kratos1984 Posted March 11, 2011 Share Posted March 11, 2011 Buongiorno a tutti; comincio col dire che sono estremamente soddisfatto di questa cpu, temperature bassissime e prestazioni elevate!! Dopo aver assemblato il tutto anche con le RAM a 1,5 arrivate la scorsa settimana, volevo fare un pò di overclock per il daily use; ho portato il moltiplicatore a 41x con un bclk a 103 e le RAM a 1600 MHz; come mi devo comportarmi con il voltaggio della CPU? Nel senso secondo voi da quale valore minimo devo partire? Per testare la stabilità del sistema sto usando Prime95 con cicli di almeno un'ora. Grazie mille a tutti per l'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted March 12, 2011 Share Posted March 12, 2011 beh ti consiglio di riportare il fsb a 100mhz..e salire solo di moltipilicatore....cmq prova i 45x, e sali di v.core finchè sei stabile, contorlla la temperature e dai una stressata con linx (con le nuove librerie) o prime 95...dovresti tenere i 45x con 1.3/1.35v... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kratos1984 Posted March 13, 2011 Author Share Posted March 13, 2011 Il sistema è stabile anche con il bclk un pò più alto; non ho problemi anzi la RAM funziona ad una frequenza un pelino più alta e non mi da problemi. Per il procio la mia difficoltà sta nell'impostare correttamente i valori dei vari voltaggi; se metto tutto su auto rischio di avere un v troppo alto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 13, 2011 Share Posted March 13, 2011 si meglio impostarli manualmente. generalmente è sufficiente toccare solo il vcore per i 4.2 Ghz direi che è piu' che sufficiente un vcore default tipo 1,15V o 1,2V a mio avviso puoi salire molto di più. ad ogni modo testa la stabilità con 10 giri di linx e un'oretta almeno di prime 95, se ti dà errore o bsod devi aumentare ancora un pelo il vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted March 13, 2011 Share Posted March 13, 2011 si vai in manuale.... con 1.3/1.35v booti di sicuro a 4.5ghz...ripeto ti sconsiglio di toccare il base clock, alla lunga potresti avere problemi... poi ovviamente inizi a scendere con il v.core fino ad arivare alla stabilità... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kratos1984 Posted March 13, 2011 Author Share Posted March 13, 2011 ok grazie; vi farò sapere. Leo leggevo il post delle tue sessioni di OC; questi processori mi sembrano davvero impressionanti in termini di prestazioni di OC!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 13, 2011 Share Posted March 13, 2011 diciamo che non tutte le cpu hanno lo stesso comportamento... però considera che 4,5Ghz per un daily use sono assicurati quasi per tutte le cpu, cosa che finora per un daily use forse ci arrivavano neanche l'1% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kratos1984 Posted March 13, 2011 Author Share Posted March 13, 2011 Assolutamente!! Anche in termini di temperature...in idle a default con 20° in stanza e hyper 212 come dissi non supero i 25-26° per core; ho provato delle sessioni di prime95 a 4,2 e non superavo i 45° per core; devo dire che tengono bene anche con questo dissi il che è indice di un'ottima cpu secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts