Jump to content

Errori su Disco SATA II: operazioni necessarie

pasta

Recommended Posts

E' da circa un anno che uso un Hitachi sata II da 750mb come archiviazione senza mai alcun problema fino ad oggi che mi ritrovo questi 2 messaggi:

th_20100911105629_Immagine.jpg

th_20100911105737_Immagine2.jpg

Mi potreste indicare le operazioni necessarie, l'iter da seguire per la verifica e magari la soluzione dei problemi?

th_20100911121252_Immagine.jpg

mi sono fermato qui nel test perchè è evidente il problema e poi credo che per completarlo ci vuole piu di un giorno

th_20100911121559_Immagine2.jpg

.....adesso passo alla verifica con l'utility del disco

vorrei chiedere:

1. è possibile che tutti quei settori segnalati in rosso siano solo momentanei e una volta risolto magari con l'utility per la correzione della hitachi diventano di nuovo verdi?

2. cosa significa quella dicitura in rosso dello SMART ?

3. in questi casi è inutile utilizzare lo scandisk di windows?.....se è utile è meglio ora o dopo aver analizzato e magari corretto con l'utility del disco?

Sebbene Le0 e tom ti abbiano indicato comunque cosa poter fare in casi come questo, la grande bontà non ha permesso loro di darti delle brutte notizie :(

Purtroppo spetta a me farlo: una situazione come quella in cui ti sei venuto a trovare, è quantomeno disperata: in quello stato l'unica decisione possibile da prendere sarà, purtroppo, la sostituzione.

Come hanno ben detto, prova comunque ed ugualmente a salvare il salvabile, ma le probabilità che una utility potrà rimettere la situazione a posto, anche parzialmente, per quei settori così massivamente danneggiati è ridotta al lumicino.

La sfortuna, purtroppo, ha voluto che l'area interessata fosse proprio quella più vitale (esterna) del tuo DeskStar 7K1000.B. Con ogni probabilità anche le prime centinaia di settori saranno seriamente coinvolte, e dalla estensione e vastità del danno direi che l'evento traumatico è accaduto in seguito ad un problema di ordine elettrico, o a causa di un malfunzionamento del meccanismo di bloccaggio del gruppo braccio/testine prima di essere riuscito a portarlo in parking positions (allo spegnimento) o analogamente nel posizionamento iniziale (all'accensione).

Un danneggiamento hardware di questa portata, comporterà un grave problema anche nell'accesso a tutto il resto del disco, in quanto proprio nei primi cilindri sono predisposti il Master Boot Record, la tabella delle partizioni e entrambe le MFT (la tabella principale e anche quella di backup, adibite alla memorizzazione delle posizioni di allocazione dei file in Windows).

Ciò renderà difficoltoso, sebbene non impossibile, anche l'utilizzo di alcuni software per il rispristino dei dati.

mi chiedo come possa essere successo da un giorno all'altro senza nessun evento "traumatico" (non è successo niente e in piu si tratta di un disco dedicato all'archiviazione quindi niente sistema operatico o software installati anche se muovo di frequente grandi files aggiungendo/cancellando/spostando).....non lo so ma l'altro ieri funzionava tutto perfettamente (come già detto uso molto quei files), poi i messaggi critici in seguito a "niente".

- secondo voi questo possibile problema di tensione o simile mi deve far verificare qualcosa nel mio pc, nel comparto di alimentazione o in altro? (oppure capita?)

- inoltre vi vorrei chieder quanto al backup: si tratta di circa 600gb di dati solo che il "copia/icolla" su un altro disco mi sta dando un po di problemi......secondo voi devo continuare con questa operazione o lo si puo fare anche con le utility tipo che creano un immagine del disco?.....

Si tratta di dati archiviati, quindi nessun sistema operativo o software installato.

Cosa mi consigliate?

Ragà grazie mille del sostegno :n2mu:

- bhe non ti è mai successo che sia andata via la corrente o per un attimo le luci di casa si siano abbassate e poi tornate alla normalità

-la cosa più semplice è il copia incolla in quanto optare per un immagine del disco potrebbe non riuscire,già con il copia incolla potresti avere problemi

infatti ho già promlemi col copia incolla: ho iniziato a copiare una cartella contenente circa 200gb ma dopo vari errori di copia di alcuni files ho scelto "ignora sempre" ma comunque in 4 ore mi ha copiato solo 20gb....così non si puo e non so proprio come fare

....se volessi provare a fare un backup con qualche software quale mi consigliate? (solo dati, no software installati)

Prova a fare copia e incolla solo dei file piu' importanti in piccole quantità per volta.

Disabilita le anteprime in explorer in modo da minimizzare l'accesso al disco.

Sicuramente evita di fare copia e incolla di 600Gb tutti insiemi.

Salta i file che ti danno problemi e recupera il salvabile.

conviene copiare il recuperabile (ignorando i files illeggibili) così com'è il disco o è meglio farlo dopo uno scandisk? (ho il dubbio che lo scandisk possa essere peggio)

uno scandisk in quelle condizioni potrebbe durare anche una giornata intera (o più) e soprattutto peggiorare ulteriormente la situazione.

Da windows è necessario, se possibile, utilizzare un programma di copia che salti di netto i settori danneggiati, senza ritentare ad accedere più e più volte prima di desistere.

Il problema vero è che tutti i programmi utilizzati in Windows per copiare dati (non-raw, quindi con un metodo di locazione non diretto) devono per forza di cose accedere al file system che si trova nel primo cilindro, e che come abbiamo notato, è combinato davvero male.

A questo punto, credo che da Windows necessiterebbe l'uso di

GetDataBack v4.01

o, ancora meglio dal suo stesso freeDOS

SpinRite v6.0

purtroppo sono entrambi a pagamento, anche questi potrebbero impiegare decine di ore per il recupero completo, e comunque non c'è da attendersi miracoli

uno scandisk in quelle condizioni potrebbe durare anche una giornata intera (o più) e soprattutto peggiorare ulteriormente la situazione.

Da windows è necessario, se possibile, utilizzare un programma di copia che salti di netto i settori danneggiati, senza ritentare ad accedere più e più volte prima di desistere.

Il problema vero è che tutti i programmi utilizzati in Windows per copiare dati (non-raw, quindi con un metodo di locazione non diretto) devono per forza di cose accedere al file system che si trova nel primo cilindro, e che come abbiamo notato, è combinato davvero male.

A questo punto, credo che da Windows necessiterebbe l'uso di

GetDataBack v4.01

o, ancora meglio dal suo stesso freeDOS

SpinRite v6.0

purtroppo sono entrambi a pagamento, anche questi potrebbero impiegare decine di ore per il recupero completo, e comunque non c'è da attendersi miracoli

per Getdataback ho scaricato (credo un trial) che mi hai linkato ma da quanto ho capito è un software che serve per recuperare files cancellati giusto?....a me dovrebbe interessare invece nella tabella tool la funzione "create image file" o ti riferisci ad altro?

bhe potresti usare un cd di hirens che comprende molti tool

ok grazie....do un occhiata

per Getdataback ho scaricato (credo un trial) che mi hai linkato ma da quanto ho capito è un software che serve per recuperare files cancellati giusto?....a me dovrebbe interessare invece nella tabella tool la funzione "create image file" o ti riferisci ad altro?

[...]

non appena lo comincerai ad utilizzare, ti accorgerai che fa anche il recupero dei dati cancellati, ma il cuore del programma è ben più potente.

Non utilizza la metodologia della creazione di un grosso file immagine in modo da clonarlo, piuttosto crea in tempo reale la mappa dei file scovati su disco anche provenienti da formattazioni multiple, perdite delle tabelle delle partizioni o altre catastrofi, dopo aver lavorato sul disco in modalità di accesso diretto, cioè senza l'ausilio dei riferimenti del file-system.

Alla fine del lavoro ti permette di navigare l'albero di questa mappa e di copiare selettivamente ciò che ha trovato (singole cartelle e sotto-cartelle, o file).

E' importante, ovviamente, non copiare ciò che si è trovato sul medesimo disco dal quale lo si sta prelevando: nel tuo caso do questo per scontato trattandosi di un hd di scarico.

In caso di situazioni simili alla tua, SpinRite risulta però più indicato.

:)

passo al backup dello stretto necessario visto che 500gb sono veramente troppi con questi tempi di elaborazione e copia......la cosa veramente assurda (almeno per me) è che i problemi (messaggi di files non disponibili e lentezza disarmante dello spostamento files e cose simili) si verificano solo quando faccio operazioni di copiao taglia e incolla mentre se accedo ai files sul disco funzionano perfettamente. Ad esempio ascolto musica, guardo video, installo applicazioni e tante altre cose e almeno finora (e ne ho testati tanti di files) funzionano tutti perfettamente, ma la beffa è che non potrò backupparli per i citati problemi....assurdo, tanti dati gettati proprio li....