kikko Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 Ciao a tutti Sto per acquistare la linea ADSL di Telecom "ALICE 7 Mega" Non volendo ricevere il loro modem, anche perché si allungherebbero i tempi di attivazione, mi chiedevo quale è il Modem giusto da acquistare. Ho letto da più parti che a volte sorgono problemi di connessione. Ci sono delle particolari caretteristiche che il modem deve avere per non avere problemi di connessione? Me le potete suggerire? Grazie 1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 vuoi solo un modem o un modem/router? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 1, 2010 Author Share Posted October 1, 2010 Ciao Praticamente sto andando a vivere a vivere da solo e nella futura casa c'è solamente la presa tripolare del telefono. Io farò l'abbonamento con Alice 7 Mega. Mi serve di conseguenza tutto il necessario per poter fare un collegamento alla rete considerando che nel mio PC non c'è niente di più che la scheda di rete. Mi puoi/potete consigliare che cosa mi serve per fare il collegamento? Magari anche WiFi visto che le prese del telefono sono lontane dalla stanza nella quale farei stare il PC. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 uno di questi ti soddisferà appieno: Router adsl wireless dongle, confronta prezzi e offerte router adsl wireless dongle su Trova Prezzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 Casa è molto grande? Ci sono parecchi muri in mezzo, tra la presa del telefono e il posto dove devi usare il pc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 1, 2010 Author Share Posted October 1, 2010 Diciamo che dalla presa tripolare alla stanza dove vorrei mettere il PC c'è un altra stanza di mezzo. 2 muri quindi con una distanza in linea d'aria di circa 6-7 metri. E sempre sullo stesso piano. Praticamente, ditemi se sbaglio perché mi rendo conto di essere ignorante in materia, la cosa da fare per una connessione WiFi è questa: - Filtro ADSL tripolare - Modem/Router WiFi - Cavo RJ di collegamento tra Modem/Router e Filtro ADSL Tripolare (che spero sia inserito nella confezione) - Adattatore wireless USB da mettere sul PC Ci sono particolari caratteristiche che deve avere un modem/router nel caso domani vada da Mediaworld a prenderne uno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 in particolare no ci vorrebbe un router con una buona portata. cosa che non è facile da capire a priori... ancheperchè spesso la potenza che puo' erogare un router è limitata a norma di legge quindi per avere un buon segnale alla fine si traduce in un router di buona fattura... personalmente ti consiglierei un linksys marca con cui mi sono trovato molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 1, 2010 Author Share Posted October 1, 2010 Ok, grazie. Avendo un solo PC basta un modem, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 1, 2010 Share Posted October 1, 2010 si ma dovresti averlo vicino al pc (o avere la presa o il filo del telefono vicino al pc) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 1, 2010 Author Share Posted October 1, 2010 (edited) Ah. E che WiFi sarebbe se poi è tutto lì vicino? O meglio, a che mi servirebbe un WiFi se poi ho tutto nei paraggi? Edited October 1, 2010 by kikko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 2, 2010 Share Posted October 2, 2010 Potresti andare di powerline anche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 2, 2010 Author Share Posted October 2, 2010 Pur non sapendo di cosa parli, questa cosa mi attizza. Di che si tratta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 2, 2010 Share Posted October 2, 2010 è un aggeggio che attacchi alla presa di corrente e ti manda il segnale ethernet in tutta casa Ne prendi una coppia uno lo metti su una prese al vicino al router e lo attacchi via ethernet, l'altro lo metti vicino al pc e attacchi l'ethernet anche lì. Quando sei molto distante con parecchi muri in mezzo va sicuramente meglio del wifi. E' importante però che le prese di corrente appartengano allo stesso impianto elettrico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 3, 2010 Share Posted October 3, 2010 Ecco leo ti ha dato una spiegazione breve ma completa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 3, 2010 Author Share Posted October 3, 2010 Ottimo, ringrazio entrambi. Prenderò in considerazione la cosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 3, 2010 Share Posted October 3, 2010 Ottimo, ringrazio entrambi.Prenderò in considerazione la cosa! ho 2 adattatori powerline da 85Mbps e ne sono molto soddisfatto.. tutto dipende però dall'impianto elettrico di casa e le varie derivazioni che potrebbero ostacolare la connessione.. ad esempio passando per una presa ed uscendo in una ciabatta multipla, non riuscivo a stabilire una connessione stabile.. messo in una seconda presa, ho risolto ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 3, 2010 Author Share Posted October 3, 2010 Grazie a tutti. Mi pare di capire che per mettere in moto questi "adattatori powerline" un modem è sufficiente. Non serve un router quindi, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 3, 2010 Share Posted October 3, 2010 serve un modem router comunque...ma di quelli std senza wifiO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 3, 2010 Share Posted October 3, 2010 serve un modem router comunque...ma di quelli std senza wifiO0 che al giorno d'oggi hanno praticamente lo stesso costo di uno wifi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 3, 2010 Author Share Posted October 3, 2010 Vengo da una perlustrzione da quella che sarà la mia prossima casa. Tra la presa tripolare del telefono e la stanza dove metterò il PC ci sono non più di 3 metri e un solo muro a dividere. Basta un WiFi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 3, 2010 Share Posted October 3, 2010 si poi nella maggior parte dei casi le case nuove hanno pareti meno spesse di quelle di case più vecchie quindi non dovresti avere problemi con il wifi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew82 Posted October 4, 2010 Share Posted October 4, 2010 Vengo da una perlustrzione da quella che sarà la mia prossima casa.Tra la presa tripolare del telefono e la stanza dove metterò il PC ci sono non più di 3 metri e un solo muro a dividere. Basta un WiFi? E quanti wifi vuoi???? Certo che basta, basta e avanza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 4, 2010 Author Share Posted October 4, 2010 Divento "Capitan Ovvio" se la domanda diventa: "basta un WiFi o serve una connessione con adattatore Powerline?" Sì vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 4, 2010 Share Posted October 4, 2010 basta il wifi non hai bisogno della powerline per altro piuttosto costosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 4, 2010 Share Posted October 4, 2010 basta il wifi non hai bisogno della powerline per altro piuttosto costosa concordo... nella tua situazione un qualunque modem router wifi e chiavetta usb wifi andrà benissimo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts