principe andry Posted March 30, 2011 Share Posted March 30, 2011 Mah... Voi ce l'avete sotto mano, anzi sotto orecchio , e potete individuarlo meglio il rumore, ma che sia facilmente udibile e riconoscibile per una variazione in caso di stress mi sembra strano. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 30, 2011 Share Posted March 30, 2011 Se vieni su msn provo a fartelo sentire Comunque ho bloccato le ventole in fulle e si sente e in idle non lo fa La 4870 lo faceva quando doveva refreshare molto testo in 2D ma lì forse la motivazione era diversa. lo stesso sfrigolio lo fa un pochino anche l'AX 850 saremo di orecchio fino noi, che ti dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted March 30, 2011 Author Share Posted March 30, 2011 @Le085 Eh si, non saprei di preciso cosa possa essere, comunque è come dici tu, magari con il case aperto avvicinandosi alla scheda chi non è sensibile li sentirà anche. La mia vecchia 8600 forse non lo faceva non avendo alimentazione esterna. Potrebbe essere questa la motivazione appunto, le schede con alimentazione esterna faranno tutte questo tipo di rumore dovuto a qualche componente che riguarla l'alimentazione, anche se quasi impercettibile. Comunque ho chiuso il case e anche senza audio adesso non lo sento quasi più, poi lo metterò sotto la scrivania e quindi forse non lo percepirò neanche. @principe andry forse dovresti provare ad aprire il tuo case e sentire se anche la tua scheda fa qualche rumore, forse non te ne sei mai accorto, non so, ma solo quando è sotto sforzo succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 30, 2011 Share Posted March 30, 2011 Ora sarebbe impossibile udirlo perchè ho perennemente una ventola al max, ma non me ne sono mai accorto, neanche standoci vicino alla gpu. Sarò mica sordo? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted March 31, 2011 Author Share Posted March 31, 2011 Non so principe, io a case chiuso non lo noto quasi, poi tutti i componenti un minimo di rumore lo fanno quindi alla fine non lo noterò, comunque se c'è qualcuno che lo ha notato almeno una volta si faccia avanti... Volevo chiedervi un'altra cosa poi, da quando ho messo la scheda video mi ritrovo la schermata del bios con una cornice nera attorno, nel senso che è come se fosse a una risoluzione diversa e non mi occupa tutto lo schermo, ma ho 5 cm di borno nero almeno, sui lati di più perchè è un 16:9, che cosa può essere successo??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 31, 2011 Share Posted March 31, 2011 la tua scheda madre non riconosce bene la tua scheda video e non sfrutta tutto l'output senza driver da bios è abbastanza normale che non sia ben riconosciuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted March 31, 2011 Author Share Posted March 31, 2011 Ok, ho capito, ma un'ultima cosa, come mai il rumore la scheda video me lo fa solo con alcuni giochi? è strano Con il gioco in cui mi succede, ho provato a cambiare risoluzione, a cambiare i settaggi ma lo fa sempre, è sempre in full? E mi succede anche nel menù. Ma ripeto non in tutti i giochi, c'è qualcosa di strano, che ne pensi? Sono indeciso se andare dal negoziante e chiedere a lui, che ne pensa... Ma magari ne capisce meno di me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 31, 2011 Share Posted March 31, 2011 a me lo fa con il vantage, con altri non ho provato la causa potrebbe anche essere diversa dai vrm, forse una questioen di frequenza di aggiornamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted March 31, 2011 Author Share Posted March 31, 2011 a me lo fa con il vantage, con altri non ho provato la causa potrebbe anche essere diversa dai vrm, forse una questioen di frequenza di aggiornamento. Cosa è il vantage? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 31, 2011 Share Posted March 31, 2011 E' un benchmark -> click ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 2, 2011 Share Posted April 2, 2011 hai monitorato le temperature durante i giochi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 2, 2011 Author Share Posted April 2, 2011 hai monitorato le temperature durante i giochi? Si, la scheda è arrivata massimo a 60° per adesso anche con giochi pesanti, Crysis 2 stranamente mi fa 60 fps settato a 1600x900 però mi sembra, mentre AC Brotherhood ne fa 30 mettendo al max alcuni settaggi . Non capisco come mai le ventole girino sempre al 40%, solo se intervengo con MSI Afterburner, riesco a settare su auto e le ventole aumentano velocità da sole, forse a 60° non hanno bisogno di girare oltre il 40%? Settando in auto col programma arrivano anche al 55% durante i giochi. *Uso Open Hardware Monitor che mi segna i valori massimi raggiunti da tutto. Ah, ieri ho formattato, così sono sicuro che il sistema è più pulito, solo una volta mi è successo che si è bloccato tutto e ho dovuto resettare quando ancora non avevo formattato, ma può darsi che la causa sia stata l'online di un gioco, non so. Per il resto ho giocato anche un paio d'ore di seguito diverse volte a AC BH e non ha dato nessun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 allora deduco sia stato un intasamento massiccio del sistema con impostazioni e settaggi,di solito è consigliabile formattare il sistema ogni tanto,perchè indubbiamente si iintasa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Forse per il fatto della ventola che sta al 40° è normale, bisogna usare un software per gestire la velocità anche quella automatica... E forse non si autogestisce senza software perchè il bios della scheda madre non me la riconosce, infatti non trovo nulla per i settaggi della ventola. (Trovo quelli della CPU, del case, ma nulla sulla scheda video). Può essere questa la motivazione?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Anche senza software la gestione della ventola rimane in automatico. Se esegui un programma particolarmente stressante per la scheda video (Furmark ad esempio), vedrai salire la percentuale. E' normale che nel bios della scheda madre non puoi settare i parametri della scheda video. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Ma a me non sembra rimanere in automatico, avrà qualche problema allora? perchè arriva a 60° e resta al 40%..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Usa quel programma e vedi se aumenta o meno. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Ma a me non sembra rimanere in automatico, avrà qualche problema allora? perchè arriva a 60° e resta al 40%..... Questo è la curva di velocità della tua ventola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Si, sia con furmark che con un'altro simile della msi vedo l'aumento della ventola anche senza software aperto :clapclap:, ma con i giochi non va, strano, forse è un problema del software? però è strano, lo stesso software che mi fa vedere la percentuale che aumenta con quei benchmark, perchè non dovrebbe con i giochi? le temperature sono quasi le stesse e non va oltre il 40%? Tu non conosci qualche altro programma che ti segna la percentuale massima delle ventole? Con cui posso fare qualche prova? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Il carico di lavoro attribuito alla scheda video è diverso. Se aumenta con il bench aumenta anche durante il game, se necessario. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Ok ragazzi, grazie a tutti, è vero, inizia ad aumentare dai 59-60 gradi in su, con nvidia Inspector ho potuto vedere che è arrivata al 50% a 64°, quindi funziona, avevate ragione, quindi fino a 59-60 gradi girano al 40%, SACD la curva mi sa che è sbagliata o si riferisce a un'altro modello, la mia ha 2 ventole quindi forse ci vuole meno forza per raffreddare la gpu, e quindi ha una curva diversa. Che ne pensi? Comunque stranamente settando MSI inizia ad aumentare i giri prima, vedrò quanto prima, l'importante che va anche senza programma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 Si, con il bench aumenta anche a 59 gradi, fino a 58 sta al 40%, ho appena fatto la prova. Posso stare tranquillo allora, giusto? è normale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted April 3, 2011 Share Posted April 3, 2011 Posso stare tranquillo allora, giusto? è normale? Certamente. Goditi le prestazioni ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale88X Posted April 3, 2011 Author Share Posted April 3, 2011 MSI Afterburner riflettendoci sicuramente imposta la velocità automatica considerando una sola ventola, per questo parte prima l'aumento dei giri delle ventole, era l'ultima precisazione che volevo fare. Grazie a tutti. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 direi che possiamo chiudere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts