Jump to content

HD5870 Vapor-X V-mod PCB Blu (uP6213)

biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo proporre una sfida a tutti quanti, soprattutto agli hardcore overclockers che ci sono qua dentro

Fra qualche giorno mi arriva la bellissima HD5870 Vapor-X con il dissipatore proprietario a camera di vapore di Sapphire, ma ho ormai consolidato il fatto che non avendo il regolatore di tensione Volterra, la regolazione del voltaggio della GPU via software non è possibile.

Mi sono messo in testa di cercare possibili modifiche "hardware" tramite V-MODS e ho trovato qualcosa in questi siti internet americani:

Overclock.net - Overclocking.net

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=246714

In entrambi i siti parlano della saldatura di resistenze (variabili e non, anche se preferirei non mettere resistenze variabili) nel PCB della scheda.

Avendo in passato modificato una bellissima X850XT tramite una V-MOD con pasta conduttiva semplicemente togliendo una resistenza (bypassandola) sul PCB, facendo aumentare il voltaggio alla GPU da 1,4 di default a 1,6v. sono rimasto molto contento dell'aumento prestazionale, e volevo in pratica replicare questa cosa.

Mi sono pure scaricato il datasheet del chipset di regolazione voltaggio uP6213 che potete consultare qua :

http://sf3d.pp.fi/uP6213_Datasheet.pdf

Sembrerebbe che pure questo regolatore di tensione funzioni sulla base del principio del vecchio FAN5240MTC, ovvero agire con le resistenze presenti sul PCB tramite i piedini VID0, VID1, VID2, VID3, VID4 (il nuovo uP6213 presente sulla Vapor-X ne ha però 8 di questi piedini come potete vedere dal datasheet).

Nessun sito internet però parla di questa opportunità, ma io ne sono quasi convinto che questo sia possibile.

Vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha messo le mani su questo PCB, ha saldato o modificato in qualche maniera la performance della scheda. Spero che persone più esperte di me mi diano qualche dritta, anche perchè dai siti americani non riesco a capire benissimo quello che viene detto.

Che ne dite, non è una buona sfida con una scheda così valida e un dissipatore così performante?

Aspetto numerose risposte, grazie mille

;)

puoi correggere il link ai due siti?

cmq in questi casi generalmente si fa con un trimmer o a limite se si trova la resistenza giusta con una smatitata...

circuit se la cavava bene con queste cose, mi aveva dato anche qualche dritta su come farle... ma ora come ora sono un po' arrugginito

Infatti i voltaggi della Vapor-X non sono modificabili via Software come vi ho scritto... niente risposte interessanti quindi... immagino non sia una cosa molto in voga quindi... in ogni caso ho preso la HD5870 della MSI, la Lighting che è super personalizzata, e ha tutto quello che necessita una scheda video per l'overclock, compresa la regolazione voltaggi da software...

Se avrei dovuto andare sulla Vapor-X (della quale son innamorato del dissipatore) la modifica in ogni caso l'avrei certamente provata...

hai fatto un ottima scelta con la msi, quel modello ha condensatori speciali, è predisposta per oc pesanti e ha un ottima dissipazione, non ne resterai deluso!!

ci metti poi una foto,ti va?

le mod smatitate o altro, pur belle da provare,son sempre un po pericolose, meglio secondo me queste versioni con cui cmq ottieni ottimi risultati!

la vapor-x ha un ottima dissipazione,sicuro ,ma questa non è da meno,fidati!

• 4 weeks later...

Grazie Maranga, appena mi faccio il PC nuovo metterò sicuramente le foto!

Per quanto riguarda il dissipatore, penso che la Vapor-X sia in un gradino superiore comunque, grazie alla camera di vapore, che la MSI non ha. Sicuramente anche il Twin Frozr II è un ottimo dissi, ma penso che la Sapphire con il suo Vapor-X sia sopra.

In ogni caso overcloccherò un bel pò la scheda!