Jump to content

Overclock Club3D HD4870X2

swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi oggi ho montato la suddetta scheda e fin qui tutto ok, faccio un bench veloce al 3dmark01 e col sistema tutto a default ottengo 52.400 punti circa :)

Così mentre facev la rece ho pensato di fare un pò di OC e qua sorge il problema :muro: Se imposto l'overclock dal CCC poi gpu-z non lo riconosce e non lo salva.

Ho scaricato così RivaTuner 2.24c e come detto in questa guida: [Guida] RivaTuner e 4870X2 Ho settato il valore EnableClockControlCloning" a 1 e facendo l'OC dovrei overclockare entrambe le gpu, invece non é così, perché se apro gpu-z mi ritrovo poi con la prima gpu @ 800Mhz ed ok e la 2° a 750Mhz, frequenza di default e non capisco perché.

Avete idee a riguardo ? :)

Ciao, sembra che il problema sia dovuto ad un bug dei catalyst risolvibile caricando un profilo con almeno un parametro non a default

puoi ovviare a questo inconveniente anche installando una versione X 8.2

(suppongo tu abbia messo su gli ultimi)

l'info del bug che si è ripresentato con la 9.2 l'ho trovata su guru

4870X2 2D/3D Bug appears again in 9.2 - Guru3D.com Forums

Per l'overclock ti consiglio di seguire questa ottima guida di dj883 che spiega le cose

in modo un po' più approfondito (senza nulla togliere alla guida di singwolf)

inoltre i clock sono bilanciati un po' meglio

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/risoluzione_bug_alta_temperatura_e_diminuzione_della_potenza_idle_della_4870_x2-12007/

Ecco perchè starò sempre lontano da schede con 2 GPU :asd:

Cmq usa ATI Tray Tools no!

Non mi funge bene :)

Ciao, sembra che il problema sia dovuto ad un bug dei catalyst risolvibile caricando un profilo con almeno un parametro non a default

puoi ovviare a questo inconveniente anche installando una versione X 8.2

(suppongo tu abbia messo su gli ultimi)

l'info del bug che si è ripresentato con la 9.2 l'ho trovata su guru

4870X2 2D/3D Bug appears again in 9.2 - Guru3D.com Forums

Per l'overclock ti consiglio di seguire questa ottima guida di dj883 che spiega le cose

in modo un po' più approfondito (senza nulla togliere alla guida di singwolf)

inoltre i clock sono bilanciati un po' meglio

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/risoluzione_bug_alta_temperatura_e_diminuzione_della_potenza_idle_della_4870_x2-12007/

Grazie della segnalazione :)

Ho creato questo profilo e poi sono andato ad aprirlo col notepad e ho impostato manualmente le frequenze di entrambe le gpu a 800Mhz, ho salvato ed ok su CCC entrambe le segna ad 800Mhz, ma Gpu-z v. 0.50 ancora no, me ne segna una a 800Mhz e l'altra a 750Mhz.

Avevo provato con MSI after nurner che mi fa modificare anche i voltaggi e se imposto ad esempio 780Mhz quando lancio il bench nell'HW monitoring la gpu segna che lavora a 780Mhz anche se gpu-z segna sempre 750... Non so a chi credere :cheazz:

Ciao Swatt,

scusa se non ti ho risposto oggi ma era sabato :D

stando a quello che leggo mi sembra che non sia caricato bene il profilo in 3D

prova a monitorare con la 2.7 di gpu-z Download TechPowerUp GPU-Z v0.2.7 | techPowerUp

ho letto un post di wizzard a riguardo

Comunque è strano anche che ab ti dia 780 invece di 800, sicuro di aver scritto proprio 80000 nel richiamo alla Want_1 del clock in 3d ? (mattacchione io mi terrei comunque a 750MHz visto che è una dual :asd:)

ho trovato una guida dettagliata anche per il profilo ventola sempre su guru

How to control fan with rivatuner 2.10 on 4870x2 - Guru3D.com Forums

per togliere ogni dubbio potresti postarmi qualche bench ? sarebbe preferibile 3dmark vantage al 3dm '06

Comunque anche io devo risolvere un paio di problemi con il profilo, se domani non ci riesco

moddo direttamente il bios e chi si è visto si è visto :D

questa ottima guida di astaris dovrebbe aiutare

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

P.s.

Posta quanti più screen puoi! :D

P.p.s.

Hai un 760 @4Ghz a me non ne vuole sapere di stare a 200x20MHz l'ho lasciato a 200X19 :cry:

@lowenz

E' tutta invida

"Chi disprezza vuol comprare" :asd:

Grazie Yanez delle risposte :)

Allora i bench li sto facendo e ora sto monitorando con MSI After Burner e mi segna che durante l'esecuzione tutte e due le gpu lavorano a frequenze più alte, quindi penso vada no ?

Il voltaggio massimo che mi fa impostare é 1.35V, te fino a dove ti sei spinto ? :)

E' normale che la 2° gpu sia più calda della prima di 6-7°C ? :)

PS: i tets li sto facendo con i7 920, fra poco posto qualche screen :)

Grazie dell'aiuto ^^

Ciao, la scheda non ce l'ho io sennò già ti avrei fatto bench e tutti i test del caso mi dispace non poterti aiutare in questo senso

ho fatto giusto un vantage veloce e il punteggio video card era di circa 15k (con un q9550 @ def )

non ho overvoltato e non ho cloccato con bios mod mi sono limitato al profilo che viene caricato all'avvio del SO (come stai facendo tu suppongo)

tu sei puoi cambia pasta anche con una mx2-3-4 arctic dovresti andar bene

(cambia solo la composizione mx2 ceramica mx3 carbonio mx4 non so è uscita da poco, quello che conta è che è viscosa da permetterti di spalmarla facilmente, se vuoi il top prendi la IC diamond della dimastech o ancora meglio la antec formula7 ma ti avviso che sono più viscose della mx quindi non sono facili da spalmare)

mi pare strano che sei riuscito a darle 1,35V di alimentazione ho letto che puoi dare livelli precisi (c'è anche sulla guida di astaris)

1.00 V

1.05 V

1.15 V

1.25 V

ma hai fatto qualche vmod sul pcb :cheazz: tralatro la V_id si porta gia a 1,25V di suo a default

penso che avresti più giovamento ad alzare le memorie che la gpu ma fino ad un certo punto

comunque sia per la stabilità che bench stai usando ?

posta pure che non mi dimentico, anche se passa una giornata sono sempre qui :asd:

P.s.

Il mio amico l'ha acquistata usata a 120€ gli hanno fatto un buon prezzo ?

perchè ero sicuro che un buon prezzo fosse 100€