penguin86 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 Ciao ragazzi, sto cercando di far funzionare una Voodoo2 con due giochi: screamer 2 e screamer rally (che dovrebbero anche condividere lo stesso motore grafico). Per screamer 2 ci sono 2 patch: una mi pianta il pc sia su win che su dos, l'altra funziona bene, immagine meravigliosa, nitida e fluida, ma tutta viola... Su screamer rally (che supporta nativamente le voodoo) con il supporto 3dfx incluso si pianta tutto, mentre con la patch di screamer 2 sembra partire, ma continua a chiedere il CD (ovviamente in vari toni di viola...). C'è la possibilità di settare delle variabili di ambiente o fare uno script .bat per aggiustare i colori? Non è un problema della voodoo2 xke sia su windows (half life, unreal tournament) sia su dos (carmageddon con patch) funziona tutto meravigliosamente... Sistema: Pentium 166MMX @ 188mhz, 32 mb di ram, dos 7 e windows 98se con driver aggiornati (FastVoodoo2 4.0, Directx8.1). Idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Severnaya Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 ma il problema si verifica solo con questi 2 giochi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 La mia esperienza mi dice che è un problema di driver!!!! che versione hai messo? io usavo i fast voodoo 2.46. Per i colori viola, forse è colpa della scheda... ma è presto per dirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 13, 2010 Author Share Posted October 13, 2010 Severnaya said: ma il problema si verifica solo con questi 2 giochi? Sì, stranamente... tutti gli altri vanno da dio, a parte midtown madness che è molto lento (ma non mostra artefatti, la grafica è impeccabile). Darkcool said: La mia esperienza mi dice che è un problema di driver!!!! che versione hai messo?io usavo i fast voodoo 2.46. Per i colori viola, forse è colpa della scheda... ma è presto per dirlo Io fastvoodoo2 4.0 gold edition, da quanto avevo letto in giro sono i migliori con pannello per overclock... però visto che sono cpu-limited e la tengo sempre a default, provo i fastvoodoo2 4.6. Vi faccio sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 doveva esserci anche un altra versione dei driver dovrebbe essere la 3.00a Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 (edited) Daniele, prova a d impostare lo schermo da windows a 256 colori, o a 16 bit. Dove tieni il pc? a Terni? Che monitor stai usando? Ti consiglio di provare unreal (il primo), quake 2, ultim@ate race pro, e l'immortale system shock 2:) Poi ci sarebbe da provare anche deus ex, ma li non so se il processore va bene... Edited October 13, 2010 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 13, 2010 Author Share Posted October 13, 2010 Ancora non ci ho rimesso mano... ora come ora lo schermo è attaccato al pc da lavoro, quindi nulla... Allora: screamer lo avvio da dos, quindi la profondità di colore di win non dovrebbe entrarci nulla... cmq è una delle cose che proverò! Il pc lo tengo a Pisa, è il mio attuale pc gaming Lo schermo è quello che ho a Pisa, un 22" wide 1680x1060. So che non è il massimo, ma mi arrangio... non ho lo spazio per tenere un CRT! Di Unreal ho la versione Tournament originale e va da paura (mai visto un motore grafico così scalabile :AAAAH: ). Attualmente ho anche tutta la serie di Screamer (1, 2 e Rally) originale e Carmageddon pure originale, oltre ad altre amenità come Alien Slayer... Noto che spesso è difficile trovare le patches: ormai molti siti sono offline da una decade... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 penguin86 said: Ancora non ci ho rimesso mano... ora come ora lo schermo è attaccato al pc da lavoro, quindi nulla... Allora: screamer lo avvio da dos, quindi la profondità di colore di win non dovrebbe entrarci nulla... cmq è una delle cose che proverò! Il pc lo tengo a Pisa, è il mio attuale pc gaming Lo schermo è quello che ho a Pisa, un 22" wide 1680x1060. So che non è il massimo, ma mi arrangio... non ho lo spazio per tenere un CRT! Di Unreal ho la versione Tournament originale e va da paura (mai visto un motore grafico così scalabile :AAAAH: ). Attualmente ho anche tutta la serie di Screamer (1, 2 e Rally) originale e Carmageddon pure originale, oltre ad altre amenità come Alien Slayer... Noto che spesso è difficile trovare le patches: ormai molti siti sono offline da una decade... Se cerchi cmq la patches ci sono, a volte pure su torrent. Prova il primo unreal, fatto e pensato per spremere le voodoo!!! Cmq, molti giochi sono caduti nell'abadonware, quindi li puoi scaricare legalmente:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 15, 2010 Author Share Posted October 15, 2010 Il discorso dell'abandonware non è ancora chiaro... comunque per il momento grazie alla poca chiarezza, i siti stanno su, visto che nessuno sa bene se siano legali o no... Cmq ho provato a cambiare i driver ma niente da fare... solita schermata vuota e solito gioco che si pianta. Ho l'impressione che i driver di winzozz non c'entrino nulla... in fondo sono entrambi giochi che partono in DOS. Ad esempio Carmageddon con la sua patch può girare anche senza windows installato. ...maledetti videogiochi di produzione italiana... noi con la tecnologia proprio non ci sappiamo fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 penguin86 said: Il discorso dell'abandonware non è ancora chiaro... comunque per il momento grazie alla poca chiarezza, i siti stanno su, visto che nessuno sa bene se siano legali o no... Cmq ho provato a cambiare i driver ma niente da fare... solita schermata vuota e solito gioco che si pianta. Ho l'impressione che i driver di winzozz non c'entrino nulla... in fondo sono entrambi giochi che partono in DOS. Ad esempio Carmageddon con la sua patch può girare anche senza windows installato. ...maledetti videogiochi di produzione italiana... noi con la tecnologia proprio non ci sappiamo fare Daniele, qui stiamo parlando di videogiochi molto vecchi, ed usciti ben prima di win 98 se. Hanno una compatibilità pari a zero. Cmq, prova a downcloccare la voodoo 2 da 93 mhz a 90 o 85 mhz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 17, 2010 Author Share Posted October 17, 2010 Darkcool said: Daniele, qui stiamo parlando di videogiochi molto vecchi, ed usciti ben prima di win 98 se. Hanno una compatibilità pari a zero.Cmq, prova a downcloccare la voodoo 2 da 93 mhz a 90 o 85 mhz. In windows lo so fare, ma in dos? Mi sa che devo mettere dei valori nel config.sys? Quali? PS: ma che diavolo ci fai in olanda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PhilSuperjoint Posted October 18, 2010 Share Posted October 18, 2010 Ovviamente è una cosa alquanto strana e non saprei come aiutarti per risolvere il problema in dos, ma fossi in te proverei un altra release dei driver, prova gli ultimi rilasciati in dicembre 2009, i KoolsmokyDriverKit, tieniti il pannello dei fastvoodoo e aggiorna solo i driver. Facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 18, 2010 Author Share Posted October 18, 2010 Ma come si fa a capire se usa i driver di windows o no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PhilSuperjoint Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 penguin86 said: Ma come si fa a capire se usa i driver di windows o no? Questo non so dirtelo, ma lascia perdere il dos e risolvi il problema su windows... Hai già provato altri driver? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted October 25, 2010 Author Share Posted October 25, 2010 Sono fermo... alimentatore bruciato... mi è sfuggito di mano un cavo spellato a pc acceso mentre aggiungevo un neon... Si vede che quell'ali già non ne poteva più Appena torno a casa ne porto su un'altro e ci riprovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts