Jump to content

Dual o triple Channel?

wave

Recommended Posts

Premesso che sto facendo il possibile per sistematizzare e comprendere la gran mole di informazioni acquisite negli ultimi mesi, mi chiedo se per una scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD3R sia più sensato installare memoria triple o dual channel.

La mia idea sarebbe quella di installare 12GB di RAM (6 stick da 2GB) a 1600Mhz CL7.

OK, lo so la risposta standard è installare memoria triple channel a 1600MHz e poi modificare nel bios imponendo un fattore di moltiplicazione 12x, in modo da raggiungere un clock di 1596Mhz.

Tuttavia, da qualche parte ho letto che la memoria dual channel funziona meglio di quella triple. E' vero?

E tutto sommato mi farebbe più contento avere installate 4 stick da 4GB, lasciando altri 2 slot liberi per future espansioni) raggiungendo quindi i 16GB anzichè i 12.

Di fatto a pagina 10 del manuale della Gigabyte GA-X58A-UD3R è contemplata la possibilità di installare anche memoria dual channel.

Che fare?

grazie dei consigli.

wave

• 2 months later...

Mi rispondo da solo :)

Alla fine ho scelto delle Corsair Dominator DDR a 1600MHz, 6 stick da 2GB e nel BIOS ho impostato Extreme Memory Profile su Profile 1, il Performance Enhance su Turbo, il voltaggio su 1.4.

Per adesso va tutto bene, eccettuata la temperatura dei 4 processori che non si attesta mai sotto i 39 - 40° :cheazz: