Maxxpower Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 Il ghiaccio secco è anidride carbonica allo stato solido (-78.6° C) e ha numerose applicazioni soprattutto in campo medico e di conservazione al freddo. La definizione di 'secco' è dovuta al fatto che in condizioni di pressione standard l'anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per sublimazione, senza passare per lo stato liquido. Per poterlo produrre generalmente si utilizzano delle scatole apposite, comunemente chiamate Dry-Ice box, da collegare direttamente alla bombola di anidride carbonica. Spesso è utilizzato negli esperimenti fisici per annullare (o quasi) l'attrito: si usano dischi di ghiaccio secco che sciogliendosi mantengono sollevati in aria i dischi stessi. L'attrito presente quando si muove il disco è dunque frenato solo dall'attrito dell'aria. Altro utilizzo del dry ice è quello nella pratica dell'overclock su gpu-cpu & chipset attraverso appositi contenitori di rame: i tolotti :shok Qui troviamo una rapida guida all'uso del dry ice per overclock: 1-Per utilizzare il dry ice in primis è necessario coibentare per bene con del neoprene il componente su cui vogliamo operare... Esempio di coibentazione: 2-Montiamo il tolotto facendo attenzione che cia sia un buon contatto..tra la base e la cpu (consiglio di usare pasta termica dow corning o la classica bianca siliconica per evitare congelamenti imprevisti ) Esempio di tolotto 3-Versiamo nel tolotto circa 3-4 dita di alcool etilico o acetone industriale per facilitare il contatto tra il tolotto e i pellets di dry ice (ovviamente l'alcool dopo un po' evaporerà,è quindi necessario aggiungerne alcuni cl man mano che si va avanti con i bench) 4-Cominciamo a mettere il dry ice nel tolotto...fino a riempirne circa la metà...(anche qui dobbiamo far attenzione..e aggiungerne quando necessario...in modo da farlo restare sempre sullo stesso livello). Con una breve ricerca potete pure comprarlo on line. Ogni commento o critica è beneaccetto L'autore del topic e lo staff di Amdclockers non si assmono nessuna responsabilità in caso di danni a cose e/o persone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DjRudy Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 bel topic di introduzione al dry ice.... ottimo lavoro!!! ragazzi che avete timore a provare il dry ice per divertirvi a cloccare...è più semplice di quello che sembra, l'unica cosa odiosa è la coibentazione, ma una volta fatta quella c'è solo divertimento di mettere dry nel tolotto e vedere a quanto arriva la cpu! Inoltre non è neanche tanto costoso provare: 100 € di tolotto, 10 € di neoprene (consiglio spessore da 0,5 a 1 cm ci fate almeno 3-4 coibentazioni del socket), acetone, e dry ice, che viene circa 3€/kg. Il consumo orario di dryice, dipende dal tipo di cpu: quando ho messo il mio P4 631 @ oltre 6 Ghz li si arrivava quasi a 1 kg/ora, se si hanno cpu come A 64 o conroe o dothan il consumo è ancora più basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 DjRudy said: bel topic di introduzione al dry ice.... ottimo lavoro!!! ragazzi che avete timore a provare il dry ice per divertirvi a cloccare...è più semplice di quello che sembra, l'unica cosa odiosa è la coibentazione, ma una volta fatta quella c'è solo divertimento di mettere dry nel tolotto e vedere a quanto arriva la cpu! Inoltre non è neanche tanto costoso provare: 100 € di tolotto, 10 € di neoprene (consiglio spessore da 0,5 a 1 cm ci fate almeno 3-4 coibentazioni del socket), acetone, e dry ice, che viene circa 3€/kg. Il consumo orario di dryice, dipende dal tipo di cpu: quando ho messo il mio P4 631 @ oltre 6 Ghz li si arrivava quasi a 1 kg/ora, se si hanno cpu come A 64 o conroe o dothan il consumo è ancora più basso. ummm mi fai prende voglia!!! Solo che non ho lo spazio per fare ste cose... al max un impiantino a liquido... tacci mia! :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DjRudy Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 pirella said: ummm mi fai prende voglia!!! Solo che non ho lo spazio per fare ste cose... al max un impiantino a liquido... tacci mia! :( ma è sufficiente una scrivania..... mobo, aly, e hd sulla scrivania e via.... non serve tanto posto... non è mica come l'azoto che ha bisogno dello spazio per il dewar, tubi ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 discussione in rilievo, ottimo lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maxxpower Posted January 12, 2007 Author Share Posted January 12, 2007 principino1984 said: discussione in rilievo, ottimo lavoro! grazie marco...cmq consiglio a chiunque voglia overcloccare abbastanza seriamente..ma divertendosi allo stesso tempo il dry ice...occhio cmq alle precauzioni che non sono mai troppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted January 12, 2007 Share Posted January 12, 2007 Ottimo lavoro Max!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maxxpower Posted January 12, 2007 Author Share Posted January 12, 2007 Febry said: Ottimo lavoro Max!! grazie febry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
since Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 bel lavoro e la prima volta quando vedo in Italia questo tipo di OC! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 eh..ora il ghiaccio secco è giusto per iniziare...ormai l'azoto è diventato un must se si vogliono fare degli score a livello mondiale Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts