Jump to content

Overclock CPU i5 760 Lynnfield

Yanez

Recommended Posts

Apro questo thread come ultima speranza :asd:

Ho preso a fine ottobre questo processore e le ho provate tutte per portarlo a 4GHz :crashpc:

il mio sistema:

MoBo: Asus P7P55D-E Deluxe

RAM: Corsair XMS3 1600MHz 7-8-7-20 2T 1,65V 2x2GB

Heatsink: AC Freezer Xtreme

Visto che era da un po che non toccavo un pc (2005 :asd:) mi sono aggiornato

e per sicurezza ho seguito questa ottima guida di miahallen (chi bazzica i forum esteri lo avrà letto qualche volta)

3 Step Overclocking Guide – Lynnfield | TechREACTION

Adesso il mio sistema è stabile a 200MHz x19 memorie in specifica tranne per il command rate più spinto su 1T

temperature ottime idle max 40° (dopo giochi) e 75° mentre elebora con linx

Il problema è che scala una schifezza e io da 1,25V a cui tengo il procio con tutti i risparmi off (compreso il c-state) per arrivare a mettere il divisore del "moltiplicatore" cpu a x20 (vi assicuro che il tuning lo faccio a step di 10MHz non alla pazzo di cane) devo portare il V_core a 1,38V

e il bello è che i gflops sono pure bassi quindi dovrei portare l'alimentazione del procio >1,38V; quindi tra x19 e x20 è come se ci fosse un muro

(:muro:

Visto che su questo forum ci saranno n utenti dediti all'overclocking

volevo, da n00b che si rispetti :niubbo: , chiedere consiglio a chi ne sa più di me

c'è questa anche guida molto ben fatta che magari ci puoi trovare qualche chicca in più.

purtroppo capita spesso che le CPU murino a certe frequenze...

ad ogni modo si potrebbe provare a giocare un po' col VTT e vpll. hai toccato qualcosa degli altri voltaggi?

Dopo una determinata frequenza, lo step di volt per trovare la stabilità, a volte deve essere aumentato considerevolmente. I fattori sono molteplici: Il modello di cpu oppure la cpu stessa. il calore prodotto etc...

Il 750 non è processore che scalda poco e la tua mobo, dai 200 di bclk in su, tende a non comportarsi molto bene... Puoi provare come ha detto Leo, a giocare un pò con alcuni voltaggi relativi al Vtt e al Pll per migliorare la stabilità in frequenza, ma non credo che avrai enormi risultati.. Cmq tentar non nuoce ;)