Jump to content

I5 655k & Patriot Sector 5... Primi giri!

Timon85

Recommended Posts

Prime e veloci impressioni dopo aver installato l'SO e aver smanettato un pò con il bios della mia P55 UD7 ;)

Configurazione:

cpu: I5 655k

mobo: Gigabyte P55 UD7 rev1

ram: Patriot Sector 5 2400mhz @ 1900

Ali: Antec 1200watt

t67590_screen001.jpg

La cpu veramente niente male...Mooolto divertente!! :asd::asd: Sicuramente non RS però questi k0 sanno il fatto loro. Grandi frequenze a voltaggi decisamente bassi.

Ottime anche le Ram, speriamo di raggiungere il setting desiderato O0

Ora riposo... domattina sveglia presto :fiufiu:

bella cpu ma soprattutto belle ram :n2mu:

Si gran belle Ram ;) Si comportano bene anche con CAS molto bassi

Bella cpu, ma hai intenzione di rispolverare anche l'armamentario pesante? :asd:

Ovvio ovvio! :asd: Vediamo di fare qualche bel 2D sotto freddo ;)

Intanto la cpu sale senza problemi e con poca difficoltà passo i 5Ghz... Veramente non male il voltaggio ;) temp da Bios 43° in idle. Dissipazione ad aria con Dark Knight HDT S1238

t67613_screen002.jpg

si, davvero una bella accoppiata Simone :D

non so se quel valore di tRFC (186) abbia un senso ben specifico (magari stavi facendo delle prove) ma ho un dubbio su quel periodo di refresh di riga: probabilmente il bios non riesce a capacitarsi bene di cosa stia trattando.

Per un modulo da 2GB, sebbene a 930Mhz, 186ns mi sembra sensibilmente alto: dovremmo capirne il perchè sia stato impostato così.

In quest'ottica, sarebbe utile anche verificare il valore dei subtimings ACT to ACT Delay (tRRD), Row Cicle Time (TRC) e Write Recovery Time (Twr)

Intanto proverei a diminuirlo intorno a 90 max 100; dovresti certamente guadagnare ancora qualcosa in prestazioni :)

si, davvero una bella accoppiata Simone :D

non so se quel valore di tRFC (186) abbia un senso ben specifico (magari stavi facendo delle prove) ma ho un dubbio su quel periodo di refresh di riga: probabilmente il bios non riesce a capacitarsi bene di cosa stia trattando.

Per un modulo da 2GB, sebbene a 930Mhz, 186ns mi sembra sensibilmente alto: dovremmo capirne il perchè sia stato impostato così.

In quest'ottica, sarebbe utile anche verificare il valore dei subtimings ACT to ACT Delay (tRRD), Row Cicle Time (TRC) e Write Recovery Time (Twr)

Intanto proverei a diminuirlo intorno a 90 max 100; dovresti certamente guadagnare ancora qualcosa in prestazioni :)

si era un test veloce per provare la cpu ;) In effetti l'ho notato anche io oggi.... è cosi alto xchè su bios ho settato il controllo timings su "Expert".. ho dato importanza, per ora, solo ai timigs principali per vedere più o meno dove potevo arrivare.

Salire alle frequenze dichiarate è davvero una bella impresa con il mem control di questa cpu...Ma credo che anche un i7 su 1156 farebbe fatica....

cercare di fare 2400 MHZ di ram con un clarckdale è tempo perso, il memory controller di queste cpu è troppo scarso.

oltre tutto con un BCLK elevato diventa impossibile utilizzare moltiplicatori delle ram "elevati".

ram in 2:8 o 2:10 e QPI link più alto possibile è la via da seguire per avere le prestazioni migliori.

950 MHZ 7-8-7 mi fan pensare che le ram montino hyper, provale con tRCD a 7.

cercare di fare 2400 MHZ di ram con un clarckdale è tempo perso, il memory controller di queste cpu è troppo scarso.

oltre tutto con un BCLK elevato diventa impossibile utilizzare moltiplicatori delle ram "elevati".

ram in 2:8 o 2:10 e QPI link più alto possibile è la via da seguire per avere le prestazioni migliori.

[...]

non posso che essere d'accordo! O0

In realtà, in ClarkDale non è la scarsità del ctrl in sé a provocare questo deficit, bensì una precisa scelta architetturale.

La mossa di Intel a favore del comparto grafico (senza memoria dedicata, e con continui accessi a quella di sistema), in pratica quella di spostare l'MCH dal die della cpu al die della gpu (IGP IronLake), si è resa necessaria per favorirne prestazioni almeno accettabili, e ha portato di contro a questa relativa limitazione sul fronte degli accessi della cpu alla memoria, ovvero una continua e dispendiosa comunicazione die-die.

Inevitabile compromesso per una cpu mainstream :)

[...]

950 MHZ 7-8-7 mi fan pensare che le ram montino hyper, provale con tRCD a 7.

lo ritengo anch'io :)

Si purtroppo delle limitazioni della memoria ne ero consapevole anche io... Anche se sinceramente il 670 si comportava meglio da questo punto di vista. C'è anche da considerare che usavo una mobo diversa però.... Informandomi ho trovato cmq molte persone che non sono riuscite a raggiungere le frequenze dichiarate da Patriot ne con i5 750 ne con i7 860 nonostante che siano ram destinate per piattaforme 1156. Devo dire che queste frequenze sono dure anche per quei processori con Mem control più maturo.

Per quanto riguarda il tRCD ho fatto alcune prove veloci ieri sera; appena torno a casa posterò... Vi faccio sapere al più presto ;)

In mattinata ho avuto qualche miglioramento ma cmq, come già sapevamo, ancora lontano dai 2400mhz dichiarati da Patriot. Sicuramente l'unico modo per sfruttarle a dovere è montare un I7 870 o 875k grazie alla bontà dei loro memory control integrati. Vedrò di trovarne uno :asd:

Per il resto le ram si sono comportate egregiamente anche se mi aspettavo qualcosa di più a cas più rilassati...

Ho cercato di rimanere il più possibile a voltaggi dichiarati da Intel anche se in alcuni casi ho dovuto cmq overvoltare. Ma presumo che il problema sia dovuto sempre al memory control

Mafio mi chiedeva di fare dei test a tRCD 7 per avere maggior chiarezza sul tipo di chip presente su queste Sector 5.

Vi posso solo dire che per trovare una stabilità a cas 7-7-7-20 ho dovuto fare parecchi boot e abbassare di molto la frequenza. Purtroppo anche alzando il Vdimm a 1.85 e Qpi/vtt a 1.40 non riuscivo bootare. Il problema diventa più evidente aumentando la frequenza intorno ai 1900Mhz... Anche overvoltando bisogna settare il tRCD a 9. Se impostato a 8 in nessun modo riesco a fare il boot. MAssima frequenza raggiunta 2050Mhz (Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.46 Qpi link 44x) Abbastanza stabile a 2000mhz.

Non credo che siano queste le reali potenzialità di queste ram; ribadisco che testarle con un i7 sarebbe stata un'altra cosa.

Vi posto alcuni Screen O0

SuperPi 1M&32M

Cas 7-7-7-20 @ 1650 Mhz

t67842_screen010.jpg t67844_screen011.jpg

Ottima stabilità @ 1880 Mhz Cas 7-7-7-20 Qpi/vtt 1.36v Vdimm 1.65v

Wprime, Superpi e Sisandra

t67848_screen022.jpgt67850_screen024.jpg t67851_screen026.jpgt67853_screen030.jpg t67854_screen033.jpg

Un buon SuperPi 1M O0

Cpu@ 5000Mhz Ram@ 2000Mhz Cas 7-9-7-20 2T Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.45

t67857_screen035.jpg

• 2 weeks later...

nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133

il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco

nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133

il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco

ne ero a conoscienza dei limiti ma speravo che con questa serie K la questione migliorasse un pò... Si l'aumento di vtt dopo una certa frequenza è praticamente d'obbligo... da 1880 a 2100 steppavo ogni 50mhz in più che davo alle ram... Sicuramente sotto freddo salirei un pò meglio ma sinceramente non saprei d quanto...

Cmq con il mio vecchio 670 si comportava un pochino meglio. Memory control più fortunato

beh ma vedi che le K non garantiscono niente imho

hanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875

insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male

tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750

beh ma vedi che le K non garantiscono niente imho

hanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875

insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male

tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750

Si quello senza dubbio... è anche tanta questione di fortuna purtroppo ma c'è da vedere anche su che schede madri erano montate queste cpu... Di solito una P55 fascia medio/bassa non supera i 200/210 di BCLK

Edited by Timon85

mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male...

cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156 :D

mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male...

cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156 :D

Sono sicuramente moolto divertenti se ti piace smanettare un pò... :asd::asd:

Prestazionalemnte non sono il massimo però in overclock fanno faville... Se hai la fortuna di beccarne uno fortunatello poi, fai anche dei bei 2D :)

io finito i test sul kit che ho

porc non vi dico che faticata ma comunque soddisfazioni me le son prese :)

in oc

un buonoresult son stati i 2000 6 9 6 22 1t trfc 72 :)

comunque per ste ram concordo che serve un i7 8xx con controller serio serio e poi a mio avviso hanno delle enormi potenzialità :)

1,35vtt (tenuto leggermente alto)

1,80v-ram

blck 200

pqi link 4000

divisore x10 sulle ram

scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0

bios gibatta f15 (leggermente migliore)

io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m :muro:

c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza :)

ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni :)

1,35vtt (tenuto leggermente alto)

1,80v-ram

blck 200

pqi link 4000

divisore x10 sulle ram

scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0

bios gibatta f15 (leggermente migliore)

io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m :muro:

c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza :)

ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni :)

ottimo comunque! ;)

Io ho tirato molto il vtt per arrivare a qste frequenze. Anche a 10x di molti a 2000mhz non riscivo a stare sotto gli 1.40/1.45v

meno voltaggio ram però... 1.70/1.75 il max che gli ho dato.

Hai anche un bella cpu a vedere i voltaggi del mem control :n2mu:

Fai delle prove anche con qpi link un pò più alto ;)