Jump to content

Overclock CPU per Gaming CHE DELUSIONE

verdemare

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo porvi un quesito che mi è sorto quando ho overcloccato la mia CPU i7 950:

Sono riuscito a portare a 4 Ghz senza troppi problemi ma quanta fatica e quante prove !!! :AAAAH: e quanti riavvii !!!

Il tutto per ottenere un incremento prestazionale pensavo gratificante considerato tutto il tempo passato su .

poi invece mi accorgo facendo i vari test tra cui 3D Mark 11 che l'incremento prestazionale è davvero ridicolo:muro:

Uffa pensavo ma è possibile che dopo cotanta fatica il processore incide cosi poco nelle prestazioni velocistiche dei giochi ??

Perche leggo in tanti forum Overclocco il processore cosi la SV VIDEO va meglio ??

Ma quale meglio anzi avvolte con la CPU in overclock e la SC Grafica va in Tilt appena si fanno i test grafici (3D Mark 11 e Vantage)

mentre con linx e prime95 va tutto liscio per ore.

Allora ho detto vediamo invece overcloccando la scheda video che succede e meraviglia delle meraviglie incremento sostanziale delle prestazioni !!!

andate a vedere qui.

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/overclock_2x_gtx_570_sli-24157/index2.html

Naturalmente con la CPU e la GPU in Overclock non vi dico quanti crash improvvisi a parita di settaggi.

Quindi a mio parere conviene spingere a limite la sc Video e lasciare stare la CPU se si vuole avere un sistema DAVVERO stabile.

Queste naturalmente sono le mie costatazioni dopo 1 settimana ininterrotta di test continui :uglystupid2: e dopo varie nottate insonni passate davanti al pc

Non Pretendo di insegnare niente a nessuno anzi desidero avere un vostro parere al riguardo in quanto vi ritengo Molto piu esperti di me.

Grazie sempre a tutti per la vostra gentilezza.

Hai scoperto l'acqua calda, primo perchè il 3d mark certo non è il test per vedere la velocità di un pc nemmeno in ambito game, poi uno semmai overclocca una cp base di una determinata famiglia in quanto risparmi i soldi nel comprarla sapendo che è fatta come un top di gamma per poi recuperare il gap con l'overclock.

Se su quel pc ram permettendo dovessi lanciare una conversione di un filmato full hd o una simulazione meccanica vedresti che la differenza la vedi

Hai scoperto l'acqua calda, primo perchè il 3d mark certo non è il test per vedere la velocità di un pc nemmeno in ambito game, poi uno semmai overclocca una cp base di una determinata famiglia in quanto risparmi i soldi nel comprarla sapendo che è fatta come un top di gamma per poi recuperare il gap con l'overclock.

Se su quel pc ram permettendo dovessi lanciare una conversione di un filmato full hd o una simulazione meccanica vedresti che la differenza la vedi

Come mai hai scritto RAM permettendo ?? ho delle Corsair Vengeance, DDR3 1600 MHz 12 gb

inoltre perche affermi che il 3dmark 11 non è il miglior test per il game ?? potresti darmi qualche dritta su un altro sofrware da utilizzare ?

Vanno bene Giusto ?? le ho settate a 1600 9,9,9,24 come da specifiche

fammi sapere ciao

Edited by verdemare

Come mai hai scritto RAM permettendo ?? ho delle Corsair Vengeance, DDR3 1600 MHz 12 gb

inoltre perche affermi che il 3dmark 11 non è il miglior test per il game ?? potresti darmi qualche dritta su un altro sofrware da utilizzare ?

Vanno bene Giusto ?? le ho settate a 1600 9,9,9,24 come da specifiche

fammi sapere ciao

Ho detto ram permettendo rifirito alla quantità non alla qualità, non ho guardato quanta ne avevi perchè di solito si ha o 4 gb su soket 1155/1156 o 6 gb su 1336, comunque anche con 12 gb certe simulazioni non girano ti assicuro che divorano ram.

Per i giochi fai i test dentro i veri giochi, ma è chiaro che se non giochi a 1280 o meno è chiaro che la differenza di cpu la vedi poco sopratutto se ne hai una che già di suo è veloce a livello standard; piuttosto ti consiglio di fare una prova con e senza Hiper threading alcuni giochi non lo digeriscono.

Il più pesante che puoi provare è Metro 2033

Ok Provato a togliere l' HT ma cmq non ci sono veri margini di miglioramento sostanziali.

Metro 2033 invece l'ho finito da un bel pezzo è veramente tosto ma col sistema che ho va che è una meraviglia .

Invece ho notato una cosa:

3DMARK Vantage senza CPU overclock:

i86307_vantage-sli-900-2200.jpg

3DMARK Vantage CPU overclock: 4 Ghz:

i86308_vantage-sli-900-2200-cpu-oc-4-ghz.jpg

Bella botta quasi 4000 in piu !!!

cmq Grazie di tutto la prossima volta allora comprero un processore piu puzzone per poi overcloccare per sta volta ho fatto il pollo :fiufiu:PASIENZA