Jump to content

Una mano con un OC

r3gio

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo è il mio primo overclock pratico che faccio ho passato giorni interi a leggere come poter fare per alzare anche di poco la frequenza della mia cpu...

ho provato un paio di volte ma mi ha dato l errore oc error etc...

Procio: e5200

Scherda madre: P5ql se

Ram: OCZ 800mhz 2x1gb DDR2

il mio problema è: quali parametri devo toccare essattamente oltre al fbs?

il mio ratio è a 12,5x in oltre non ho capito dalle varie guide cosa modificare esattamente per le ram con cpuz ho visto che stanno in rapporto 1:2...

avevo intenzione di comprare un dissipatore per il processore spero che con il vostro aiuto posso raggiungere un ottimo risultato grazie a tutti :)

Ciao e benvenuto :n2mu:

Per prima cosa devi abbassare il dram frequency (che ora trovi a ddr2-800) e poi devi alzare l'fsb poco per volta l'fsb (cpu frequency).

semmai c'è da alzare il cpu voltage ma quello semmai lo facciamo dopo

intanto vedi se trovi le voci che ti ho detto prima

allora dram frequency stanno queste opzioni : auto 773(o una frequenza simile ora vedo) e 880

quindi se abbasso metterei la seconda...

cmq ho provato queste opzioni e sono andate a buon fine anche se non ho testato l affidabilita

fbs 230

pci freq 101

questi valori li ho trovati su alcune guide il pci non so bene a cosa si riferisca...

altra domanda il moltiplicatore mi conviene abbassarlo da 12,5x?

le ram per il momento tienile al massimo alla frequenza garantitq..quindi se sono ddr2-800, metti dram freq al max a 800...

per il resto il molti metti il massimo che puoi (dovrebbe essere appunto 12.5 il max), pci freq lascia 100 o 101 e sali con il fsb (+10mhz a volta) e testa la stabilita e le temperature con intel burn test o orthos, scegli te..se vedi crash o bsod allora aumenta un po la voce v-core che trovi sul bios fino a che sei stabile...occhio alle temperature ovviamente (un bel dissi) e ai voltaggi (non andar sopra 1.35 x un 24/7)