Jump to content

Consiglio gtx 460

Recommended Posts

Se vieni su msn provo a fartelo sentire :D

Comunque ho bloccato le ventole in fulle e si sente e in idle non lo fa ;)

La 4870 lo faceva quando doveva refreshare molto testo in 2D ma lì forse la motivazione era diversa.

lo stesso sfrigolio lo fa un pochino anche l'AX 850

saremo di orecchio fino noi, che ti dico :asd:

@Le085 Eh si, non saprei di preciso cosa possa essere, comunque è come dici tu, magari con il case aperto avvicinandosi alla scheda chi non è sensibile li sentirà anche.

La mia vecchia 8600 forse non lo faceva non avendo alimentazione esterna. Potrebbe essere questa la motivazione appunto, le schede con alimentazione esterna faranno tutte questo tipo di rumore dovuto a qualche componente che riguarla l'alimentazione, anche se quasi impercettibile.

Comunque ho chiuso il case e anche senza audio adesso non lo sento quasi più, poi lo metterò sotto la scrivania e quindi forse non lo percepirò neanche.

@principe andry forse dovresti provare ad aprire il tuo case e sentire se anche la tua scheda fa qualche rumore, forse non te ne sei mai accorto, non so, ma solo quando è sotto sforzo succede.

Non so principe, io a case chiuso non lo noto quasi, poi tutti i componenti un minimo di rumore lo fanno quindi alla fine non lo noterò, comunque se c'è qualcuno che lo ha notato almeno una volta si faccia avanti...

Volevo chiedervi un'altra cosa poi, da quando ho messo la scheda video mi ritrovo la schermata del bios con una cornice nera attorno, nel senso che è come se fosse a una risoluzione diversa e non mi occupa tutto lo schermo, ma ho 5 cm di borno nero almeno, sui lati di più perchè è un 16:9, che cosa può essere successo???

Ok, ho capito, ma un'ultima cosa, come mai il rumore la scheda video me lo fa solo con alcuni giochi? è strano

Con il gioco in cui mi succede, ho provato a cambiare risoluzione, a cambiare i settaggi ma lo fa sempre, è sempre in full?

E mi succede anche nel menù.

Ma ripeto non in tutti i giochi, c'è qualcosa di strano, che ne pensi?

Sono indeciso se andare dal negoziante e chiedere a lui, che ne pensa...

Ma magari ne capisce meno di me...

hai monitorato le temperature durante i giochi?

Si, la scheda è arrivata massimo a 60° per adesso anche con giochi pesanti, Crysis 2 stranamente mi fa 60 fps settato a 1600x900 però mi sembra, mentre AC Brotherhood ne fa 30 mettendo al max alcuni settaggi :muro:.

Non capisco come mai le ventole girino sempre al 40%, solo se intervengo con MSI Afterburner, riesco a settare su auto e le ventole aumentano velocità da sole, forse a 60° non hanno bisogno di girare oltre il 40%?

Settando in auto col programma arrivano anche al 55% durante i giochi.

*Uso Open Hardware Monitor che mi segna i valori massimi raggiunti da tutto.

Ah, ieri ho formattato, così sono sicuro che il sistema è più pulito, solo una volta mi è successo che si è bloccato tutto e ho dovuto resettare quando ancora non avevo formattato, ma può darsi che la causa sia stata l'online di un gioco, non so.

Per il resto ho giocato anche un paio d'ore di seguito diverse volte a AC BH e non ha dato nessun problema.

Forse per il fatto della ventola che sta al 40° è normale, bisogna usare un software per gestire la velocità anche quella automatica...

E forse non si autogestisce senza software perchè il bios della scheda madre non me la riconosce, infatti non trovo nulla per i settaggi della ventola. (Trovo quelli della CPU, del case, ma nulla sulla scheda video). Può essere questa la motivazione??

Si, sia con furmark che con un'altro simile della msi vedo l'aumento della ventola anche senza software aperto :clapclap:, ma con i giochi non va, strano, forse è un problema del software? però è strano, lo stesso software che mi fa vedere la percentuale che aumenta con quei benchmark, perchè non dovrebbe con i giochi? :muro: le temperature sono quasi le stesse e non va oltre il 40%?

Tu non conosci qualche altro programma che ti segna la percentuale massima delle ventole? Con cui posso fare qualche prova?

Ok ragazzi, grazie a tutti, è vero, inizia ad aumentare dai 59-60 gradi in su, con nvidia Inspector ho potuto vedere che è arrivata al 50% a 64°, quindi funziona, avevate ragione, quindi fino a 59-60 gradi girano al 40%, SACD la curva mi sa che è sbagliata o si riferisce a un'altro modello, la mia ha 2 ventole quindi forse ci vuole meno forza per raffreddare la gpu, e quindi ha una curva diversa. Che ne pensi?

Comunque stranamente settando MSI inizia ad aumentare i giri prima, vedrò quanto prima, l'importante che va anche senza programma...

MSI Afterburner riflettendoci sicuramente imposta la velocità automatica considerando una sola ventola, per questo parte prima l'aumento dei giri delle ventole, era l'ultima precisazione che volevo fare.

Grazie a tutti.

Ciao