pannunovi Posted September 14, 2010 Share Posted September 14, 2010 cari ragazzi chiedo a voi per rendermi le idee più chiare... ad oggi, qual'è il miglior modem router con antenna wifi n ad alto guadagno e collegamento coassiale? (cosi se trovo una antenna + potente la posso inserire senza poblemi) visto che ho + di un pc da collegare oltre alle varie periferiche wifi volevo capire cosa c'è di buono nel mercato, visto che dove devo posizionare il modem router deve inviare e ricevere il segnale attraverso vari muri e volevo essere sicuro di non perdere troppa potenza...:perfido: grazie a tutti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 15, 2010 Share Posted September 15, 2010 Bhe ce ne sono molti alcuni come i Linksys puoi montare antenne potenziate e firmware più completi che ti permettono di accedere a moltissimi parmetri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 15, 2010 Share Posted September 15, 2010 bisogna sempre tener conto che la potenza trasmissiva degli apparati Wireless aderenti allo standard 802.11x è in Italia strettamente regolamentata. Questo significa che i margini di guadagno per ottenere prestazioni migliori, in teoria, potrebbero essere raggiunti solo da antenne più efficienti. Se i luoghi da coprire col segnale sono disclocati tutti sul medesimo piano, allora la scelta migliore è senza dubbio l'utilizzo di una antenna omni-direzionale ad alto guadagno (9-10dB). Questa scelta, associata ad un router, introduce però almeno due aspetti negativi: 1) il segnale sarà esteso di conseguenza certamente a tutto il piano dell'edificio, possibilmente non solo al nostro appartamento. 2) più aumenta il guadagno di una antenna omni-direzionale, maggiormente questa perde inevitabilmente efficacia sul piano verticale alla sua irradiazione. Ciò significa che, in parole povere, all'aumentare del guadagno, la trasmissione perderà via via la capacità di coprire zone poste al di sopra (piani superiori) e al di sotto (piani inferiori) del proprio punto di generazione delle onde. In genere, quindi, per scopi domestici, consiglio sempre di aumentare, ove sia possibile, il guadagno dei singoli apparati client che necessitano di maggior sensibilità, anzichè del router stesso. Se sei comunque deciso nel tuo intento, dovresti avere l'accortezza di acquistare un router con attacco d'antenna standard SMA-Reverse, per poter poi fare una sostituzione significativa dell'antenna in dotazione Atteso che, nel tuo caso sdoppierei gli apparati, scegliendo modem e router separatamente, potrei consigliarti il WRT300N di LinkSys, ma è troppo costoso e gli manca la certificazione WiFi Alliance (sempre da tenere in buonaconsiderazione), anche se è molto affidabile e dalla soddisfacente copertura. Un buon compromesso, a 80€, potrebbe essere l'Edimax BR-6574n, che presenta davvero una ottima sezione radio. QUI una dettagliata recensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pannunovi Posted September 15, 2010 Author Share Posted September 15, 2010 grazie totocellux.. io ho una casa tutta su un piano quindi il mio problema è capire se il segnale arriva tra le varie stanze (tutto è 70-80mq).. cosa mi consigli? grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 16, 2010 Share Posted September 16, 2010 bhe se sono appartamenti nuovi non avrai problemi in quanto i muri sono molto diciamo sottili e non spessi come le case di anni prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pannunovi Posted September 16, 2010 Author Share Posted September 16, 2010 ma dei netgear cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 16, 2010 Share Posted September 16, 2010 bhe se leggi nel forum ci sono stati molti utenti che hanno avuto dei problemi con i netgear, percui sono diciamo da evitare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pannunovi Posted September 16, 2010 Author Share Posted September 16, 2010 tom1 said: bhe se leggi nel forum ci sono stati molti utenti che hanno avuto dei problemi con i netgear, percui sono diciamo da evitare capisco..e dei linksys? tipo questo? WAG320N - Wireless router Linksys - Monclick - WAG320N-EU scusate per le troppe domande ma voglio fare un acquisto sicuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 16, 2010 Share Posted September 16, 2010 si è un buon modem router opteri anche per i d-link come il dir-655 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pannunovi Posted September 16, 2010 Author Share Posted September 16, 2010 ok grazie..ma dalle specifiche del link vedo che è 300n draft 2.0 o mi sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 16, 2010 Share Posted September 16, 2010 si esattamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 pannunovi said: ad oggi, qual'è il miglior modem router con antenna wifi n ad alto guadagno e collegamento coassiale? (cosi se trovo una antenna + potente la posso inserire senza poblemi) In oltre 10 anni di adsl, e dopo un innumerevole numero di modem router provati, posso dirti senza tema di smentita alcuna che il migliore è: DRAYTEK VIGOR 2820 VN Ha tutto... Fa tutto... Si aggancia a 15.000 mentre il router telecom, si aggancia a 13.000... :ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 si anche i draytek sono ottimi ma costano e non sono di facile reperibilità ovunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 Si, nei negozi non li trovi di certo... Ci vuole un negoziante pazzo per spendere più di 200 euro per un router da mettere in vetrina ! Io dopo averlo provato, l'ho preso in inghilterra, in un momento abbastanza favorevole al cambio euro sterlina, e mi pare di averlo pagato circa 200 euro... Ma si sa che qualtà ed economia, sono due voci che non vanno assieme... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 certo un buon compromesso sarebbero gli avm fritzbox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 A suo tempo ( tanto tempo ) mi ero trovato molto bene con gli USRobotics... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 27, 2010 Share Posted September 27, 2010 Si ormai gli usrobotics non è che stiano sfornando più prodotti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew82 Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 Un buon router è questo della Conceptronic da noi recensito. http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/conceptronic-300-mbps-wireless-11n-adsl2%2b-modem-and-router-201009294236/ Dagli un'occhiata e vedi che te ne pare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 Anche questo segnalato da matthew non è per nulla male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 Oggi ho comperato questo, per un amico che non voleva spendere grosse cifre. Dalle caratteristiche si direbbe buono: Caratteristiche: Conforme alle ADSL standard G.992.1 (G.. Dmt), G.992.2 (G. Lite.), G.992.3 (ADSL2), G.992.4 (ADSL2 splitterless), G. .992.5 (ADSL2 +) per ANNEX-A ADSL 2/2+ 24 Mbps in ricezione e 2 Mbps in trasmissione Conforme agli standard IEEE 2.4GHz 802.11n/g/b supporta la crittografia WEP a 64/128 bit e WPA-PSK, WPA2-PSK Security Supporta il filtraggio indirizzi MAC Elevata velocità di trasferimento dati - fino a 300Mbps 2 Antenne 2T2R MiMo 4 Porte LAN Rj45 10/100 Mbps Schermate 1 Porta WAN RJ11 per cavo telefonico NAT (Network Address Translation) Condivisione IP DMZ QoS IP VPN Pass Through (IPSec/PPTP/L2TP) Anti-DOS SPI firewall Server DHCP e client ACL, IP / MAC / filtro porta, SNMP, UPnP e DDNS gestione degli accessi Web di configurazione Aggiornamento del firmware Supporta Windows 98SE/ME/2000/2003/XP/Vista/7 Linux e Mac OS Vi saprò dire come va... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew82 Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 gd350turbo said: Oggi ho comperato questo, per un amico che non voleva spendere grosse cifre. Dalle caratteristiche si direbbe buono: Caratteristiche: Conforme alle ADSL standard G.992.1 (G.. Dmt), G.992.2 (G. Lite.), G.992.3 (ADSL2), G.992.4 (ADSL2 splitterless), G. .992.5 (ADSL2 +) per ANNEX-A ADSL 2/2+ 24 Mbps in ricezione e 2 Mbps in trasmissione Conforme agli standard IEEE 2.4GHz 802.11n/g/b supporta la crittografia WEP a 64/128 bit e WPA-PSK, WPA2-PSK Security Supporta il filtraggio indirizzi MAC Elevata velocità di trasferimento dati - fino a 300Mbps 2 Antenne 2T2R MiMo 4 Porte LAN Rj45 10/100 Mbps Schermate 1 Porta WAN RJ11 per cavo telefonico NAT (Network Address Translation) Condivisione IP DMZ QoS IP VPN Pass Through (IPSec/PPTP/L2TP) Anti-DOS SPI firewall Server DHCP e client ACL, IP / MAC / filtro porta, SNMP, UPnP e DDNS gestione degli accessi Web di configurazione Aggiornamento del firmware Supporta Windows 98SE/ME/2000/2003/XP/Vista/7 Linux e Mac OS Vi saprò dire come va... Occhio però..... chi spende poco spende dopo Comunque attendiamo notizie!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 Matthew82 said: Occhio però..... chi spende poco spende dopo Comunque attendiamo notizie!!!! Glielo dissi pure io ! Non è uno smanettone quindi a meno che non si scarichi *.* non dovrebbe avere problemi, o almeno spero ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 29, 2010 Share Posted September 29, 2010 gd350turbo said: A suo tempo ( tanto tempo ) mi ero trovato molto bene con gli USRobotics... se parliamo di semplice apparato modem ADSL, nessun altro che abbia in seguito avuto, è riuscito a eguagliare le performance del USR9107/9108 sulla mia 20Mbit (e ne ho provati davvero tanti!): 19850Kbps 999Kbps Attualmente ho il LinkSys AM200 - softver 1.19.02 adslver 7.2.3.0 19049Kbps 999Kbps tom1 said: Si ormai gli usrobotics non è che stiano sfornando più prodotti purtroppo hai ragione: per quanto riguarda i wireless hanno fatto uscire qualche tempo fa l'ultima linea di prodotti denominati nDX (se non sbaglio), ma non erano realmente draftN bensì con tecnologie proprietarie, e non andarono un granché. Ma anche lì la sezione modem continuò ad andare alla grande! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gd350turbo Posted September 30, 2010 Share Posted September 30, 2010 Però, devi essere parecchio vicino alla centrale, per agganciare la portante a 19.000 io al massimo sono arrivato a 15.000 ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 30, 2010 Share Posted September 30, 2010 (edited) gd350turbo said: Però, devi essere parecchio vicino alla centrale, per agganciare la portante a 19.000 io al massimo sono arrivato a 15.000 ! si sono abbastanza vicino. Questa situazione positiva è purtroppo controbilanciata dal fatto che il palazzo, e più in generale la zona in cui vivo, non è particolarmente recente e l'infrastruttura a livello di cablaggio telecom tra centralina/palazzo e palazzo/abitazione non è delle migliori (anni 60) e lo si può notare dal rumore dei segnali, che non possono ritenersi proprio eccellenti. C'è anche da aggiungere, d'altro canto, che ho fatto una efficace cernita tra i filtri che ho via via utilizzato (sembrano tutti uguali, anche se di stessa marca e tipo, ma assolutamente garantisco che all'atto pratico non lo sono) trovando man mano quelli più efficaci Ti dirò, a 15-17Mbps mi ci connettevo con la maggior parte dei modem che ho via via provato, dai più scarsi a quelli di una via di mezzo. USRobotics e LinkSys dal punto di vista della qualità e sensibilità dei circuiti di modulazione sono una spanna sopra tutti p.s. come si può verificare dallo screen di status dell'AM200, dopo 28 e passa giorni di up: LOS Errors = 0 Edited September 30, 2010 by Totocellux Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts