ramsesvi Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Buonasera a tutti mi sono appena iscritto e vorrei un aiuto sono interessato a questa CPU Processore CPU INTEL E5700 Dual Core 3.0Ghz 2MB 800Mh su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari Mi sapete dire se è compatibile con la mia scheda madre che è questa??? MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more Nelle CPU supportate non c'è ma non vorrei che non fosse aggiornato il sito.......ritengo che se è compatibile la E5400 forse lo è anche questa Come sarebbe possibile saperlo? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 il tuo ragionamento potrebbe essere corretto... ma come non è stato aggiornato il bios, potrebbe essere non aggiornato l'ultimo bios e non riconoscere il microcode della cpu... potresti provare a mandare una mail all'assistenza msi... altrimenti senza provare ovviamente non puoi avere certezze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 L'ultimo bios risale ad aprile 2010 quindi non vecchio, e nel log dice che sono stati risolti dei problemi. Il penultimo invece (agosto 2008 ) aggiorna il reparto cpu, ed infatti nella lista che hai linkato, il bios 7366v23.zip in oggetto, indica le cpu che sono state aggiunte. Sulla carta, dovrebbe essere rilevata correttamente, ma come ha già detto Leo, una email alla MSI ce la manderei In alternativa, cerca uno dei modelli che vedi in lista Che cpu hai ora? ciao EDIT: dimenticavo, benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 L'ultimo bios risale ad aprile 2010 quindi non vecchio, e nel log dice che sono stati risolti dei problemi. Il penultimo invece (agosto 2008 ) aggiorna il reparto cpu, ed infatti nella lista che hai linkato, il bios 7366v23.zip in oggetto, indica le cpu che sono state aggiunte.Sulla carta, dovrebbe essere rilevata correttamente, ma come ha già detto Leo, una email alla MSI ce la manderei In alternativa, cerca uno dei modelli che vedi in lista Che cpu hai ora? ciao EDIT: dimenticavo, benvenuto Grazie Attualmente ho il processore Intel E2160 e lo vorrei cambiare per aumentare un po le prestazioni del PC, visto che cmq per un bel po me lo dovrò tenere, in quanto poi ultimamente avevo aumentato la Ram fino a 3GB e l'anno scorso ho cambiato l'hard disk. Vorrei alcuni consigli visto che non sono molto esperto: Passando dal E2160 (1,8 GHz) ad un E5700 (3 GHz) o un E5800 (3,2 GHz) secondo voi le prestazioni del PC aumenterebbero sensibilmente? Mi dite poi la differenza di architettura hardaware tra un Dual-Core un Core 2 Quad e un Core 2 Duo???? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Ovviamente che avrai prestazioni crescenti al cambio di cpu Differenze Dual Core Una CPU dual core (in italiano doppio nucleo) unisce due processori indipendenti, le rispettive Cache e i cache controller in un singolo package. Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato, che diminuisce rispetto al caso di due processori separati, così come l'energia assorbita. Core 2 Duo L'introduzione del Core 2 Duo ha segnato un punto di svolta nella politica di mercato di Intel. La sua adozione in ambito desktop, infatti è coincisa con la morte dell'architettura NetBurst che è alla base del Pentium 4 e dei Pentium D (Smithfield e Presler) e che si è rivelata efficace in un momento in cui aumentare la frequenza di clock non era un problema, ma straordinariamente inefficiente dal punto di vista del rapporto prestazioni/Watt. Prendendo come riferimento l'architettura NetBurst del Pentium 4 Northwood, Intel è arrivata con Conroe a quintuplicare l'efficienza, e quindi le prestazioni, a parità di Watt dissipati. È evidente inoltre, come fino a Smithfield che mantiene fondamentalmente la stessa architettura del Pentium 4, tale aumento sia stato molto marginale. Dato che ormai aumentare il clock è diventato quasi impossibile senza l'insorgere di numerose complicazioni legate alla dissipazione termica, quella dell'efficienza dell'architettura e la parallelizzazione delle operazioni, sembra la strada migliore per proseguire il processo di innovazione. Core 2 Quad E' lo stesso del core 2 duo con la differenza di 4 core Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 Ovviamente che avrai prestazioni crescenti al cambio di cpu Differenze Dual Core Una CPU dual core (in italiano doppio nucleo) unisce due processori indipendenti, le rispettive Cache e i cache controller in un singolo package. Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato, che diminuisce rispetto al caso di due processori separati, così come l'energia assorbita. Core 2 Duo L'introduzione del Core 2 Duo ha segnato un punto di svolta nella politica di mercato di Intel. La sua adozione in ambito desktop, infatti è coincisa con la morte dell'architettura NetBurst che è alla base del Pentium 4 e dei Pentium D (Smithfield e Presler) e che si è rivelata efficace in un momento in cui aumentare la frequenza di clock non era un problema, ma straordinariamente inefficiente dal punto di vista del rapporto prestazioni/Watt. Prendendo come riferimento l'architettura NetBurst del Pentium 4 Northwood, Intel è arrivata con Conroe a quintuplicare l'efficienza, e quindi le prestazioni, a parità di Watt dissipati. È evidente inoltre, come fino a Smithfield che mantiene fondamentalmente la stessa architettura del Pentium 4, tale aumento sia stato molto marginale. Dato che ormai aumentare il clock è diventato quasi impossibile senza l'insorgere di numerose complicazioni legate alla dissipazione termica, quella dell'efficienza dell'architettura e la parallelizzazione delle operazioni, sembra la strada migliore per proseguire il processo di innovazione. Core 2 Quad E' lo stesso del core 2 duo con la differenza di 4 core Ciao Grazie delle spiegazioni Volevo capire: tra un Pentium Dual-Core (come quello che ho io) e un core 2 Duo a parità di GHz qual'è la differenza????? E poi: Tra ad esempio: Core 2 Quad E8200 - 2,33 GHz Core 2 Duo E6540 - 2,33 GHz La differrenza è tanta??? se ho capito bene il Quad andrebbe a 2,33x4= 9,33GHZ mentre il 2 Duo a 2,33x2=4,66??? Ho detto una cavolata???? se così fosse la differenza sarebbe abissale giusto? Grazie della pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 (edited) L'incremento prestazionale c'è, ma dipende anche dall'uso che ne fai e dagli altri componenti ciao EDIT Tra le varie serie, cambia anche la cache, l'architettura, le istruzioni ecc... Per un quadro migliore, puoi confrontare i modelli con il sito della Intel. La moltiplicazione dei core con la frequenza non è corretta, perchè non è così che funziona Se un applicazione (anche molti giochi) non sfrutta più di 2 core, due cpu che hanno le stesse specifiche ma core diversi (2duo vs 2quad) offriranno le stesse prestazioni. ciao Edited January 10, 2011 by principe andry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Ciao Grazie delle spiegazioniVolevo capire: tra un Pentium Dual-Core (come quello che ho io) e un core 2 Duo a parità di GHz qual'è la differenza????? E poi: Tra ad esempio: Core 2 Quad E8200 - 2,33 GHz Core 2 Duo E6540 - 2,33 GHz La differrenza è tanta??? se ho capito bene il Quad andrebbe a 2,33x4= 9,33GHZ mentre il 2 Duo a 2,33x2=4,66??? Ho detto una cavolata???? se così fosse la differenza sarebbe abissale giusto? Grazie della pazienza 1- allora la differenza sostanziale è l'architettura nonchè il processo produttivo 2-Si la differenza ta un quad e8200 ed un duo e6540 è notevole sempre il processo produttivo architettira etc,infatti l'e8200 è a 45 nm mentre il e6540 è a 64 nm 3-La differenza tra i due di sopra è sostanziale ma non la percepisci, no il quad va a 2.33 in quanto i ghz ovvero la sua velocità e già moltiplicata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 1- allora la differenza sostanziale è l'architettura nonchè il processo produttivo 2-Si la differenza ta un quad e8200 ed un duo e6540 è notevole sempre il processo produttivo architettira etc,infatti l'e8200 è a 45 nm mentre il e6540 è a 64 nm 3-La differenza tra i due di sopra è sostanziale ma non la percepisci, no il quad va a 2.33 in quanto i ghz ovvero la sua velocità e già moltiplicata Abbi pazienza Quello che volevo capire: ma tra quello che ho ora e cioè un E2160 e un Q6600 la differenza la vedo in termini di velocità della macchina? Cioè se contano i GHz si passerebbe da 1,80 a 2,40......quindi effettivamente non è che ci sia un gran salto di qualità..........quindi eventualmente dov'è questa differenza? Allora non è meglio una CPU E5800 a 3,2 GHz (dual-core) Vi chiedo scusa se faccio domande banali ma lo faccio per capire. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Figurati Allora quello che devi tenere conto è : se metti sulla base processore core 2 duo contano i Ghz mentre se metti sulla base dei core 2 quad parte dei ghz e ovviamente i core che sono maggiori In sintesi se devi cambiare il tuo celeron e2160 con un e8500 quindi un core 2 duo o un q6600 core 2 quad avrai sempre e indipendetemente del miglioramenti sostanziali in apertura di programma etc ovviamente devi avere anche un minimo tot di ram quindi 2 Gb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 Figurati Allora quello che devi tenere conto è : se metti sulla base processore core 2 duo contano i Ghz mentre se metti sulla base dei core 2 quad parte dei ghz e ovviamente i core che sono maggiori In sintesi se devi cambiare il tuo celeron e2160 con un e8500 quindi un core 2 duo o un q6600 core 2 quad avrai sempre e indipendetemente del miglioramenti sostanziali in apertura di programma etc ovviamente devi avere anche un minimo tot di ram quindi 2 Gb Grazie per la ram non cìè problema in quanto ho 3GB Senti anche in PVT conosci qualche negozio online dove poter prendere un core 2 quad?? pensavo a limite un Q8300 o un Q8200 Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 Salve alla fine sono indeciso se prendere la Cpu Q8200 o la Q8400 In un sito ho trovato due inserzioni della Q8400 che differiscono in questo modo: 1) - 775 INTEL Core 2 Quad Q8400 1333MHz 4MB Tray SLGT6 [AT80580PJ0674ML] €. 116,00 2)- Intel Core 2 Quad Q8400 Box 775 [bX80580Q8400] €. 121,00 Riuscite a capire che differenza c'è, semmai c'è una differenza???? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Salvealla fine sono indeciso se prendere la Cpu Q8200 o la Q8400 In un sito ho trovato due inserzioni della Q8400 che differiscono in questo modo: 1) - 775 INTEL Core 2 Quad Q8400 1333MHz 4MB Tray SLGT6 [AT80580PJ0674ML] €. 116,00 2)- Intel Core 2 Quad Q8400 Box 775 [bX80580Q8400] €. 121,00 Riuscite a capire che differenza c'è, semmai c'è una differenza???? Grazie è lo stesso procio, la differenza è: 1) Tray = venduto senza dissipatore (ventola) 2) Box = Completo di ventola (confezione standard) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 10, 2011 Author Share Posted January 10, 2011 è lo stesso procio, la differenza è:1) Tray = venduto senza dissipatore (ventola) 2) Box = Completo di ventola (confezione standard) La ventola posso utilizzare la mia o è meglio cambiarla? Secondo te tra il Q8400 e il Q6600 quale prenderesti? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 10, 2011 Share Posted January 10, 2011 Potresti riutilizzarlo quel dissipatpre, ma non raffredda bene il quad perchè è concepito per una cpu diversa. Infatti il dissipatore stock del q8400 ha la base in rame, e quello tuo in alluminio, anche se dovrebbe essere un pochino più grande quello che hai... A parità di prezzo, prenderei il q8400. Ti consiglio di dare un'occhiata nei mercatini dei forum perchè potresti risparmiare non poco ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 Come shop puoi andare di ekey o prokoo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 11, 2011 Author Share Posted January 11, 2011 Secondo voi esperti quale è meglio dei due: questo Scheda tecnica di CPU Intel Core 2 Duo E8400 3.00GHz Socket 775 FSB 1333Mhz 65W Boxed BX80570E8400 in vendita su e-key al miglior prezzo del web o questo Scheda tecnica di CPU Intel Core 2 Quad Q8300 2.50GHz Socket 775 FSB 1333MHz 95W Boxed BX80580Q8300 in vendita su e-key al miglior prezzo del web Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 I quad non vengono ancora sfruttati appieno, o comunque solo in applicazioni che richiedoo l'uso di 4 core , quindi prenderei il e8400 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 11, 2011 Author Share Posted January 11, 2011 I quad non vengono ancora sfruttati appieno, o comunque solo in applicazioni che richiedoo l'uso di 4 core , quindi prenderei il e8400 Scusate se vi stresso un po Io vorrei solo un processore che mi renda il PC un po' piu' veloce di come è ora. Io lo uso solo in casa maggiormaente per internet, programmi di videoscrittura, qualche volta autocad ma di rado. E' solo una fissa che ho quella di rennderlo piu' scattante!!!! Alla luce di questo cosa mi consigliate? di prendere un core 2 duo? inutile il quad? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 Allora prendi il Core2 Duo E8400 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 11, 2011 Author Share Posted January 11, 2011 Allora prendi il Core2 Duo E8400 Tra questi due a vedere il paragone sembrerebbe meglio il E7500 Voi cosa ne pensate? http://www.anandtech.com/bench/Product/58?vs=87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 11, 2011 Author Share Posted January 11, 2011 Nessuno mi risponde???? Vi ho stressato vero!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 Visto l'uso che hai indicato, non è che la cpu trasformerebbe il pc come magari ti aspetti. Il salto prestazionale c'è, nessuno lo nega, ma l'acquisto lo vedrei più adatto se l'uso dipendesse abbastanza dalla cpu, ed oltre ad autocad (di rado hai detto di utilizzarlo) non ne fai un uso intesivo, e la tua è sufficiente Se poi ti è salita la scimmia una E7x00 o E8x00 a buon prezzo ci possono stare ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 11, 2011 Author Share Posted January 11, 2011 Potresti riutilizzarlo quel dissipatpre, ma non raffredda bene il quad perchè è concepito per una cpu diversa. Infatti il dissipatore stock del q8400 ha la base in rame, e quello tuo in alluminio, anche se dovrebbe essere un pochino più grande quello che hai...A parità di prezzo, prenderei il q8400. Ti consiglio di dare un'occhiata nei mercatini dei forum perchè potresti risparmiare non poco ciao Scusa mi riallaccio a cio' che ha detto principe andry per chiedere una cosa: Il dissipatore per montarlo è complicato o si inserisce facilmente? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 L'azione in se è semplice, ma sono quei dissipatori ad essere rognosi... Basta ruotare i 4 ganci (c'è una freccia sopra) e viene via facilmente. Per montare l'altro bisogna stendere un velo di pasta termica sulla cpu (se c'è il pad termico sul dissipatore va bene anche se non è ottimo ), poggiare il dissipatore, e fare l'operazione inversa di prima Ci sono diversi video su youtube... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts