wave Posted November 18, 2010 Share Posted November 18, 2010 Un saluto ai moderatori ed a tutti i partecipanti. Il mio nickname è wave, sono un architetto libero professionista di 44 anni, della provincia di Venezia. Dopo numerosi anni (dal 1986 per la precisione) di uso ininterrotto della piattaforma Apple, sto meditando di costruirmi un clone grazie all'aiuto di un forum veramente speciale Effettivamente la differenza di prezzo è notevole, talvolta con prestazioni uguali o perfino migliori. L'unico problema, che non è proprio una bazzecola, è proprio quello di trovare la giusta impostazione del sistema operativo OSX. Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum è proprio quello di capire la logica dell'overclocking. Infatti in una motherboard con chipset 1366, la ram indicata è quella a 1333MHz, ma se si effettua l'overclock è possibile installare quella a 1600MHz. Un conto è dirlo, un altro è farlo... SPero di trovare qualche anima pia che me lo possa spiegare... Anticipo che 9/10 la scheda madre sarà una Gigabyte GA-X58A-UD3R rev.2 FA o FB ed il processore un i7 930 (ma penso anche ad un 950 o 960), la RAM sarà almeno 6 o 12GB. Per adesso è tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 18, 2010 Share Posted November 18, 2010 Intanto ti do il mio benvenuto, per le altre questioni basta che le scrivi nelle apposite sezioni e ti verrano dati aiuti consigli e tutto il resto ? Piccolo consiglio ? Se devi prendere il 930 vai di 920, sale che é una meraviglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wave Posted November 18, 2010 Author Share Posted November 18, 2010 Intanto ti do il mio benvenuto, per le altre questioni basta che le scrivi nelle apposite sezioni e ti verrano dati aiuti consigli e tutto il resto ? Piccolo consiglio ? Se devi prendere il 930 vai di 920, sale che é una meraviglia Innanzitutto grazie del benvenuto In realtà, quello che sto seguendo è una lista hardware pressochè testata e collaudata... Ho già un'esperienza negativa alle spalle: un clone Mac praticamente perfetto... eccetto la scheda di rete che non sono mai riuscito a far funzionare. Infatti quel clone Mac è rimasto un PC con Windows 7 a 64bit. Quindi il 930 è una scelta quasi obbligata, ma non è questo il punto. Dal momento che l'overclocking va fatto sotto OSX, non ho modo di controllare le temperature del processore, quindi dovrò basarmi su dati sperimentali "cautelativi" in modo da non friggere tutto. :AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted November 18, 2010 Share Posted November 18, 2010 benvenuto:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 18, 2010 Share Posted November 18, 2010 Ti ho consigliato il 920 non perché lo posseggo e vabbhé, ottimo processore, ma perché in OC i 4Ghz li si prende senza problemi tutto sommato, dopo dipende da ciò che cerchi o meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 18, 2010 Share Posted November 18, 2010 benvenuto :n2mu: Posta pure in consigli per gli acquisti :n2mu: ti consiglio comunque l'acquisto di un i7 950, la spesa è poco superiore. mi pare strano che tu non possa controllare la temperatura del processore sotto osX almeno da shell dovrebbe essere possibile! in ogni caso potresti installare windows con parallel desktop che di sicuro quel sistema non avrebbe nessun appesantimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted November 19, 2010 Share Posted November 19, 2010 Un saluto ai moderatori ed a tutti i partecipanti. Il mio nickname è wave, sono un architetto libero professionista di 44 anni, della provincia di Venezia. Dopo numerosi anni (dal 1986 per la precisione) di uso ininterrotto della piattaforma Apple, sto meditando di costruirmi un clone grazie all'aiuto di un forum veramente speciale Effettivamente la differenza di prezzo è notevole, talvolta con prestazioni uguali o perfino migliori. L'unico problema, che non è proprio una bazzecola, è proprio quello di trovare la giusta impostazione del sistema operativo OSX. Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum è proprio quello di capire la logica dell'overclocking. Infatti in una motherboard con chipset 1366, la ram indicata è quella a 1333MHz, ma se si effettua l'overclock è possibile installare quella a 1600MHz. Un conto è dirlo, un altro è farlo... SPero di trovare qualche anima pia che me lo possa spiegare... Anticipo che 9/10 la scheda madre sarà una Gigabyte GA-X58A-UD3R rev.2 FA o FB ed il processore un i7 930 (ma penso anche ad un 950 o 960), la RAM sarà almeno 6 o 12GB. Per adesso è tutto. uella!!! benvenuto!!!! ti troverai bene qui da noi!!!!!!!!:clapclap::clapclap::clapclap: consiglio: lascia stare tutto cio che hai per la testa e dicci dalla A alla Z cosa vuoi fare di preciso. ovviamente nelle apposite sezioni!:perfido: ti aspettiamo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted November 19, 2010 Share Posted November 19, 2010 benvenuto anzi tutto... ok magari non puoi controllare la temperatura da osx, ma nulla ti vieta prima di installare osx di buttar su con un hdd secondario un'installazione di windows 7 o xp per fare tutte le prove del caso in overclocking e una volta trovata la giusta configurazione passi all'installazione del sistema operativo vero e proprio. Ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted November 19, 2010 Share Posted November 19, 2010 Benvenuto su XH! Non ti preoccupare che oggi con tutte le protezioni integrate nei componenti che ci sono è difficile friggere qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wave Posted November 19, 2010 Author Share Posted November 19, 2010 benvenuto anzi tutto... ok magari non puoi controllare la temperatura da osx, ma nulla ti vieta prima di installare osx di buttar su con un hdd secondario un'installazione di windows 7 o xp per fare tutte le prove del caso in overclocking e una volta trovata la giusta configurazione passi all'installazione del sistema operativo vero e proprio. Ciao Marco Grazie Marco In effetti è quello che ho tentato di fare con il primo clone. O meglio, ero partito bello baldanzoso per costruirmi un clone Mac, ma alla fine ho dovuto ripiegare su un PC con processore Dual Core 2 8500 Ho 3 HD da 1TB WD caviar green, uno dei quali ha OSX 10.6.3 ma la rete non funziona. Proverò a reinstallare OSX con il metodo di tonymacx86 che, apparentemente, sembra più sicuro ed affidabile di psystar. Sul fatto di avere anche un HD con Win7 non ci piove, visto il costo di un OEM... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 19, 2010 Share Posted November 19, 2010 Benvenuto e buona permanenza sul forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts