Shadowz Posted November 15, 2010 Share Posted November 15, 2010 Ciao...Aspettando le cayman ... e il nuovo pc ho deciso di divertirmi un po con quello vecchio. Allora veniamo a noi volevo overclocckare un q6600 Revision B3. Volevo portarlo + alto possibile solo che ci sono dei problemi la scheda madre è una p5kpl che per OC è veramente scarsa da quello che vedo nel bios non mi fa settare il vcore ma solo FSB / le ram / sn riuscito a portarlo da 266 a 323 se lo porto oltre il sistema diventa instabile e crasha. Avevo alcune domande: il moltiplicatore come lo devo settare? in auto oppure a x9 ? in auto varia da x6 a x9 in base al lavoro del processore.(questo punto non mi è chiaro) Le ram a che frequenza devo tenerle? ( auto / 667 / 800 / "1067" - Corsair Xms2 CM2X1024-6400 800 mhz - PCI express ho messo 101. (Come dissipatore ho un asus knight silent II) Il massimo che posso raggiungere è 2,8 2,9 Mhz potrò andare oltre? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 vedi fin dove arrivi con tensione automatica..cmq il moltiplicatore varia in base al carico, oppure lo tieni a x9 disattivando il c1e da bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
KURTZ Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 per quanto concerne il moltiplicatore, esso varia in quanto hai lasciato gli EIST attivati, quindi quando si clocka è obbligatorio fixarlo a quanto desiderato. per le RAM invece se le setti a 800 dovresti mantenere il rapporto 1:1 con il FSB (che dovrai poi alzare) quindi devi vedere di trovare la giusta correlazione tra questi due parametri ... considerazione finale: lo step B3 è un forno, quindi non attenderti risultati decenti visto il sistema di dissipazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 purtroppo come detta da altri lo step b3 è ostico da tenere a bada quanto a temperature e overcloccabilità con vcore decenti.. credo che + di 3,2Ghz tu non possa pretendere ad ariaO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shadowz Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 il problema è che le ram a 800 mhz nn ci vogliono stare mi da errore se le setto così, stanno a 675 o quello che è ma ... non capisco :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
KURTZ Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 il problema è che le ram a 800 mhz nn ci vogliono stare mi da errore se le setto così, stanno a 675 o quello che è ma ... non capisco :( non stanno ad 800 perchè probabilmente stai alzando il FSB e quindi le mandi fuori specifica ... è ovvio in pratica come funziona: tu parti da 266 FSB per 'riempire' le RAM puoi dargli 134mhz ulteriori così arriverai a 400mhz (x2 = 800mhz delle RAM) ... naturalmente devi impostare il divisore corretto nel BIOS ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts