lebowski83 Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 ho un problema con la partizione FAT32 del mio harddisk dove tra l'altro risiede lo stesso windows. dovrebbero essere liberi quasi 9GB, ma quando tento di copiarci un file di 4GB mi dice che non c'è spazio su disco a sufficienza e non me lo fa copiare.. cosa può essere? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Il problema principale è che la fat32 non gestisce file da 4gb, per farlo dovresti passare in ntfs Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 esatto, vai di NTFS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 infatti la dimensione max di un file su fat32 è 2Gb ciao *edit come linkato sotto, la max dimensione di un file è 4Gb ...ma "effettivi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lebowski83 Posted January 3, 2007 Author Share Posted January 3, 2007 ma davvero? cioè non posso copiare un'immagine di dvd da 4gb sulla mia partizione FAT32? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 No non puoi in alternativa se l'immagine è quella di un dvd video puoi copiarla si hd in file, con ad esempio dvd shrink o decripter Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 lebowski83 said: ma davvero? cioè non posso copiare un'immagine di dvd da 4gb sulla mia partizione FAT32? teoricamente come si evince dal link sotto: Microsoft Corporation la fat32 gestirebbe file fino a 4Gb, ma la dimensione solita di un dvd clonato è superiore, quindi nn è possibile metterlo su unità fat32 ... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 già una bella rogna soprattutto quando non si tratta di dvd video(per quelli basta salvarli con dvddecripter in file da 1 gb max invece che in iso) ma di altri file interi che non si possono spezzare. specialmente perchè fino a poco tempo fa i portatili che vendevano erano tutti partizionati con FAt32.spero non lo facciano ancora. qualcuno sa se esistono delle utility per passare a ntfs senza dover formattare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 Le085 said: già una bella rogna soprattutto quando non si tratta di dvd video(per quelli basta salvarli con dvddecripter in file da 1 gb max invece che in iso) ma di altri file interi che non si possono spezzare.specialmente perchè fino a poco tempo fa i portatili che vendevano erano tutti partizionati con FAt32.spero non lo facciano ancora. qualcuno sa se esistono delle utility per passare a ntfs senza dover formattare? lo fanno... preso oggi un asus con t5500 e disco da 160Gb, diviso in 2 partizioni fat32 una da 90 e l'altra da 60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 megthebest said: lo fanno...preso oggi un asus con t5500 e disco da 160Gb, diviso in 2 partizioni fat32 una da 90 e l'altra da 60 non riesco a capire come mai ancora usano sta diamine di fat... unica spiegazione che mi viene, è che hano un cd predefinito che installa tutto creato nel 2000 e usano ancora per inizializzare i portatili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 un mio amico diceva che per risparmaire invece di installare windows xp direttamente, installano prima il 98 con fat32(l'ntfs è supportata solo dalla versione 2000 in poi) e poi ci installano sopra l'xp come aggiornamento....che bastardi:mad: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 Le085 said: un mio amico diceva che per risparmaire invece di installare windows xp direttamente, installano prima il 98 con fat32(l'ntfs è supportata solo dalla versione 2000 in poi) e poi ci installano sopra l'xp come aggiornamento....che bastardi:mad: secondo me così ci mettono troppo... meglio usare il cd o l'hd dell'anno 2000 con la fat e lasciare il collegamento per convertire in NTFS sul desktop Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 pirella said: secondo me così ci mettono troppo... meglio usare il cd o l'hd dell'anno 2000 con la fat e lasciare il collegamento per convertire in NTFS sul desktop infatti ci sono sempre i collegamenti per convertire in ntfs ... poi però se ripristini il sistema dalla partizioncina nascosta....stessa solfa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclisse Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 Le085 said: già una bella rogna soprattutto quando non si tratta di dvd video(per quelli basta salvarli con dvddecripter in file da 1 gb max invece che in iso) ma di altri file interi che non si possono spezzare.specialmente perchè fino a poco tempo fa i portatili che vendevano erano tutti partizionati con FAt32.spero non lo facciano ancora. qualcuno sa se esistono delle utility per passare a ntfs senza dover formattare? l'utility c'è si chiama partition magic ma è a pagamento ........... hihihihihi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 no nn serve partition magic, c'è la procedura con il comendo convert integrato su windows xp ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 pirella said: secondo me così ci mettono troppo... meglio usare il cd o l'hd dell'anno 2000 con la fat e lasciare il collegamento per convertire in NTFS sul desktop nel 2000 professional però c'era già l'ntfs...che senso ha mettere la fat? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 Le085 said: nel 2000 professional però c'era già l'ntfs...che senso ha mettere la fat? nn so... potrebbere essere meglio per loro gestire le partizioni, con le immagini di ripristino in diverse configurazioni ... anche considerato che al limite su fat32 ci lavorano da differenti ambienti operativi alternativi... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted January 6, 2007 Share Posted January 6, 2007 megthebest said: anche considerato che al limite su fat32 ci lavorano da differenti ambienti operativi alternativi... ciao secondo me è per questo... :( sulla fat ci girano tutti i winzozz senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts