lorenzoneri Posted February 11, 2011 Share Posted February 11, 2011 Ciao a tutti, mi spiegate la relazione fra sata2 o sata3 e la loro velocità di scrittura lettura? ci sono HD sata2 più veloci di HD sata3, e questo l'ho notato sia per quelli normali sia per gli ssd. cosa mi compro? Grazie, Lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 11, 2011 Share Posted February 11, 2011 Puoi fugare ogni tuo dubbio su wiki Serial ATA - Wikipedia che budget hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenzoneri Posted February 11, 2011 Author Share Posted February 11, 2011 quindi la versione del controller dice la velocità massima raggiungibile, ma è quella del singolo HD che conta e che deve essere scelta a prescindere dal tipo di connessione sata2 o sata3, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 11, 2011 Share Posted February 11, 2011 Esattamente dipende dalla latenza e access time del disco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 11, 2011 Share Posted February 11, 2011 in pratica il sata 2 puo' fare da collo di bottiglia solo per SSD mentre per un Hdd normale è praticamente irrisoria la differenza. Ad oggi l'unico SSD Sata 3 è il crucial C300 ma a breve ne usciranno altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenzoneri Posted February 11, 2011 Author Share Posted February 11, 2011 quindi se ho la stessa velocita di scrittura/lettura il fatto che sia sata2 o 3 è ininfluente. sulla carta, anzi sul web: La revisione 3.0 migliorerà anche la funzione native command queuing (NCQ), soprattutto per quel che riguarda lo streaming di flussi video, e il supporto alla gestione dei consumi e vi sarà una piena compatibilità con le precedenti versioni. ma in pratica: non c'è molta differenza! ciao, Lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 11, 2011 Share Posted February 11, 2011 Esatto poi teniamo conto che sono tutte velocità teoriche, è bene chiarirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts