Timon85 Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 Prime e veloci impressioni dopo aver installato l'SO e aver smanettato un pò con il bios della mia P55 UD7 Configurazione: cpu: I5 655k mobo: Gigabyte P55 UD7 rev1 ram: Patriot Sector 5 2400mhz @ 1900 Ali: Antec 1200watt La cpu veramente niente male...Mooolto divertente!! :asd: Sicuramente non RS però questi k0 sanno il fatto loro. Grandi frequenze a voltaggi decisamente bassi. Ottime anche le Ram, speriamo di raggiungere il setting desiderato Ora riposo... domattina sveglia presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 Cos'è quel voltaggio ridicolo?? dagli giù una manica di volt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 8, 2010 Author Share Posted October 8, 2010 Rispetto ai primi dual core 32nm il voltaggio per raggiungere tali frequenze e' molto piu' basso... Non credo si abbiano difficolta' a superare i 5Ghz a voltaggi " piu' sostanziosi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 Si si infatti per il daily è ottimo... se hai due minuti prova anche a trovare un buon daily stabile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mafio Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 bella cpu ma soprattutto belle ram :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 Bella cpu, ma hai intenzione di rispolverare anche l'armamentario pesante? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 8, 2010 Author Share Posted October 8, 2010 bella cpu ma soprattutto belle ram :n2mu: Si gran belle Ram Si comportano bene anche con CAS molto bassi Bella cpu, ma hai intenzione di rispolverare anche l'armamentario pesante? Ovvio ovvio! Vediamo di fare qualche bel 2D sotto freddo Intanto la cpu sale senza problemi e con poca difficoltà passo i 5Ghz... Veramente non male il voltaggio temp da Bios 43° in idle. Dissipazione ad aria con Dark Knight HDT S1238 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 si, davvero una bella accoppiata Simone non so se quel valore di tRFC (186) abbia un senso ben specifico (magari stavi facendo delle prove) ma ho un dubbio su quel periodo di refresh di riga: probabilmente il bios non riesce a capacitarsi bene di cosa stia trattando. Per un modulo da 2GB, sebbene a 930Mhz, 186ns mi sembra sensibilmente alto: dovremmo capirne il perchè sia stato impostato così. In quest'ottica, sarebbe utile anche verificare il valore dei subtimings ACT to ACT Delay (tRRD), Row Cicle Time (TRC) e Write Recovery Time (Twr) Intanto proverei a diminuirlo intorno a 90 max 100; dovresti certamente guadagnare ancora qualcosa in prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 8, 2010 Author Share Posted October 8, 2010 si, davvero una bella accoppiata Simone non so se quel valore di tRFC (186) abbia un senso ben specifico (magari stavi facendo delle prove) ma ho un dubbio su quel periodo di refresh di riga: probabilmente il bios non riesce a capacitarsi bene di cosa stia trattando. Per un modulo da 2GB, sebbene a 930Mhz, 186ns mi sembra sensibilmente alto: dovremmo capirne il perchè sia stato impostato così. In quest'ottica, sarebbe utile anche verificare il valore dei subtimings ACT to ACT Delay (tRRD), Row Cicle Time (TRC) e Write Recovery Time (Twr) Intanto proverei a diminuirlo intorno a 90 max 100; dovresti certamente guadagnare ancora qualcosa in prestazioni si era un test veloce per provare la cpu In effetti l'ho notato anche io oggi.... è cosi alto xchè su bios ho settato il controllo timings su "Expert".. ho dato importanza, per ora, solo ai timigs principali per vedere più o meno dove potevo arrivare. Salire alle frequenze dichiarate è davvero una bella impresa con il mem control di questa cpu...Ma credo che anche un i7 su 1156 farebbe fatica.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mafio Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 cercare di fare 2400 MHZ di ram con un clarckdale è tempo perso, il memory controller di queste cpu è troppo scarso. oltre tutto con un BCLK elevato diventa impossibile utilizzare moltiplicatori delle ram "elevati". ram in 2:8 o 2:10 e QPI link più alto possibile è la via da seguire per avere le prestazioni migliori. 950 MHZ 7-8-7 mi fan pensare che le ram montino hyper, provale con tRCD a 7. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 cercare di fare 2400 MHZ di ram con un clarckdale è tempo perso, il memory controller di queste cpu è troppo scarso.oltre tutto con un BCLK elevato diventa impossibile utilizzare moltiplicatori delle ram "elevati". ram in 2:8 o 2:10 e QPI link più alto possibile è la via da seguire per avere le prestazioni migliori. [...] non posso che essere d'accordo! In realtà, in ClarkDale non è la scarsità del ctrl in sé a provocare questo deficit, bensì una precisa scelta architetturale. La mossa di Intel a favore del comparto grafico (senza memoria dedicata, e con continui accessi a quella di sistema), in pratica quella di spostare l'MCH dal die della cpu al die della gpu (IGP IronLake), si è resa necessaria per favorirne prestazioni almeno accettabili, e ha portato di contro a questa relativa limitazione sul fronte degli accessi della cpu alla memoria, ovvero una continua e dispendiosa comunicazione die-die. Inevitabile compromesso per una cpu mainstream [...] 950 MHZ 7-8-7 mi fan pensare che le ram montino hyper, provale con tRCD a 7. lo ritengo anch'io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 9, 2010 Author Share Posted October 9, 2010 Si purtroppo delle limitazioni della memoria ne ero consapevole anche io... Anche se sinceramente il 670 si comportava meglio da questo punto di vista. C'è anche da considerare che usavo una mobo diversa però.... Informandomi ho trovato cmq molte persone che non sono riuscite a raggiungere le frequenze dichiarate da Patriot ne con i5 750 ne con i7 860 nonostante che siano ram destinate per piattaforme 1156. Devo dire che queste frequenze sono dure anche per quei processori con Mem control più maturo. Per quanto riguarda il tRCD ho fatto alcune prove veloci ieri sera; appena torno a casa posterò... Vi faccio sapere al più presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfnyght Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 iscrittissimo! tranne la scheda madre porc stesso procio (in casa) e stesse ram (in arrivo):AAAAH: potrebbero montar degli ottimi bbse comunque a mio avviso quelle rammine! Che batch è il 655k? che poi controllo il mio B (unica parte che mi ricordo ahah) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 In mattinata ho avuto qualche miglioramento ma cmq, come già sapevamo, ancora lontano dai 2400mhz dichiarati da Patriot. Sicuramente l'unico modo per sfruttarle a dovere è montare un I7 870 o 875k grazie alla bontà dei loro memory control integrati. Vedrò di trovarne uno Per il resto le ram si sono comportate egregiamente anche se mi aspettavo qualcosa di più a cas più rilassati... Ho cercato di rimanere il più possibile a voltaggi dichiarati da Intel anche se in alcuni casi ho dovuto cmq overvoltare. Ma presumo che il problema sia dovuto sempre al memory control Mafio mi chiedeva di fare dei test a tRCD 7 per avere maggior chiarezza sul tipo di chip presente su queste Sector 5. Vi posso solo dire che per trovare una stabilità a cas 7-7-7-20 ho dovuto fare parecchi boot e abbassare di molto la frequenza. Purtroppo anche alzando il Vdimm a 1.85 e Qpi/vtt a 1.40 non riuscivo bootare. Il problema diventa più evidente aumentando la frequenza intorno ai 1900Mhz... Anche overvoltando bisogna settare il tRCD a 9. Se impostato a 8 in nessun modo riesco a fare il boot. MAssima frequenza raggiunta 2050Mhz (Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.46 Qpi link 44x) Abbastanza stabile a 2000mhz. Non credo che siano queste le reali potenzialità di queste ram; ribadisco che testarle con un i7 sarebbe stata un'altra cosa. Vi posto alcuni Screen SuperPi 1M&32M Cas 7-7-7-20 @ 1650 Mhz Ottima stabilità @ 1880 Mhz Cas 7-7-7-20 Qpi/vtt 1.36v Vdimm 1.65v Wprime, Superpi e Sisandra Un buon SuperPi 1M Cpu@ 5000Mhz Ram@ 2000Mhz Cas 7-9-7-20 2T Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.45 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133 il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 19, 2010 Author Share Posted October 19, 2010 nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133 il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco ne ero a conoscienza dei limiti ma speravo che con questa serie K la questione migliorasse un pò... Si l'aumento di vtt dopo una certa frequenza è praticamente d'obbligo... da 1880 a 2100 steppavo ogni 50mhz in più che davo alle ram... Sicuramente sotto freddo salirei un pò meglio ma sinceramente non saprei d quanto... Cmq con il mio vecchio 670 si comportava un pochino meglio. Memory control più fortunato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 beh ma vedi che le K non garantiscono niente imho hanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875 insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 20, 2010 Author Share Posted October 20, 2010 (edited) beh ma vedi che le K non garantiscono niente imho hanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875 insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750 Si quello senza dubbio... è anche tanta questione di fortuna purtroppo ma c'è da vedere anche su che schede madri erano montate queste cpu... Di solito una P55 fascia medio/bassa non supera i 200/210 di BCLK Edited October 20, 2010 by Timon85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male... cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 20, 2010 Author Share Posted October 20, 2010 mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male... cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156 Sono sicuramente moolto divertenti se ti piace smanettare un pò... :asd: Prestazionalemnte non sono il massimo però in overclock fanno faville... Se hai la fortuna di beccarne uno fortunatello poi, fai anche dei bei 2D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfnyght Posted October 28, 2010 Share Posted October 28, 2010 io finito i test sul kit che ho porc non vi dico che faticata ma comunque soddisfazioni me le son prese in oc un buonoresult son stati i 2000 6 9 6 22 1t trfc 72 comunque per ste ram concordo che serve un i7 8xx con controller serio serio e poi a mio avviso hanno delle enormi potenzialità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 28, 2010 Author Share Posted October 28, 2010 non male wolf complimenti il mio massimo e' stato 2100 ma non ero stabile e oltretutto i volt qpi erano molto fuori norma... i tuoi volt? che scheda madre hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfnyght Posted October 28, 2010 Share Posted October 28, 2010 1,35vtt (tenuto leggermente alto) 1,80v-ram blck 200 pqi link 4000 divisore x10 sulle ram scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0 bios gibatta f15 (leggermente migliore) io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 28, 2010 Author Share Posted October 28, 2010 1,35vtt (tenuto leggermente alto)1,80v-ram blck 200 pqi link 4000 divisore x10 sulle ram scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0 bios gibatta f15 (leggermente migliore) io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni ottimo comunque! Io ho tirato molto il vtt per arrivare a qste frequenze. Anche a 10x di molti a 2000mhz non riscivo a stare sotto gli 1.40/1.45v meno voltaggio ram però... 1.70/1.75 il max che gli ho dato. Hai anche un bella cpu a vedere i voltaggi del mem control :n2mu: Fai delle prove anche con qpi link un pò più alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfnyght Posted October 29, 2010 Share Posted October 29, 2010 adesso che son online posso metter qualche shottino pippatina 32m Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts