pasta Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 Secondo voi l'incremento tra DDR2 1000 5-5-5 a DDR3 1333 9-9-9 o c'è il rischio che le seconde siano meno performanti? Inoltre nell'ottica di una spesa "contenuta" per il passaggio alle nuove piattaforme, è importante andare sopra i 1333 oppure sotto il c9? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 che siano meno performanti direi che è possibile. Il discorso da valutare cmq è complessivo.. visto che aggiorni tutta la piattaforma sicuramente il memory controller integrato, il triple channel e tutte le altre cose ti farebbero recuperare il divario di bandwith che avresti con le 1333 cl9 infine il comparto memorie non è cosi' importane come gli altri elementi del sistema quali vga e cpu, almeno ai fini videolodici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 quindi il mio sospetto è fondato che quelle ddr3 vanno meno delle ddr2? ....sapreste dirmi da quale tipo di ddr3 in poi avrei almeno le stesse prestazioni di quelle ddr2 certo è meno impotante, ma anche psicologicamente non mi andrebbe di montare nel nuovo qualcosa che va meno del vecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 24, 2010 Author Share Posted September 24, 2010 per tenere un 920 a 4ghz (o poco piu) le ram possono stare a 1333 o devono salire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 secondo me non sarebbero soldi buttati a prendere delle 1600.. tanto la spesa in piu' non è molta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 24, 2010 Author Share Posted September 24, 2010 ok....però con delle 1333 non ci sono assolutamente problemi? per curiosità perchè non sarebbero soldi buttati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 25, 2010 Share Posted September 25, 2010 per tenere un 920 a 4ghz (o poco piu) le ram possono stare a 1333 o devono salire? si, possono tranquillamente restarci ok....però con delle 1333 non ci sono assolutamente problemi?per curiosità perchè non sarebbero soldi buttati? non esistono problemi mantenendo le ram a 1333Mhz. Portandole però a 1600Mhz perchè guadagni un 25% circa di bandwidth che, come è stato già detto, nella stragrande maggioranza dei giochi risulta irrilevante, ma per alcune applicazioni memory-intensive, con un i7 920 a 4Ghz farebbe guadagnare sensibilmente tempo e reattività, e il tutto spendendo solo qualche decina di euro in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 26, 2010 Author Share Posted September 26, 2010 ok grazie....tutto chiaro Si possono montare (almeno temporaneamente) 2 banchi da 2gb su queste schede triple channel? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 26, 2010 Share Posted September 26, 2010 ok grazie....tutto chiaro Si possono montare (almeno temporaneamente) 2 banchi da 2gb su queste schede triple channel? certamente si avrà un funzionamento a 128bit (Dual Channel) e non più a 196bit (Triple Channel). La perdita netta nel peggiore degli scenari utilizzativi, sarà non superiore al 2% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 26, 2010 Author Share Posted September 26, 2010 ah ok, quindi neanche tutta questa differenza tra dual e triple Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 26, 2010 Share Posted September 26, 2010 a momenti nemmeno si nota nei bench reali cmq lo recuperi con timing aggressivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 ah ok, quindi neanche tutta questa differenza tra dual e triple nell'utilizzo normalmente quotidiano, assolutamente indistinguibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 27, 2010 Author Share Posted September 27, 2010 però ho letto che in questi sitemi x58 intel pone come limite massimo del voltaggio delle ram 1.65. Se è vero come si possono montare kit 2x2 di ddr3 che prevedono voltaggi di 1.8? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 però ho letto che in questi sitemi x58 intel pone come limite massimo del voltaggio delle ram 1.65.Se è vero come si possono montare kit 2x2 di ddr3 che prevedono voltaggi di 1.8? non si montano, compri kit 1.65, 1.60, 1,50 o 1,35v qualunque nehalem ha quella limitazione, apparte i clarkdale che da datasheet mi pare riportino 1.9v cmq compri un kit low voltage che poi ci siano i trucchetti per far andare anche ram a 1.8v è un'altro discorso ma prendile low voltage Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 però ho letto che in questi sitemi x58 intel pone come limite massimo del voltaggio delle ram 1.65.Se è vero come si possono montare kit 2x2 di ddr3 che prevedono voltaggi di 1.8? i kit di cui parli (un pò vecchiotti, in verità) vanno, per forza di cose, fatti funzionare in specifica Jedec (1333Mhz); quindi a 1.50-1.55V, o al massimo portati ~1.65-1.70V, con un leggero overvolt del VQPI. Pertanto non potranno che funzionare sensibilmente sotto il loro limite max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 27, 2010 Author Share Posted September 27, 2010 perfetto ragazzi ho capito....ho trovato anche dei kit low voltage ma sui siti delle case produttrici di solito in rifeerimento a kit 2x2 non sono riportate schede x58 come consigliate ma solo altre (al contrario nelle liste ram fornite dalle motherboars ci sono tanti kit 2x2).....posso fare a meno di queste indicazioni? inoltre ho controllato la lista ram della scheda madre che devo utilizzare e tra le 1333 consigliate non ci sono il modello di ram che avrei trovato ma un modello molto simile (stessa serie, stessa sigla, stessa latenza ma una lettera finale diversa)....dite che si puo provare una ram del genere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 se non trovi il modello sull'elenco puoi sempre fare una ricerca online e vedere se qualcuno le monta ad ogni modo, nn ti fare troppe seghe mentali e ti spiego xke ogni kit di ram può, e spesso esce, uscire con una rev diversa del medesimo. la sigla rimane uguale ma cambiano gli ICs, esempio le vecchie dominator 1066 di cui c'erano 6-7 reversioni diverse con ICs micron, elpida, etc ora metti che sul manuale è stato segnato il kit rev1.0 (ovviamente la rev nn è riportatA) nn hai la garanzia che il 2.5 vada a me era capitato proprio cosi con delle ocz reaper 1066, montanti degli elpida al posto dei micron d9 iniziali (un kit 2x2) e sulla mia mobo amd non andavano pur essendo in lista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 29, 2010 Author Share Posted September 29, 2010 Secondo voi abinare un kit 2X2GB o 3X2GB ha differenza nei videogiochi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted October 6, 2010 Author Share Posted October 6, 2010 che dite è preferibile un kit 3X2 1600 c9 oppure un 2X2 1600 c8? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts