Jump to content

hard disk blocca boot

Recommended Posts

ciao, c'è un vecchio hard disk pata che blocca il boot del computer se viene collegato, il problema è proprio l'hard disk perchè sostituendolo con un altro il problema si risolve. Durante la fase di post il dispositivo viene riconosciuto , sia la marca che la dimensione , ma poi si blocca tutto, e se si prova ad entrare nel bios, non succede niente, il computer è bloccato. Non si possono quindi utilizzare delle utily di recupero o testing per l'hardware. penso sia da cestinare ma provo comunque a chiedere, magari salta fuori una soluzione !:clapclap:

sono d'accordo: con quei sintomi vi è davvero poco da fare, in pratica va interamente in tilt il canale ATA.

Oltre alla sostituizione della piattina, che potrebbe presentare uno o più fili interrotti, il problema purtroppo dovrebbe risiedere nella logica di controllo, quindi nulla che può essere fatto con i mezzi a nostra disposizione

no, infatti non mi ci fa arrivare a al menu dell' hiren's. La piattina dovrebbe funzionare perchè ci ho messo sugli stessi connettori , sia pata che di alimentazione, un altro hard disk vecchio da 80GB e funzionava.

Non so in che parte risieda la logica dell' hard disk ma a naso credo nell' elettronica :cheazz:.

Un' idea potrebbe essere sostituire l'elettronica con quello di un vecchio hard disk identico, ne ho trovato uno, stesso modello, che ha però il firmware diverso, potrebbe funzionare ? la butto lì , perchè non l'ho mai fatto, quindi non so se si possa provare in questo modo o no.

non è facile ... quanto?

ci sono saldature da fare, o basta svitare le viti , attaccare una piattina zif , e rimettere tutto com'era?

non è tanto per l'hard disk , quanto per imparare a fare una cosa che non ho mai fatto :clapclap:

in ogni caso anche solo per pura conoscenza teorica il fatto che il firmware sia diverso non è un problema? si può associare al sistema operativo per un computer , quindi può essere più o meno recente o supportare determinate caratteristiche aggiuntive?

non è facile ... quanto?

ci sono saldature da fare, o basta svitare le viti , attaccare una piattina zif , e rimettere tutto com'era?

non è tanto per l'hard disk , quanto per imparare a fare una cosa che non ho mai fatto :clapclap:

in ogni caso anche solo per pura conoscenza teorica il fatto che il firmware sia diverso non è un problema? si può associare al sistema operativo per un computer , quindi può essere più o meno recente o supportare determinate caratteristiche aggiuntive?

si, la logica di controllo è presente nella scheda elettronica posizionata inferiormente all'involucro.

Bisogna solo svitare 4, al massimo 5 viti torx (a stella, ci vuole un cacciavite apposito), non esiste alcuna parte saldata: l'accoppiamento è solo meccanico.

Fino a qualche anno fa era possibile, ma attualmente esistono purtroppo poche possibilità che una elettronica (seppur identica e con medesimo firmware) possa funzionare su un hd della stessa serie.

Comunque, quando vi è poco da perdere tentar non nuoce :)