Jump to content

rete casalinga ... consigli


DjMarvel

Recommended Posts

Vorrei prendere un NAS per condividere i file con altri utenti/pc/cellulari ecc.

 

Pensavo ai qnap.... non mi dispiacerebbe quindi poter scaricare da megaupload/rapidshare emule senza accendere il pc... so che i qnap posso farlo giusto?

 

vorrei anche avere la possibilità di sincronizzare i documenti che ho in ufficio... è possibile lasciando ovviamente il NAS a casa?

 

in ufficio ho IP statico mentre a casa è dinamico....

 

grazie per l'aiuto :nutkick:

Link to comment
Share on other sites

ok.. meglio...ip pubblico. Intanto allora iscriviti su dyndns.org in modo da ottenere il servizio dynamic dns gratuitamente.

 

Non so sinceramente se il qnap permetta di scaricare automaticamente da megaupload o altro... sicuro però so che la Qnap produce materiale di altissima qualità che se li abbini a dei buoni dischi sei a posto per un po' di annetti.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

cosa succede se collego il NAS al pc con la gigabit, poi collego il pc al router con la 100mb/s e poi collego il NAS al router sempre con la 100mb/s?

 

faccio un disastro? siccome sia il pc che il NAS andrebbero con la gigabit mentre il router va solo a 100, mi conviene cambiare router o posso fare come ho detto sopra?

Link to comment
Share on other sites

ti serve solo router o modem/router anzitutto?

 

Seconda cosa... per i nas... ti interessa più la velocità o la sicurezza dei dati? Nel 419 hai 4 bay per hdd e puoi metterci dentro 4 hdd in raid 5 e avere un'ottima sicurezza dei dati. Altra cosa da tenere in considerazione per la velocità del NAS ... i dati verrebbero trasferiti da NAS a NAS o da PC a nas e viceversa? Nel secondo caso... gli hdd che hai nel PC sono veloci o sono dei normali 7200rpm?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Al momento ho già un router/modem.. potrei prendere solo ino switch... ma mi sa che mi conviene prenderlo nuovo.

Siccome il Nas mi deve durare parecchi anni vorrei essere sicuro di avere sempre spazio... con un minimo di sicurezza ovviamente. Solo che la velocità cosi bassa mi mette il dubbio....

il pc me lo faccio con l'arrivo di sandy bridge... con un Ssd e un hdd abbastanza veloci per poterci lavorare. Cosi i dati che archivio li tengo nel nas con dei caviar green...

Link to comment
Share on other sites

se prendi uno switch poi sfrutti la velocità del router comunque come connessione della rete interna.. nel senso..puoi anche prendere uno swithc a 1gbit, ma se il router è a 100mbit tutti i pc vanno a 100mbit.

 

Quindi se cambi ti conviene cambiare tutto il router e prendere uno nuovo. A seconda delle tue esigenze poi vediamo cosa consigliarti.

 

Ad esempio..ti interessa il VOIP e la possibilità di usare i telefoni normali per telefonare automaticamente tramite internet o no? In tal caso andrei su un fritzbox (7390 che ha il Gbit LAN).

 

Altrimenti per mia esperienza personale e per come mi trovo bene con i firmware WRT andrei senza dubbio sui router migliori per DD-WRT come ad esempio il Linksys WRT610n V2

 

Marco

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

beh visto che devi comprare io eviterei di fare due passaggi... anche perchè poi più cose hai in mezzo più sarà rognoso e lungo di volta in volta il settaggio.

 

Ormai non vi è molta differenza di prezzo tra modem/router e router e basta...

 

Comunque la risposta alla tua domanda è si...puoi comprare un router e usare il tuo netgear come modem andando a prendere un'uscita LAN e collegandola all'entrata WAN del router che andrai ad acquistare.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...