Silva89 Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Allora buonasera ai guru dell'informatica Ho una necessità assoluta di un portatile per l'università. Obiettivo: a me serve per andare in internet, documenti di Office e magari vedere qualche film alla sera Budget: se possibile massimo 400 euro Allora dubbi: netbook o notebook??? oltre allo schermino piccolo del primo che mi da fastidio sinceramente quali altre differenze per il mio utilizzo? Inoltre posso trovarlo senza il simpativo Windows a pagamento anzi meglio senza sistema operativo cosi mi arrangio? Quale marca? Sono talmente tante :cheazz: avevo provato fino a 2 anni fa un IBM T45 (mi pare) e lo trovavo apposto. Un po lento però non male Se ho detto qualche blasfemia chiedo umilmente venia:ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 vai assolutamente su Notebook, lascia perdere i netbook che sono ultra lenti, non hanno espandibilità alcuna, non hanno lettore/master DVD ecc.... Un entry level con cpu Intel 4500/6100 o AMD Vision da 400€ nei vari centri commerciali andrà benissimo per qualsiasi tuo utilizzo (anche foto, video, multimedia, musica ecc...). uno di questi ad esempio: SAMSUNG RV510-S02 HP Compaq Presario CQ56-112SL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Secondo me dipende molto dalla durata della batteria di cui ha bisogno, all'università è un dato non di poco conto se devi essere in giro e poi serve anche una certa dose di mobilità. Ti cnsiglierei di nvestire un po' di più e prendere un Acer timelinex 3820t Su tovaprezzi ne trovi giusto uno in offerta a 470€ e li vale tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Per quanto riguarda l'assenza di sistema operativo, ti fa onore cercare un'alternativa open source, ma in sincerità ti devo dire che non è una strada facile... Le notizie non sono molto aggiornate, ma questi ti potrebbero essere utili: Rimborso per Windows Rimborso per Windows: funziona anche in Italia Sostanzialmente si tratta di prendere il computer, accenderlo e NON accettare l'EULA (la licenza di windows che ti compare alla prima accensione). Per legge il negoziante dovrebbe permetterti di: 1) restituire il computer e ricevere indietro la somma totale 2) restituire i dischi di ripristino e il bollino del S.O. attaccato sul fondo e ricevere la somma del sistema operativo sotto forma di denaro (raramente) o di buoni sconto/upgrade per il pc. In pratica, però, le case produttrici di software fanno di tutto per rendere complicata e burocratica la seconda strada, per cui spesso i venditori ti permetteranno di scegliere solo la prima (illegalmente, ma tant'è...). Ovviamente ci sono precedenti legali, il che ti spiana un po' la strada, ma è comunque una lotta. Tentare, comunque, non nuoce, se ti va male hai una licenza originale di windows, se ti va bene hai qualche soldo in più nel portafogli o un po' di ram in più nel portatile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Se invece la durata della batteria non è importante e vuoi veramente spendere poco c'è queto Compaq Presario CQ56-187SL Lo trovi sui 320-350 ed è ottimo per fare tutto. Su trovaprezzi sempre oppure su ekey. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silva89 Posted February 23, 2011 Author Share Posted February 23, 2011 i vostri consigli sono utilissimi vedrò di prendere in considerazione tutti i vostri validi suggerimenti dato che la materia è enciclopedica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silva89 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 Alla fine ho preso un Satellite Pro C660 i3 con scheda grafica integrata. Valore circa 500 euro. Ho sforato il budget Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 mm acquisto sbagliato per i miei gusti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silva89 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 mm acquisto sbagliato per i miei gusti come mai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 come mai? perchè per 500 avere la grafica integrata non è proprio aver fatto un affare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silva89 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 perchè per 500 avere la grafica integrata non è proprio aver fatto un affare si ti do ragione a posteri mi sono accorto che la scheda grafica fa pena. Spero di non fare piu questo errore 2 volte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 si ti do ragione a posteri mi sono accorto che la scheda grafica fa pena. Spero di non fare piu questo errore 2 volte. ci avresti potuto chiedere consiglio comunque per il resto è un buon notebook per chattare , vedere film , scrivere, navigare, insomma non è pensato per il gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silva89 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 ci avresti potuto chiedere consiglio comunque per il resto è un buon notebook per chattare , vedere film , scrivere, navigare, insomma non è pensato per il gioco hai ragione, ma mi trovavo a ferrara e ahime non avevo il computer e mi serviva in fretta perchè gli esami stringevano e mi serviva per studiare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 hai ragione, ma mi trovavo a ferrara e ahime non avevo il computer e mi serviva in fretta perchè gli esami stringevano e mi serviva per studiare si si ma figurati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts