jda Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Ciao a tutti. Credo di avere dei problemi hw al mio portatile. Il nb ha iniziato a dare problemi perdendo il funzionamento della scheda wireless, e poi dopo qualche tempo ha smesso pure di accendersi (cioè la ventola iniziava a girare ma dopo alcuni secondi si spegneva e si riaccendeva in continuazione e la schermata rimane sempre nera). A forza di pigiare il tasto di accensione un giorno si è acceso, e ne ho approfittato per formattarlo. A questo punto a volte non si accendeva ma dopo qualche pigiata sul tasto alla fine partiva e andava pure la wireless. Poi 1 mese fa ha smesso di funzionare la wireless, e da una settimana non si accende più, non ne vuole sapere, io provo ad accenderlo ma lui fa partire per un istante la ventola e poi basta, poi si spegne e si riaccende ripetendo la stessa cosa all'infinito. Io non ho molta esperienza nel testare l'harware, soprattutto ora che il pc non si accende proprio. Mi potreste dare una mano e spiegarmi come poter capire cos è che non va. ps: l'unica cosa che mi sento di escludere è la RAM perchè ne avevo in casa e anche se la sostituisco non cambia niente. Il pc come da titolo è il presario f500 con windows vista che dopo la formattazione è diventato windows 7, con 2 giga di ram. Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 problema comune a diversi utenti: HP Compaq Presario f500 start failure - Tech Support Forum Temo che il tuo notebook ti stia abbandonando con qualche componente della scheda madre che si sia dissaldato a causa del troppo calore... se cosi' fosse bisognerebbe effettuare un reballing ma non so se ne vale la pena di effettuare una riparazione. che hardware monta? Ovviamente non è in garanzia vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Ormai i vecchi compaq hp e packard hanno tutti problemi di progettazioni chi più chi meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jda Posted December 14, 2010 Author Share Posted December 14, 2010 che hardware monta? Ovviamente non è in garanzia vero? Grazie a entrambi per le risposte. No, non è in garanzia. Hardware: Processore: Mobile AMD Sempron 3400+ Cache L2 da 256 KB, Bus di sistema fino a 1600 MHz operativo in modalità CA/CC 25 Watt connettività: Modem ad alta velocità a 56K Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT WLAN 802.11b/g scheda grafica: NVIDIA GeForce Go 6150 Fino a 128 MB di memoria video condivisa audio: Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit Altoparlanti Altec Lansing Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 Si immaginavo che avessi la nvidia serie 6, comunissimo in tutti gli hp packard e compaq Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 problema comune a diversi utenti:HP Compaq Presario f500 start failure - Tech Support Forum Temo che il tuo notebook ti stia abbandonando con qualche componente della scheda madre che si sia dissaldato a causa del troppo calore... se cosi' fosse bisognerebbe effettuare un reballing ma non so se ne vale la pena di effettuare una riparazione. che hardware monta? Ovviamente non è in garanzia vero? a me è crepato sia il mio f505 che l'f700 uff 2 notebook nel giro di pochi mesi Grazie a entrambi per le risposte.No, non è in garanzia. Hardware: Processore: Mobile AMD Sempron 3400+ Cache L2 da 256 KB, Bus di sistema fino a 1600 MHz operativo in modalità CA/CC 25 Watt connettività: Modem ad alta velocità a 56K Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT WLAN 802.11b/g scheda grafica: NVIDIA GeForce Go 6150 Fino a 128 MB di memoria video condivisa audio: Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit Altoparlanti Altec Lansing se vuoi TENTARE di ripararlo, nota bene, tentare perchè io ci ho provato ma senza successo devi smontare tutta la mobo e scaldare con un fon da carrozzeria la 6150 per qualche minuto (poco io ci sn stato troppo mi sa che ho fatto fallito per quello) su youtube trovi qualche guida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 Un reflow va detto che se fatto male spegne del tutto il notebook Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jda Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 OK, mentre mi leggo i post in inglese vorrei chiedervi un'altra cosa. Ammesso che io riesca a smontarlo tutto, come faccio a capire se è la scheda madre o quale componente della scheda madre è quello che causa il danno (ammesso che si possa capire)?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 Il componente di solito è la vga se da artefatti oppure se presenta riavvii etc la mobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jda Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 Il componente di solito è la vga se da artefatti oppure se presenta riavvii etc la mobo Come dicevo nel primo post, continua a provare ad accendersi e poi si spegne e poi prova a riaccendersi, e così via fino a che non sono io a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Allora è una questione di surriscaldamento della vga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jda Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 Allora è una questione di surriscaldamento della vga in che senso? visto che praticamente non si accende nemmeno non credo che sia un problemo di riscaldamento inteso in questo modo. Se invece intendi che a forza di scaldarsi si è rovinato ed ora non si accende più allora ok. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 in che senso? visto che praticamente non si accende nemmeno non credo che sia un problemo di riscaldamento inteso in questo modo. Se invece intendi che a forza di scaldarsi si è rovinato ed ora non si accende più allora ok. si in questo caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jda Posted December 18, 2010 Author Share Posted December 18, 2010 Allora è una questione di surriscaldamento della vga ok ho capito. Quindi dovrei cambiare solo la vga (ammesso che si possa cambiare solo quella) o tutta la mobo?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 18, 2010 Share Posted December 18, 2010 ok ho capito. Quindi dovrei cambiare solo la vga (ammesso che si possa cambiare solo quella) o tutta la mobo?? Bhe ti costerebbe quanto prenderlo nuovo, ammenochè non trovi usato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BIOHAZARD Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 il reflow purtroppo fa si che il problema si ripresenti, la cosa che invece lo rende funzionante definitivamente è il reballing, senti se qualche negozio nella tua zona esegue il reballing Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Bhe il reballing deve essere fatto anche con attrezzature e ottima conoscenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BIOHAZARD Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 ovviamente si, serve una notevole preparazione ciho messo mesi e mesi di prove primadi riuscire a farne uno funzionante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts