Jump to content

macbook o notebook?

^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, un mio amico vorrebbe farsi un macbook , perchè non essendo molto pratico di computer ha spesso problemi con windows, rallentamenti, virus, aggiornamenti richiesti e via dicendo. Non conosco bene i mac perchè sono un sostenitore del pc,lo trovo molto più versatile, oltre che economico. quindi chiedo a voi:

è giustificato questo sovraprezzo ? si eliminano del tutto i classici "intoppi" tipici dei sistemi operativi microsoft?

gli ultimi macbook che sono usciti, montano praticamente lo stesso hardware dei pc intel, quindi vale la pena di spendere soldi in più?

i mac realmente più longevi dei pc? comprando un core 2 duo ora, fra quanto diventerà vecchio?

il discorso è abbastanza relativo....

virus e casini dell'os direi su mac puoi anche scordarteli..

idem puoi scordarti i virus su linux... casini dell'os...stanno migliorando ma bisogna stare attenti quando fai aggiornamenti e cmq spesso dipende dall'hw

il macbook è mediamente piu' longevo, cio' non toglie che se hai sfiga un macbook possa durare meno di un notebook.

per questioni di compatibilità sicuramente avrai meno pensieri con windows... rimane il problema di virus rallentamenti del sistema etc...

la scelta è ardua., e probabilmente va fatta in base al singolo utente.

sono le stesse perplessità che ho anch'io, alla fine con il costo di un macbook ci si prende un notebook con processore i7 e 4GB si ram, di linux meglio non parlarle, la riga di comando è un concetto abbastanza misterioso per questo mio amico, nonostante l' ottima interfaccia grafica rimangono ancora alcune operazioni che è meglio svolgere da terminale, e non sarebbe il massimo per un newbie. Una cosa che mi chiedevo è come potesse girare windows sotto mac, utilizzando software di virtualizzazione come parallels desktop o anche boot camp. Lo chiedo perchè sotto windows a meno che non si abbia un buon processore la virtualizzazione di un altro sistema operativo non rende un granchè.

Io opterei per un classico pc con Ubuntu che dal mio punto di vista è semplicissimo. Le operazioni da eseguire dalla shell sono veramente pochissime. Comunque io se fossi in lui prima proverei a vedere come mi trovo con Ubuntu provandolo con il pc che già possiede per decidere come si trova col nuovo sistema.

si ubuntu potrebbe essere un' ottima alternativa ma è sempre un filino più delicato di windows, a livello operazioni da svolgere, ad esempio ti può chiedere se preferisci mantere dei driver piuttosto che altri, o se ti serve un programma devi cercare nei repositories invece che scaricarlo da internet, sembrano stupidagini ma per un utente inesperto possono essere degli ostacoli. Comunque un tentativo non costa nulla.

Ultima domanda, anzi direi conferma, prendendo un hp con i7 720QM invece che un mac con core2 duo, le prestazioni hardware sarebbero migliori ?