Jump to content

Portare e8400 a 4ghz

darkdaemon

Recommended Posts

putroppo non penso che quelle ram salgano molto in frequenza quindi ti vincolano a 400mhz di fsb, equivalenti a 3,6GHz

in effetti non sono sicuro che tu sia completamente stabile neanche a 3,8ghz

potresti provare a dare 0.1V o 0.2V in più rispetto agli 1.8V che penso siano il massimo digeribili da quelle ram ma dubito che tu riesca a stabilizzarle molto olre gli 800mhz...

nel caso per arrivare a 4ghz dovresti arrivare a 444mhz di fsb, e portare quindi le ram a 888mhz.

valori che puoi incrementare sono il vcore fino a 1,3V-1,35V, e northbridge voltage, fsb termination voltage (chiamato a volte vtt) e PLL voltage, di uno o due step rispetto ai valori di default.

Credo però che la tua principale limitazione sono le ram, perchè se ben ricordo salivano in stabilità non molto oltre gli 830mhz

uhm, considera che con un e8400 per arrivare a 4ghz devi andare a 445mhz di fsb

siccome ormai (da anni) non è + possibile scendere sotto l'1:1 come rapporto fsb ram, è un problema perchè non è detto che le ram che hai siano in grado di reggere gli 890mhz

come ha detto leo, prova ad overvoltare un po le ram, in generale +0.1v è safety in quanto i produttori le danno sempre con una certa tolleranza, io però nn andrei tanto oltre

se riesci a procurarti un kit 4gb 2x2 da 1066mhz sarebbe tutto + semplice

prova anche, prima di alzare il voltaggio, a rilassare i timing e vedere se hanno ancora fiato... che voltaggi hai ora?

probabilmente hai anche bisogno di alzare un po il vnb, o northbridge voltage, che fino a 1.21v è in specifica

per esperienza il vpll e vtt o vfsb possono rimanere rispettivamente a 1.50v e 1.20v (def dei penryn 1.10v)

Edited by Devil_Mcry

uhm, considera che con un e8400 per arrivare a 4ghz devi andare a 445mhz di fsb

siccome ormai (da anni) non è + possibile scendere sotto l'1:1 come rapporto fsb ram, è un problema perchè non è detto che le ram che hai siano in grado di reggere gli 890mhz

come ha detto leo, prova ad overvoltare un po le ram, in generale +0.1v è safety in quanto i produttori le danno sempre con una certa tolleranza, io però nn andrei tanto oltre

se riesci a procurarti un kit 4gb 2x2 da 1066mhz sarebbe tutto + semplice

prova anche, prima di alzare il voltaggio, a rilassare i timing e vedere se hanno ancora fiato... che voltaggi hai ora?

probabilmente hai anche bisogno di alzare un po il vnb, o northbridge voltage, che fino a 1.21v è in specifica

per esperienza il vpll e vtt o vfsb possono rimanere rispettivamente a 1.50v e 1.20v (def dei penryn 1.10v)

per ora ho solamente toccato il vcore della cpu , che ho portato a 1,35..potresti dirmi che voltaggio dare a tutto il resto della baracca? xD

ma per pll e vtt è facile

pll 1.50v

vfsb termination 1.20v

vnb 1.20v circa

per le ram, darei max 1.90v

che timing hai ora?

cmq 1.35v penso sia tanto per la cpu, poi quando lo stabilizzi è il caso che limi un po quel voltaggio

pll

cosa sarebbe? xD

i timings delle ram non le ho toccate se le vado a vedere e ti dico che valori ho me le potresti modificare ??

Edited by darkdaemon

vpll è il voltaggio del pll

v fsb termination e il voltaggio che altrove si chiama vtt, nel tuo bios è chiamato fsb termination voltage

vnb e il voltaggio del north bridge

nn capisco cosa non ti torni :|

ma siccome non ho mai toccato i timings delle ram se le vado a vedere e ti scrivo i valori tu sapresti modificarli opportunamente o li lascio invariati?

lasciali in automatico :)

potresti provare a metterli a 6-6-6-18 ma dubito che possa giovare per salire in frequenza.

ho cambiato i voltaggi come hai detto tu tranne il ppl e ho provato a 445 ma niente :( appena carica il logo di windows mi crasha... schifose ram :muro: credo che lascierò la cpu a 3.88 ghz

ma siccome non ho mai toccato i timings delle ram se le vado a vedere e ti scrivo i valori tu sapresti modificarli opportunamente o li lascio invariati?

lasciali in automatico :)

potresti provare a metterli a 6-6-6-18 ma dubito che possa giovare per salire in frequenza.

fai come dice leo, cmq per vedere come sono messi ora basta cpu-z alla voce memory