Jump to content

Che modem acquistare con ALICE 7M

kikko

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto per acquistare la linea ADSL di Telecom "ALICE 7 Mega"

Non volendo ricevere il loro modem, anche perché si allungherebbero i tempi di attivazione, mi chiedevo quale è il Modem giusto da acquistare.

Ho letto da più parti che a volte sorgono problemi di connessione.

Ci sono delle particolari caretteristiche che il modem deve avere per non avere problemi di connessione? Me le potete suggerire?

Grazie 1000

Ciao

Praticamente sto andando a vivere a vivere da solo e nella futura casa c'è solamente la presa tripolare del telefono. Io farò l'abbonamento con Alice 7 Mega. Mi serve di conseguenza tutto il necessario per poter fare un collegamento alla rete considerando che nel mio PC non c'è niente di più che la scheda di rete.

Mi puoi/potete consigliare che cosa mi serve per fare il collegamento? Magari anche WiFi visto che le prese del telefono sono lontane dalla stanza nella quale farei stare il PC.

Grazie

Diciamo che dalla presa tripolare alla stanza dove vorrei mettere il PC c'è un altra stanza di mezzo. 2 muri quindi con una distanza in linea d'aria di circa 6-7 metri. E sempre sullo stesso piano.

Praticamente, ditemi se sbaglio perché mi rendo conto di essere ignorante in materia, la cosa da fare per una connessione WiFi è questa:

- Filtro ADSL tripolare

- Modem/Router WiFi

- Cavo RJ di collegamento tra Modem/Router e Filtro ADSL Tripolare (che spero sia inserito nella confezione)

- Adattatore wireless USB da mettere sul PC

Ci sono particolari caratteristiche che deve avere un modem/router nel caso domani vada da Mediaworld a prenderne uno?

in particolare no

ci vorrebbe un router con una buona portata. cosa che non è facile da capire a priori...

ancheperchè spesso la potenza che puo' erogare un router è limitata a norma di legge quindi per avere un buon segnale alla fine si traduce in un router di buona fattura...

personalmente ti consiglierei un linksys marca con cui mi sono trovato molto bene

è un aggeggio che attacchi alla presa di corrente e ti manda il segnale ethernet in tutta casa

Ne prendi una coppia uno lo metti su una prese al vicino al router e lo attacchi via ethernet, l'altro lo metti vicino al pc e attacchi l'ethernet anche lì.

Quando sei molto distante con parecchi muri in mezzo va sicuramente meglio del wifi. E' importante però che le prese di corrente appartengano allo stesso impianto elettrico

Ottimo, ringrazio entrambi.

Prenderò in considerazione la cosa!

ho 2 adattatori powerline da 85Mbps e ne sono molto soddisfatto..

tutto dipende però dall'impianto elettrico di casa e le varie derivazioni che potrebbero ostacolare la connessione..

ad esempio passando per una presa ed uscendo in una ciabatta multipla, non riuscivo a stabilire una connessione stabile.. messo in una seconda presa, ho risolto

ciao