12bit LUT)

I/O:

1 x HDMI, 1 x DVI-D, 1 x DisplayPort, 1 x VGA D-Sub, 1 x USB upstream, 2 x USB downstream, 1 x uscita di cuffie (jack stereo da 3,5 mm), 7-in-1 card reader.

Inclinazione +20° / -5°

Rotazione: si

Pivot: si

Regolabile in altezza: si

VESA Wall Mounting: 100x100mm

Dimensioni con sostegno: 558.4 (W) x 380.8 (H) x 235 (D) mm

Peso: 7.3kg

Accessori in dotazione:

Cavo DVI, VGA, DisplayPort, alimentazione, USB.

Guida rapida, CD di supporto scheda di garanzia.

Ulteriori specifiche sul sito Asus -> click

Download (manuale in italiano e profilo ICC) -> click

Recensioni:

Prad -> click

Digitalversus -> click

Hardwarecanucks -> click

HotHardware -> click

Cnet -> click

ExtraHardware -> click

Prezzo: intorno ai 450€.

Edited by principe andry

• 2 weeks later...
senza dubbio anche io sto leggendo di review e opinioni molto positive sarà la volta buona che asus abbia intrapreso la rotta giusta? e che non usi più i pannelli benq philisp?

Io ho un benq ew2420 con tecnologia VA e sinceramente non mi lamento proprio, anzi tutt'altro, 178°/178° colori buoni e sopratutto garanzia zbp. direi che non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio riguardo i benq :)

Ciao a tutti

starei pensando di acquistare il PA246Q..vorrei poi collegare il decoder Mysky tramite hdmi. Riuscirei a vedere i canali, conservando le proporzioni, a schermo pieno orizzontale, quindi con due bande nere sopra e sotto?

E eventualmente anche a tagliare a sx e dx, sempre mantenendo le proporzioni, per vedere a tutto schermo?

Come funzionano le opzioni full, 1:1, overscale?

Grazie a tutti per l'aiuto

E' uscita la recensione in inglese su prad.de..ma sono a pagamento appena uscite?

Sempre riferendomi alla domanda già fatta in precedenza..scusatemi se richiedo, ma vorrei essere sicuro prima di acquistare..ho letto su altro forum che tramite HDMI non funziona bene l'1:1 a 1920x1080 e che oltre alle bande nere orizzontali sopra e sotto ne compaiono anche a dx e sx..è vero?

Ciaooo

Ti ringrazio..ma non è che me ne intendo molto..so che il decoder di sky può essere impostato a 1080i e 720p..da quella tabella non capisco se vedrei l'immagine a schermo pieno, ma proprozionata con due bande orizzontali sopra e sotto.

Scusa ma non me ne intendo molto

Ancora ciao

Il proporzionale della tabella, mostra se il monitor è in grado di "forzare" una certa risoluzione nel formato 4:3. Ovviamente se il segnale in ingresso non è 4:3, forzando un rapporto differente, si avranno delle deformazioni. Se dai un'occhiata alle foto postate dal sito, dovrebbe essere più chiaro ;)

La colonna 1:1 indica se il monitor è in grado di mostrarti tale risoluzione con l'esatto numero di pixel da cui l'immagine è composta, senza deformazioni.

Se il decoder invia il segnale a 720p ed imposti dal monitor 1:1, avrai un riquadro centrale di 1280x720 pixel. Quindi avrai una cornice completa nera intorno al video.

Con il segnale 1080i utilizzerai tutta la lunghezza orizzontale meno quelle piccole striscioline sopra e sotto. Il fatto che il segnale sia interlacciato e non progressivo non dovrebbe sortire alcuna differenza visto che parliamo di risoluzione e non della scansione del segnale.

Se qualcosa non è chiaro, chiedi :)

ciao

Dalla tua risposta mi sembra di capire che se imposto 1080i dovrei vedere l'immagine a schermo intero con due bande orizzontali sopra e sotto. Ma questo vale sia se collego il decoder tramite HDMI, sia usando un adattatore HDMI-DVI?

Perchè ho letto in un forum che usando l'HDMI a 1920x1080 dicevano non funzionasse.

Ciao e ancora grazie per la pazienza :)

Ho letto la discussione a cui ti riferisci, ma credo che il problema non sia l'HDMI del monitor.

Il ragazzo che l'ha provato monta una AMD come scheda video. Quando si collega una scheda recente come la sua con l'uscita HDMI ad un monitor, nel CCC aumenta automaticamente l'overscan di qualche punto percentuale ed il risultato è proprio quello spiegato (cornice nera intorno all'immagine).

Se è come penso, un qualsiasi dispositivo non creerà tale problema.

ciao