Jump to content

Numero massimo periferiche per GA-X58A-UD3R

wave

Recommended Posts

Questa è una domanda un poco trasversale, perché tiene in considerazione anche il case, un Cooler Master 690 II Lite, non solo la scheda madre.

Allora, rullo di tamburi, la domanda è questa:

Quante periferiche SATA 3GB/sec posso collegare alla GA-X58A-UD3R?

Intendo per periferiche masterizzatore DVD e Hard Disk... ma quanti HD al massimo?

Secondo i miei calcoli di niubbo dovrebbero esserci 6 porte SATA e 2 GSATA (queste ultime di cui ignoro le possibilità d'uso).

Quindi dovrei tranquillamente poter connettere 1 masterizzatore DVD e 4 HD SATA 3GB/sec.

Ho fatto il calcolo correttamente?

Con un alimentatore Cooler master Silent Pro Gold 800, quante periferiche posso ancora installare?

Ad esempio un altro HD da 1.5TB ed un altro masterizzatore DVD potrebbero starci?

Grazie

wave

le 2 porte gsata sono quelle quelle con standard sata 3 a 6Gb/s e sono controllate dal chip marvell.

Poi hai 6 porte sata normali 3Gb/s gestite dall'ICH10R.

Puoi connettere fino a 8 periferiche sata 2 o fino a 6 periferiche sata2 + 2 sata 3

Se le periferiche/HD in questione sono tutte molto veloci e richiedono una bandwidth molto alta potresti incontrare limitazioni dovute alla difficoltà del southbridge di gestire tutte le periferiche. Non mi sembra pero' il tuo caso. Semmai sarebbe opportuno acquistare un controller separato per gli hdd pci express.

Ma come dicevo non mi sembra che tu ne abbia esigenza.

le 2 porte gsata sono quelle quelle con standard sata 3 a 6Gb/s e sono controllate dal chip marvell.

Poi hai 6 porte sata normali 3Gb/s gestite dall'ICH10R.

Puoi connettere fino a 8 periferiche sata 2 o fino a 6 periferiche sata2 + 2 sata 3

Se le periferiche/HD in questione sono tutte molto veloci e richiedono una bandwidth molto alta potresti incontrare limitazioni dovute alla difficoltà del southbridge di gestire tutte le periferiche. Non mi sembra pero' il tuo caso. Semmai sarebbe opportuno acquistare un controller separato per gli hdd pci express.

Ma come dicevo non mi sembra che tu ne abbia esigenza.

Grazie Maestro O0

La domanda era funzionale ad una programmazione acquisti per il prossimo anno, cioè aggiungere qualche HD interno in più ed un masterizzatore lightscribe, visto il suo costo così esiguo.