filo91 Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 Salve a tutti. Vorrei sapere quale sarebbe il miglior SO per server, sia windows che linux, da poter installare su un pc non troppo recente, per intendersi un amd 64 3500+ con 1gb di ddr. Intanto lo utilizzerei per imparare e divertirmi un po, ma gli utilizzi sarebbero questi: _acceso 24 ore su 24 per emule. _gestire le connessioni internet tramite il router wifi. _gestire un'ottima condivisione file (che non mi è mai riuscita ne con XP ne con 7) _utilizzarlo per cambiare o oscurare l'ip per vedere ad esempio hulu. Da niubbo avrei quindi bisogno anche di consigli su come realizzare tutto questo. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 ovviamente esiste microsoft windows server edition Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 Salve a tutti. Vorrei sapere quale sarebbe il miglior SO per server, sia windows che linux, da poter installare su un pc non troppo recente, per intendersi un amd 64 3500+ con 1gb di ddr. Intanto lo utilizzerei per imparare e divertirmi un po, ma gli utilizzi sarebbero questi: _acceso 24 ore su 24 per emule. _gestire le connessioni internet tramite il router wifi. _gestire un'ottima condivisione file (che non mi è mai riuscita ne con XP ne con 7) _utilizzarlo per cambiare o oscurare l'ip per vedere ad esempio hulu. Da niubbo avrei quindi bisogno anche di consigli su come realizzare tutto questo. Grazie per le tue esigenze non esiste il bisogno di installare una versione server di un qualsiasi s.o. Se vuoi fare pratica, per quanto riguarda Microsoft potrei consigliarti solo Windows 2000 Server o Windows Server 2003, non oltre in quanto 1GB di Ram ti penalizzerebbe troppo con Server 2008. Con le versioni server, avrai comunque le medesime difficltà nella gestione dei file condivisi, in quanto i meccanismi di condivisione e protezione, alla base, sono i medesimi utilizzati in Windows XP. Per quanto riguarda il punto sul mascheramento e/o il cambio dell'IP, i sistemi Server in generale sono nati per tutto, fuorchè la gestione di questo aspetto. Molto meglio le corrispettive versioni desktop Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
filo91 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 Grazie delle informazioni. So che il mascheramento dell'ip lo posso fare direttamente da desktop, però se volessi farlo a monte della connessione, per far si che tutte, o una selezione delle macchine connesse alla rete abbiano il mascheramento? Per questo ho pensato ad un server, che gestisse le connessioni internet verso gli altri pc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 Grazie delle informazioni. So che il mascheramento dell'ip lo posso fare direttamente da desktop, però se volessi farlo a monte della connessione, per far si che tutte, o una selezione delle macchine connesse alla rete abbiano il mascheramento? Per questo ho pensato ad un server, che gestisse le connessioni internet verso gli altri pc. non serve necessariamente installare un ambiente server, hai in realtà bisogno di tirare su un proxy. A questo punto ti consiglio, con una macchina con solo 1GB di ram, di indirizzarti su una delle distribuzioni Linux appositamente assemblate posta il tuo quesito nella sezione LINUX che certamente riceverai esaurienti risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 anche questo è giusto non sborsi nulla di licenza è hai gli stessi risultati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts