Project Zero Posted October 7, 2010 Share Posted October 7, 2010 Quale programma di VirtualMachine consigliate ?? ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 7, 2010 Share Posted October 7, 2010 dipende se ti servono funzionalità base o evolute.. io mi trovo molto bene con vmware player che mi permette di fare le prove più disparate senza essere eccessivamente pesante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 Io ho usato solo vmware e lavora egregiamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 8, 2010 Share Posted October 8, 2010 bhe anche virtual box se la cavo molto bene nonchè vmplayer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 a quale host (s.o. sul quale si installa il prodotto) e guest (s.o. emulato) sei interessato? che tipo di attività dovrai svolgerci? Sono notizie importanti per poterti consigliare al meglio Se entrambi (host e guest) sono ss.oo. Microsoft dalla versione Professional in su, e vuoi solo compiere un primo passo di avvicinamento alla virtualizzazione, e non hai esigenze particolari (a.e. utilizzare il floppy o le usb direttamente sul s.o. guest), vorrei andare leggermente in controtendenza Dopo aver provato un pò tutti i prodotti in commercio, per esigenze diciamo di bassa/media complessità non posso che consigliarti di utilizzare i 2 prodotti di casa Microsoft. Sono completamente gratuiti, semplici da configurare ed utilizzare, dalle modeste richieste hardware e dalla compatibilità software molto elevata: Virtual PC 2007 SP1 Virtual Server 2005 R2 SP1 Qualcuno afferma che appaiono molto lenti nell'esecuzione dei programmi sulla macchina guest :boh: Personalmente in un'occasione mi è servito di farci girare SPSS Statistics (host Windows 7 ultimate 64bit, guest Windows XP SP3) e non me ne sono accorto. Forse dormivo Considera pure che tra i ss.oo. host, nel caso utilizzerai Virtual PC 2007 SP1, puoi tranquillamente inserire, come dicevo, anche Windows 7 (32 e 64bit, Professional e Ultimate) sebbene non indicati nella lista tra quelli compatibili. Se dovrai invece smanettare con Linux, o far affidamento sull'utilizzo dell'USB direttamente sulla macchina guest, allora la faccenda si fa diversa. Potrai usare in maniera indifferente sia VMware che Virtualbox: sostanzialmente vanno ad equivalersi, con un leggero vantaggio in termini di pura velocità per il secondo. VMware è un ottimo prodotto, forse ancora globalmente il migliore, ma con il subentro del meccanismo di funzionamento tramite web server integrato, nel tempo è divenuto sensibilmente più complesso e relativamente pesante: anche nella versione Player, se non ricordo male, alla fine sfiora i 500MB di installazione. Per questo motivo, se non si hanno motivi particolari per sceglierlo e non si hanno altre macchine VMware da consolidare, attualmente propenderei per la scelta di VirtualBox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 9, 2010 Author Share Posted October 9, 2010 Virtual PC mi ha fatto proprio skifo Host => Windows 7 x64 Guest => Mac OS X e Linux/Unix Ho scelto di nuovo VMware Workstation 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 Virtual PC mi ha fatto proprio skifo Host => Windows 7 x64 Guest => Mac OS X e Linux/Unix [...] comprendo Infatti, come dicevo nel precedente post, se si utilizzano ss.oo. diversi da Windows, la faccenda è diversa Per sistemi completamente Microsoft fa il suo buon lavoro [...] Ho scelto di nuovo VMware Workstation 7 la scelta di Workstation, seppur un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, comunque non è paragonabile in quanto a pagamento, contro la completa gratuità di Virtual PC/Server Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 9, 2010 Author Share Posted October 9, 2010 Virtual PC mi andava WinXP a scatti ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 Virtual PC mi andava WinXP a scatti ... il problema con VPC lo avevi su Windows XP o Seven?! Probabilmente se avessi approfondito avresti potuto magari risolvere. Personalmente ogni installazione che ho fatto è andata a buon fine, e l'ho usato su diverse macchine, sia con XP che con Seven (host). Ricordo che in un'occasione su XP (host) ho installato addirittura Windows 98 (guest) senza il benchè minimo problema (devo avere ancora l'immagine da qualche parte), così ho avuto modo di decomprimere correttamente il contenuto di un floppy, e per buona sorte poter salvare dei dati molto molto importanti, precedentemente compressi tramite DrvSpace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 9, 2010 Author Share Posted October 9, 2010 Windows Seven come Host e Win XP come Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 sto postando dalla macchina con Seven Ultimate 64bit e Windows XP SP3 (guest) e non ho ancora avuto problemi. Forse il problema che ti è occorso è stato circostanziale. Magari approfondendo ne avremmo compreso il perchè. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 No, sai qual'era il problema ?? Il mancato supporto all'accelerazione 3D ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 No, sai qual'era il problema ?? Il mancato supporto all'accelerazione 3D ^^ Comprendo. E' uno dei limiti di Virtual PC. Non comprendo però bene quale sia stata la necessità che ti abbia portato ad utilizzare Windows XP come ambiente virtualizzato, avendo come obiettivo principale il 3D. Soprattutto avendo Seven come host Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 In realtà volevo fare una prova col gioco vecchio, in VMware l'accelerazione 3D era quasi completa Adesso lo uso per Mac OS X Snow Leopard e le distribuzioni Linux e Unix Potrei anche metterci Win 3.11 95 98 ecc. se avessi un momento di nostalgia, vanno perfetti ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 10, 2010 Share Posted October 10, 2010 a questo punto se il vecchio gioco non aveva modo di girare su Seven neanche in modalità compatibile, credo non avessi altra alternativa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Project Zero Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 No, l'ho dovuto sempre usare su Seven, purtroppo su una VM non andava bene ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts