Yanez Posted February 8, 2011 Share Posted February 8, 2011 Apro questo thread come ultima speranza Ho preso a fine ottobre questo processore e le ho provate tutte per portarlo a 4GHz il mio sistema: MoBo: Asus P7P55D-E Deluxe RAM: Corsair XMS3 1600MHz 7-8-7-20 2T 1,65V 2x2GB Heatsink: AC Freezer Xtreme Visto che era da un po che non toccavo un pc (2005 ) mi sono aggiornato e per sicurezza ho seguito questa ottima guida di miahallen (chi bazzica i forum esteri lo avrà letto qualche volta) 3 Step Overclocking Guide – Lynnfield | TechREACTION Adesso il mio sistema è stabile a 200MHz x19 memorie in specifica tranne per il command rate più spinto su 1T temperature ottime idle max 40° (dopo giochi) e 75° mentre elebora con linx Il problema è che scala una schifezza e io da 1,25V a cui tengo il procio con tutti i risparmi off (compreso il c-state) per arrivare a mettere il divisore del "moltiplicatore" cpu a x20 (vi assicuro che il tuning lo faccio a step di 10MHz non alla pazzo di cane) devo portare il V_core a 1,38V e il bello è che i gflops sono pure bassi quindi dovrei portare l'alimentazione del procio >1,38V; quindi tra x19 e x20 è come se ci fosse un muro ( Visto che su questo forum ci saranno n utenti dediti all'overclocking volevo, da n00b che si rispetti :niubbo: , chiedere consiglio a chi ne sa più di me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 8, 2011 Share Posted February 8, 2011 c'è questa anche guida molto ben fatta che magari ci puoi trovare qualche chicca in più. purtroppo capita spesso che le CPU murino a certe frequenze... ad ogni modo si potrebbe provare a giocare un po' col VTT e vpll. hai toccato qualcosa degli altri voltaggi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted February 8, 2011 Share Posted February 8, 2011 manca il link della guida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted February 8, 2011 Share Posted February 8, 2011 Dopo una determinata frequenza, lo step di volt per trovare la stabilità, a volte deve essere aumentato considerevolmente. I fattori sono molteplici: Il modello di cpu oppure la cpu stessa. il calore prodotto etc... Il 750 non è processore che scalda poco e la tua mobo, dai 200 di bclk in su, tende a non comportarsi molto bene... Puoi provare come ha detto Leo, a giocare un pò con alcuni voltaggi relativi al Vtt e al Pll per migliorare la stabilità in frequenza, ma non credo che avrai enormi risultati.. Cmq tentar non nuoce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts