fabry87 Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 allora ho overcloccato da poco il mio processore asus rampage III extreme i7 950 da 3,07 a 4ghz bclk 174 cpu ratio setting 23 dram frequenzy 1740 mhz qpi/dram core voltage 1,30v drum bus voltage 1,65v cpu core voltage 1,20v più di questo non posso visto ke uso un diss ad aria schythe mugen 2 rev.b adesso posto invece i dati delle ram perchè volevo migliorare il timings e sub timings ho letto ke si può bloccare il bios quindi volevo kiedere un aiuto su come settarle?:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 non capisco cosa ci faccia lì quel valore di 4 sul Cas Latency, mah. Iniziamo piano piano, lasciando per ora il VDimm a 1.65V. al centro a dx della finestra di Cpu Tweaker: RAS# to CAS Delay .. 8 RAS# Precharge ...... 8 Precharge Delay ...... 8 Command Rate ........ 1N in basso a dx: Write to Read (s. rank)...... 16 Read to Write (d. dimms)..... 8 Read to Write (d. ranks)...... 8 Read to Write (s. rank)........ 8 Read to Read (d. dimms)...... 7 Read to Read (d. ranks)....... 6 Read to Read (s. rank)......... 4 Write to Write (d. dimms)..... 7 Write to Write (d. ranks)...... 7 Write to Write (s. rank)........ 4 Idle Cycle limit (tRANKIDLE)...50 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 ok comunque ho ricontrollato e su case latency ora c'è 9 strano adesso mi scrivo prima quelli di default e poi metto questi devo usare i programmi giusto cpu tweaker 1.5 e linx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 [...] strano adesso mi scrivo prima quelli di default e poi metto questi devo usare i programmi giusto cpu tweaker 1.5 e linx si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 RAS# to CAS Delay .. 8 RAS# Precharge ...... 8 Precharge Delay ...... 8 Command Rate ........ 1N allora impostando i primi 2 a 8 è ok ma come porto il precharge delay da 24 a 8 si riavvia il pc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 RAS# to CAS Delay .. 8 RAS# Precharge ...... 8 Precharge Delay ...... 8 -> (22) Command Rate ........ 1N allora impostando i primi 2 a 8 è ok ma come porto il precharge delay da 24 a 8 si riavvia il pc la vecchiaia e un errore di copia e incolla dalla riga precedente 22, porta il Precharge a 22 a 8 non non partirebbe alcun modulo DDR3 attuale e futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 RAS# to CAS Delay .. 8 RAS# Precharge ...... 8 Precharge Delay ...... 22 Command Rate ........ 1N in basso a dx: Write to Read (s. rank)...... 16 Read to Write (d. dimms)..... 8 no Read to Write (d. ranks)...... 8 no Read to Write (s. rank)........ 8 Read to Read (d. dimms)...... 7 Read to Read (d. ranks)....... 6 Read to Read (s. rank)......... 4 Write to Write (d. dimms)..... 7 Write to Write (d. ranks)...... 7 Write to Write (s. rank)........ 4 Idle Cycle limit (tRANKIDLE)...50 cosi si blocca il pc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 cioè si blocca con read to write different ranks a 8 e read to write same rank a 8 gli altri tutto ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 strano. posta la sigla per esteso delle GT. vai così: Read to Write (d. dimms)..... 9 Read to Write (d. ranks)...... 9 Read to Write (s. rank)........ 9 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 Cmt6gx3m3a2000cl8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 ora è andato bene ho fatto il benchmark con everest devo usare linx o dobbiamo fare altri settaggi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 per ora tiriamo un punto facendo qualche giro di test Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 quindi avvio linx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 si, fai pure qualche giro con LinX Cmt6gx3m3a2000cl8 direi che sono le CMG6GX3M3A2000C8 a maggior ragione a 1.65V dovrebbero tenere 8 sui Read to Write sino ai 1000Mhz. Continuo a pensare che sia strano. Vedremo meglio nel seguito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 sto facendo il test con linx una cosa ke non capisco real temp dice ke la massima temperatura è stata 77 gradi ma everest dice ke il processore sta lavorando a 65 gradi a ki devo retta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 sto facendo il test con linx una cosa ke non capisco real temp dice ke la massima temperatura è stata 77 gradi ma everest dice ke il processore sta lavorando a 65 gradi a ki devo retta? senza ombra di dubbio Real Temp ha fatto, come al solito, il lavoro migliore Everest non ha correttamente individuato il valore del tjmax Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 11, 2010 Author Share Posted October 11, 2010 (edited) allora ho provato a modificare il timing delle ram ma niente ho fatto diverse prove allora questi erano i settaggi RAS# to CAS Delay .. 8 RAS# Precharge ...... 8 Precharge Delay ...... 22 Command Rate ........ 1N in basso a dx: Write to Read (s. rank)...... 16 Read to Write (d. dimms)..... 9 Read to Write (d. ranks)...... 9 Read to Write (s. rank)........ 8 Read to Read (d. dimms)...... 7 Read to Read (d. ranks)....... 6 Read to Read (s. rank)......... 4 Write to Write (d. dimms)..... 7 Write to Write (d. ranks)...... 7 Write to Write (s. rank)........ 4 Idle Cycle limit (tRANKIDLE)...50 con l'ultimo step quindi a 4ghz ho fatto il testo con linx 15 cicli 70% ram avendo 6 gb ho messo 4gb dopo 16 minuti la temperatura con real temp era di 77 gradi mentre everest diceva ke il processore stava 65 gradi comunque si è riavviato il pc ed è tornato tutto normale la seconda prova ho abbasato il processore a 3,9 con v vcore a 1,18v avviato linx con i settaggi del timing ke ho postato prima, si è riavviato di nuovo infine ho alzato il vcore a 1,20 sempre a 3,9 ghz però il timing ho lasciato quello di default 15 cicli temperatura massima con real temp 77 gradi fissi mentre la temp dei core era tra 72 massimo 76 non di più mi manca di fare la prova a 4ghz default ma è stabile a 3,9 e 4 ghz o è un problema di timing? Edited October 11, 2010 by Le085 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 [...] ma è stabile a 3,9 e 4 ghz o è un problema di timing? c'è la necessità di stabilizzare i segnali di controllo, quindi bisogna alzare il valore di tensione sul QPI: qpi/dram core voltage 1,30v -> 1.32V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 11, 2010 Author Share Posted October 11, 2010 provato a 1,32v e 1,66v il drum bus voltage con linx fa 52 minuti di test e poi schermata strana e si riavvia le temperature cosi sono scese 8 gradi il processore sta a 4ghz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 lascia i timings e subtimings per come sono ora, e imposta la sola frequenza delle ram (DRAM Frequency) in AUTO. Alla ripartenza si dovrebbe impostare 1066 1333, e quindi rifai i test. E' utile fare questa semplice prova prima di aumentare qualsiasi valore di tensione, in quanto bisogna avere la certezza che il reset sia dovuto esclusivamente alle modifiche effettuate sul comparto ram, e non riconducibile a instabilità del QPI o dell'Uncore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry87 Posted October 11, 2010 Author Share Posted October 11, 2010 il processore lo lascio overcloccato a 4ghz e abbasso solo le ram Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts