Jump to content

GTX480 .. qual'è la migliore, meno calda e più silenziosa??

arp

Recommended Posts

le nuove hd6000 single gpu dovrebbero uscire a ottobre...mentre la dual, che prenderà il posto dell'attuale 5970, dovrebbe uscire nel mese di novembre...questo ovviamente salvo ritardi ecc...:)

cmq te se devi fare il pc entro questo mese non badare alle nuove uscite...prendi tranquillamente la 5970 che è una scheda ottima sotto ogni punto di vista...:)

non ti saprei dire niente sulla rumorosità dei wd caviar green & black...mai provati purtroppo...mi dispiace... :(

la config non è malvagia...io modificherei alcune cose...tipo prenderei un 920 anzichè il 950...e visto che hai detto che ti vorrai divertire con l'oc sostituirei quell'alimentatore con uno migliore (con quello che risparmi sulla cpu non dovrebbe essere un problema)... :)

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con il noctua che hai scelto difficilmente riuscirai ad installare quei moduli ram con dissipatore alto. Il Noctua è veramente ingombrante!

il dissi delle GT non è altissimo alla fine...poi volendo le "alettine" superiori degli heatsink sono smontabili (hanno le vitine)...tirerai via quasi 1cm o giù di li... :)

io cmq li leverei proprio e lascerei i chippetti scoperti a prendere aria... :asd:

il dissi delle GT non è altissimo alla fine...poi volendo le "alettine" superiori degli heatsink sono smontabili (hanno le vitine)...tirerai via quasi 1cm o giù di li... :)

io cmq li leverei proprio e lascerei i chippetti scoperti a prendere aria... :asd:

Sai che mentro lo scrivevo pensavo che tu rispondevi così... :asd:

Ricordo ancora i tempi delle CellShock black... :) e degli attrezzi per smontare i dissi... :2funny:

Sai che mentro lo scrivevo pensavo che tu rispondevi così... :asd:

io sempre li levo i dissi sulle ram... :clapclap:

fortunatamente solo con le cellshock è stato "traumatico"...ma quello che conta è averli tolti alla fine... :asd:

cmq non ricordavo che tu avevi le GT (lette ora in sign)...quindi confermerai la storia delle "alettine" smontabili...già così se non volesse levare completamente gli heatsink si dovrebbe limare quasi 1cm...giusto?? :)

io sempre li levo i dissi sulle ram... :clapclap:

fortunatamente solo con le cellshock è stato "traumatico"...ma quello che conta è averli tolti alla fine... :asd:

cmq non ricordavo che tu avevi le GT (lette ora in sign)...quindi confermerai la storia delle "alettine" smontabili...già così se non volesse levare completamente gli heatsink si dovrebbe limare quasi 1cm...giusto?? :)

Sì le alette sono smontabili con un recupero di circa 8 mm...

Con il noctua che hai scelto difficilmente riuscirai ad installare quei moduli ram con dissipatore alto. Il Noctua è veramente ingombrante!

Per lo SSD personalmente opterei per uno con a bordo il controller Sandforce SF-1200. Oggi un Corsair F120 (120 Gb) costa all'incirca 250 euro oppure un OCZ Agility 2E Series SATA II 2.5" SSD - 120GB che costa di più (330 euro)

Con quello che risparmi sullo SSD prendi come alimentatore un Antec True Power Quattro TPQ-1200 - 1200 Watt che costa intorno ai 230 euro ma è tutt'altra storia.

Come processore prenderei un 920 D0. I 950 non hanno fama di avere molto margine di OC e un qualsiasi 920 D0 raggiunge la frequenza base del 950 tranquillamente.

::In Edit::

I GP sono molto più silenziosi del Black. Pagano però un pò in prestazioni. Per lo storage vanno benissimo e non scaldano nulla.

fra il Corsair F120 e l' OCZ Agility 2E Series SATA II 2.5" c'è davvero una differenza di qualità che vale i circa 100€ di differenza?..

cos'ha di migliore l' Antec True Power Quattro TPQ-1200? oltre una potenza spropositata :asd: è anche più silenzioso?

e il 930 invece?

perfetto... :n2mu:

quindi il dissi e le ram ci entrano??..solo se ho capito bene non dovrei usare l'air flow della crosair in dotazione con le ram?

e il 930 invece?

quindi il dissi e le ram ci entrano??..solo se ho capito bene non dovrei usare l'air flow della crosair in dotazione con le ram?

preferirei il 920 ai 930...questi ultimi sono in media più "sfigatelli" del fratellino...:asd:

si...probabilmente l'airflow in dotazione con quel dissi probabilmente non ci sta...

noi cmq non stavamo parlando di quello, ma proprio dell'heatsink presente sui singoli moduli...essendo sviluppato in altezza magari potrebbe interferire pure quello con il dissipatore, ma però c'è da considerare che in caso, come confermato da Edoardo, si lima quasi 1cm togliendo le alettine avvitate sopra... :)

così facendo penso che non dovresti incontrare più alcun problema...

Quoto quanto detto da Luca. Come dissipatore valuta anche l'ultimo nato in casa Asetek, l'H70 a liquido adottato da casa Corsair. Ti togli d'un colpo l'ingombro del dissipatore e hai le stesse prestazioni, se non un pelo migliori, del Noctua.

Gli SSD in questione sono praticamente lo stesso drive, OCZ ha un supporto migliore per quello che riguarda i firmware ma 100 euro di differenza non giustificano solo questo aspetto. Entrambi montano chip Micron. Dai test che ho visto in rete i due drive hanno le medesime prestazioni.

Per il processore prendi un 920, io ho il 930 ed è un pianto. Non sale nemmeno a calci, i 4,2Ghz non riesco a tenerli e per i 4Ghz con uncore a 3600 devo fare i salti mortali... tanto che me lo tengo a 3,8Ghz con uncore a 3400 Mhz e le ram che riposano a 1600 Mhz 6-6-6-18-1n...:muro:

preferirei il 920 ai 930...questi ultimi sono in media più "sfigatelli" del fratellino...:asd:

si...probabilmente l'airflow in dotazione con quel dissi probabilmente non ci sta...

noi cmq non stavamo parlando di quello, ma proprio dell'heatsink presente sui singoli moduli...essendo sviluppato in altezza magari potrebbe interferire pure quello con il dissipatore, ma però c'è da considerare che in caso, come confermato da Edoardo, si lima quasi 1cm togliendo le alettine avvitate sopra... :)

così facendo penso che non dovresti incontrare più alcun problema...

Quoto quanto detto da Luca. Come dissipatore valuta anche l'ultimo nato in casa Asetek, l'H70 a liquido adottato da casa Corsair. Ti togli d'un colpo l'ingombro del dissipatore e hai le stesse prestazioni, se non un pelo migliori, del Noctua.

Gli SSD in questione sono praticamente lo stesso drive, OCZ ha un supporto migliore per quello che riguarda i firmware ma 100 euro di differenza non giustificano solo questo aspetto. Entrambi montano chip Micron. Dai test che ho visto in rete i due drive hanno le medesime prestazioni.

Per il processore prendi un 920, io ho il 930 ed è un pianto. Non sale nemmeno a calci, i 4,2Ghz non riesco a tenerli e per i 4Ghz con uncore a 3600 devo fare i salti mortali... tanto che me lo tengo a 3,8Ghz con uncore a 3400 Mhz e le ram che riposano a 1600 Mhz 6-6-6-18-1n...:muro:

Ottime dritte,grazie!! :)

quindi come procio prendo il 920,e come ssd il crosair F120 120gb!e quindi cambio anche il caviar black,e mi prendo il green power! :)

per il dissi invece,ho visto l'H70...sarebbe una gran bella svolta! :) ma non ho intenzione di cimentarmi cosi' a capofitto nell'oc tanto da usare un impianto a liquido..voglio giusto iniziare ad imparare, capire bene come funziona..poi più in llà si può sempre fare tutto.. ;)

infatti ovviametne prenderò un case con la predisposizione per l'impianto a liquido ;)

sono indeciso fra il twelve hundred,il raven02 e nzxt phantom..voi invece quale preferite?..

..comunque ho visto cosa sono gli heatsink..e apparte che mi dispiacerebbe toglierceli,poi le ram che ho io adesso penso che all'epoca loro neanche cel'avevano gli heatsink :asd: quindi anche un pò per principio le nuove vorrei lasciarle cosi' come sono :) ...invece l'air flow è da vedere quanto poi sia davvero utile..sia per il rumore che per il flusso d'aria all'interno del case..magari potrebbe dare solo fastidio..

quindi credo che mi convenga cambiare dissi,giusto?..il vostro consiglio qual'è?..nel caso pensate anche voi che conviene cambiare dissi,quale mi consigliate che non mi dia problemi?

Ottime dritte,grazie!! :)

quindi come procio prendo il 920,e come ssd il crosair F120 120gb!e quindi cambio anche il caviar black,e mi prendo il green power! :)

per il dissi invece,ho visto l'H70...sarebbe una gran bella svolta! :) ma non ho intenzione di cimentarmi cosi' a capofitto nell'oc tanto da usare un impianto a liquido..voglio giusto iniziare ad imparare, capire bene come funziona..poi più in llà si può sempre fare tutto.. ;)

infatti ovviametne prenderò un case con la predisposizione per l'impianto a liquido ;)

sono indeciso fra il twelve hundred,il raven02 e nzxt phantom..voi invece quale preferite?..

..comunque ho visto cosa sono gli heatsink..e apparte che mi dispiacerebbe toglierceli,poi le ram che ho io adesso penso che all'epoca loro neanche cel'avevano gli heatsink :asd: quindi anche un pò per principio le nuove vorrei lasciarle cosi' come sono :) ...invece l'air flow è da vedere quanto poi sia davvero utile..sia per il rumore che per il flusso d'aria all'interno del case..magari potrebbe dare solo fastidio..

quindi credo che mi convenga cambiare dissi,giusto?..il vostro consiglio qual'è?..nel caso pensate anche voi che conviene cambiare dissi,quale mi consigliate che non mi dia problemi?

Il dissi che ho in firma va veramente bene, Thermalright VenomousX. O0

Il dissi che ho in firma va veramente bene, Thermalright VenomousX. O0

mi consigli anche le ventole da metterci??

comunque ho visto qualche foto,e mi è sembrato che col venomousx volendo sulle ram nel caso fosse utile potrei anche metterci l'airflow senza problemi,giusto??

..ho visto il tuo case in firma..i miei complimenti! :) sinceramente preferisco i case come il tuo,sobrio..però per 100€ in più preferisco tenermi uno di quelli più ''giocattolosi'' e forse anche un pò più plasticosi che dopo tutto non sembrano malissimo :) fra i tre che ti ho detto prima invece quale reputi migliore?

come alimentatore invece mi hanno detto che c'è il true power quattro tpq-1200 1200w che sarebbe ancora meglio..ho chiesto perchè e in cosa fosse migliore ma non mi hanno più risposto..

comunque l'ho trovato ad un prezzo poche decine d'euro superiore all'enermax modu87+ EMG800EWT 800W.. cosa ne pensi??

Ti avevo proposto io l'Antec come alimentatore.:) Quel modello è su un altro livello. Ti garantisci un ali pronto a tutto e a future espansioni...O0

Per il case prenderei, tra i tre proposti da te l'Antec.

Per le ventole puoi orientarti o su Noctua NF-P12-1300, NoiseBlocker BlackSilent Pro PLPS o le Enermax Apollish UCAP12-BL.

Sicuramente se devi spendere 200 euro per quell'enermax vai su Antec true power quattro, uno dei migliori alimentatori in assoluto in circolazione.

Certo magari ci perderai un po' in efficienza utilizzando un alimentatore un po' sproporzionato... ma di sicuro ne guadagnerai in longevità ed upgradabilità

Ti avevo proposto io l'Antec come alimentatore.:) Quel modello è su un altro livello. Ti garantisci un ali pronto a tutto e a future espansioni...O0

Per il case prenderei, tra i tre proposti da te l'Antec.

Per le ventole puoi orientarti o su Noctua NF-P12-1300, NoiseBlocker BlackSilent Pro PLPS o le Enermax Apollish UCAP12-BL.

Sicuramente se devi spendere 200 euro per quell'enermax vai su Antec true power quattro, uno dei migliori alimentatori in assoluto in circolazione.

Certo magari ci perderai un po' in efficienza utilizzando un alimentatore un po' sproporzionato... ma di sicuro ne guadagnerai in longevità ed upgradabilità

ops...qualcosa sfugge sempre a tutti! :asd: comunque effettivamente ci sta tutto l'ali..facendo oc..e poi magari per un futuro crossfire di 5970..conviene sicuramente..!

---ma riguardo il fatto che è un pò sproporzionato,in che senso ci perderei leggermente di efficenza?..tipo rumore e calore?

---per l'airflow invece,non sarebbe un problema,ma comunque per curiosità, secondo voi se noto che potrebbe portare beneficio e volessi metterlo,pensate che con il vneomousx e le noctua nf-p12-1300 ci sia spazio?

comunque ecco la lconfigurazione definitiva! :)

cpu--------------200---i7 920 D0

dissi cpu---------83----thermal right venomous x

2x ventole dissi--40-----2x noctua nf-p12-1300

mobo------------305---asus rampage extreme III

ram--------------220---1600Mhz 6GB Corsair Dominator GT CL7 3x2GB

vga--------------600---sapphire radeon 5970 OC version

dissi vga----------59----accelero xtreme 5970

ssd--------------240---crosair F120 120gb

hdd--------------52----Western Digital 1TB green power 64MB

ali---------------202----antec true power quattro tpq-1200 1200w

case-------------144----antec twelve hundred

tutto ok? :asd:

---ho il TERRORE di mancare qualche cosa in qualche sigla e prendere qualcosa di sbagliato :) tipo il 920 D0 oppure C0 :)

---comunque per acquistare sto cercando tutto da trovaprezzi , avete qualche altro motore da consigliarmi??

a brevissimo smetterò di rompere le scatole e finiremo questo lunghissimo OT :) GRAZIE :asd:

Il discorso dell'efficienza è presto detto... quando un ali converte da alternata a continua una parte dell'energia viene sprecata e dissipata sotto forma di calore. Generlamente la curva di efficienza degli alimentatori è massima intorno al 50% per l'antec quindi verso i 600W. Sicuramente sia in idle che in full load sarai sotto ai 600W quindi l'enermax avrebbe avuto un'efficienza superiore.

Tra i due ali comunque che la differenza non sarebbe stata di piu' del 5% vale a dire che su 400W al massimo consumerai e scalderai 20W in piu'.

Direi che è un valore abbastanza contenuto e tutto sommato trascurabile.

i 920 C0 sono usciti di produzione da parecchio e direi che è impossibile che lo trovi ancora a vendere

trovaprezzi va benissimo ma ti sconsiglio di comprare un pezzo qua e un pezzo là o rischi di pagare troppo di spedizioni.

Prova a concentrarti sui negozi con prezzi migliori quale prokoo, e-key bpmpower etc

Il discorso dell'efficienza è presto detto... quando un ali converte da alternata a continua una parte dell'energia viene sprecata e dissipata sotto forma di calore. Generlamente la curva di efficienza degli alimentatori è massima intorno al 50% per l'antec quindi verso i 600W. Sicuramente sia in idle che in full load sarai sotto ai 600W quindi l'enermax avrebbe avuto un'efficienza superiore.

Tra i due ali comunque che la differenza non sarebbe stata di piu' del 5% vale a dire che su 400W al massimo consumerai e scalderai 20W in piu'.

Direi che è un valore abbastanza contenuto e tutto sommato trascurabile.

i 920 C0 sono usciti di produzione da parecchio e direi che è impossibile che lo trovi ancora a vendere

trovaprezzi va benissimo ma ti sconsiglio di comprare un pezzo qua e un pezzo là o rischi di pagare troppo di spedizioni.

Prova a concentrarti sui negozi con prezzi migliori quale prokoo, e-key bpmpower etc

e per la storia dell'airlow la ram e il dissipatore??? XDDD

il 920 d0 o c0 comunque voleva anche essere un esempio..nel senso che volevo essere sicuro che le sigle di tutti i componenti fossero complete e non potessi sbagliarmi su niente :)

comunque avevo notato solo prokoo,che sembra davvero ottimo..se hai altri da consigliarmi dimmeli!!

boh piu' o meno sono questi quelli con prezzi migliori e piu' scelta, c'è anche tecnocomputer ma è un po' piu' caro...

Semmai se trovi un altro negozio da trovaprezzi che ha tutto se lo conosciamo ti diciamo come va.

eehh..ma magari ci sia uno che ha tutto!..vedrò di cercare meglio che posso,nel caso anche spendendo qualcosina in più ma comprando da meno negozi..penso minimo 2 o 3..

per l'airflow invece,non sarebbe un problema,ma comunque per curiosità, secondo voi se notassi che potrebbe portare beneficio e volessi metterlo,pensate che con il venomous x e le noctua nf-p12-1300 ci sia spazio? (scusami se mi ripeto con un freddo copia incolla :) )

e il case?..slime mi ha suggerito l'antec..io in realtà ero indeciso fondamentalmetne frà l'antec e il raven 02..oppure anche l'obsidian 800d solo che sta 100€ in più,ma almeno esteticamnte di sicuro lo preferisco...

solo che mi è sembrato non molto 'arioso'..un pò troppo chiuso..è stato quello che non mi ha convinto a spendere sti altri 100€..tu che ne pensi riguardo la sua 'ariazione'?

e invece, obsidian a parte, quale preferisci?..sempre sulla fascia di prezzo dell'antec e il raven..

chedilo a marco detto bear cosa ne pensa dell'obsidian :D

Videorecensione Corsair Obsidian 800d

Il raven 02 è un case davvero particolare... deve piacerti come struttura... e soprattutto devi avere poca polvere per casa... l'aria la prende da sotto e se gira molta polvere per casa tempo un mese e i filtri sono pieni....

poi è molto lungo .. hai visto come è fatto? Sicuramente l'aria non manca ma il problema potrebbe essere appunto la polvere.

Antec 1200 sicuramente è molto arioso e anche piuttosto scenico ma forse è un po' rumoroso.

La qualità dell'obisdian è indiscutibile ma ci sono anche altri di bei case... di solito anche coolermaster fa ottimi case.

chedilo a marco detto bear cosa ne pensa dell'obsidian :D

Videorecensione Corsair Obsidian 800d

Il raven 02 è un case davvero particolare... deve piacerti come struttura... e soprattutto devi avere poca polvere per casa... l'aria la prende da sotto e se gira molta polvere per casa tempo un mese e i filtri sono pieni....

poi è molto lungo .. hai visto come è fatto? Sicuramente l'aria non manca ma il problema potrebbe essere appunto la polvere.

Antec 1200 sicuramente è molto arioso e anche piuttosto scenico ma forse è un po' rumoroso.

La qualità dell'obisdian è indiscutibile ma ci sono anche altri di bei case... di solito anche coolermaster fa ottimi case.

ehhh..li ho visti e stra rivisti tutti quanti :asd:

fra il raven e l'antec comunque penso che andrei di antec, ma staccando i cavetti delle lucine :asd: per la rumorosità CREDO che tenendo le ventole non al massimo non sia fastidioso..

e la videorecensione dell'obsidian pure l'avevo già vista prima :) ma riguardo quanto sia arioso e quindi adatto a componenti caldi e all'oc non ne hanno detto niente.. :cheazz:

--tu che dici?

--e , oltre questi di cui stiamo parlando, tu quale preferisci?

..della coolemaster ho visto gli haf 932 e haf x ..ma volendo scegliere fra prodotti scenici poi è più bello l'antec :asd:

...ma l'airflow???dici che ci entra o no?? :)

mettendoci il dissi con le 2 ventole , ci resta lo spazio anche per l'airflow se decidessi di mettercelo?

Edited by arp

immensamente grazie!!! :)

fra tutti i forum che ho girato non ho incontrato nessun altro di cosi' disponibile e gentile che stesse a sentire tutte le mie domande :)

da oggi in poi solo xtreme hardware!!! :)

..vi farò sapere come va quando inizieranno ad arrivare i pezzi! ;)