Jump to content

GTX480 .. qual'è la migliore, meno calda e più silenziosa??

arp

Recommended Posts

sto per acquistare una scheda video di alta fascia,ma dopo tante considerazioni sono ancora indeciso se scegleire ati o nvidia..

la soluzione ati che ho scelto è la sapphire 5970 OC version + accelero xtreme5970 che dovrebbe essere ideale per questa scheda..

ho deciso sapphire in quanto è stato il primo produttore di schede radeon e attualmente è quello che fornisce il maggior numero di schede...visto che il livello è cmq già altissimo preferisco puntare sulla sapphire che di sicuro è quella che offre maggiori garanzie di efficienza e stabilità..

Invece riguardo la nvidia,cosi' come sapphire sta a ati,il produttore di scehde nvidia per antonomasia qual'è??

..ho tralaltro visto una versone della zotac,che monta un gran bel dissi..e fa un bel progresso in temperatura e se ricordo anche in rumore,pur consumando qualcosina in più..ma potrei anche comprarlo apparte un dissi,magari ancora più efficente..visto quanto scalda la gtx 480 direi che ci vuole il meglio!..consigliatemi voi..

--- la marca piu rinomata per le schede nvidia

--- nel caso,ditemi se questa marca ha un modello col dissi migliore della reference, e se nel caso cel'avesse, e sarebbe comunque inferiore agli altri presenti sul mercato,consigliatemi voi un ottimo dissi da metterci..conosco l'accelero xtreme di cui me ne hanno paralto molto bene..ma su drako ho visto che ce ne sono anche altri..

La parola agli esperti,grazie! :)

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bhe di marche ce ne se sono molte come Zotac, EVGA, Gigabyte,Asus, ecc come prestazioni siami li variano solo per i modelli con dissipatore non reference quale artic cooling, zalman ecc

non vorrei dirlo, ma queste sono cose che già sapevo e che più o meno avevo già scritto io.. :)

Scusa la banalità ma le migliori prestazioni sulla gtx 480 si ottengono a liquido :)

Ovviamente la spesa in questo caso è ben diversa ma non c'è paragone rispetto ad un dissipatore ad aria!

eh si..è ovvio..però lo escludo dato che non uso un raffreddamento a liquido per il mio pc..

bhe non è che ci sia molto da dire la zotac ha due modelli uno reference e uno con doppio dissipatore che è come paragonare una 5850 reference ed una 5850 vapor-x

lo stesso vale per gli altri brand

inoltre le prestazioni sono li cambiano di pochi mhz per quelle non referenze

i brand più "vicini" a NVIDIA (equivalente a Sapphire x le AMD/ATI)...sono EVGA e Zotac...purtroppo con Fermi abbiamo assistito all'abbandono da parte di BFG e XFX...due storici partner NVIDIA... :(

come hai detto ottima sarebbe la Zotac AMP!, che però cmq è una reference...l'unica differenza sta nel dissipatore impiegato, più silenzioso ed efficiente di quello originale...

se invece vuoi probabilmente il top delle GTX480 (non reference / air cooling) dovresti ripiegare sull'imminente MSI GTX480 Lightning...che è bella zeppa di migliorie... :D

X-201009110436289064.jpg

X-2010091104370990622.jpg

lightning_12.jpg

lightning_13.jpg

altrimenti potresti prendere una reference qualsiasi (che son tutte uguali, garanzia e supporto a parte)...e sostituire il dissi con un Arctic/Zalman...risparmiando forse qualcosina rispetto ad esempio ad una AMP! ecc...

:)

Edited by delly

lo zalman vf-3000f montato sulla zotac amp mi pare che non si riesce a comprare in versione retail (non l'ho trovato in nessuno shop)

altrimenti c'è il thermalright spitfire gtx 480 edition ma lo trovo molto scomodo da montare ... li ci potresti mettere la ventola che vuoi

bhe non è che ci sia molto da dire la zotac ha due modelli uno reference e uno con doppio dissipatore che è come paragonare una 5850 reference ed una 5850 vapor-x

lo stesso vale per gli altri brand

inoltre le prestazioni sono li cambiano di pochi mhz per quelle non referenze

i brand più "vicini" a NVIDIA (equivalente a Sapphire x le AMD/ATI)...sono EVGA e Zotac...purtroppo con Fermi abbiamo assistito all'abbandono da parte di BFG e XFX...due storici partner NVIDIA... :(

come hai detto ottima sarebbe la Zotac AMP!, che però cmq è una reference...l'unica differenza sta nel dissipatore impiegato, più silenzioso ed efficiente di quello originale...

se invece vuoi probabilmente il top delle GTX480 (non reference / air cooling) dovresti ripiegare sull'imminente MSI GTX480 Lightning...che è bella zeppa di migliorie... :D

X-201009110436289064.jpg

X-2010091104370990622.jpg

lightning_12.jpg

lightning_13.jpg

altrimenti potresti prendere una reference qualsiasi (che son tutte uguali, garanzia e supporto a parte)...e sostituire il dissi con un Arctic/Zalman...risparmiando forse qualcosina rispetto ad esempio ad una AMP! ecc...

ottimo,grazie a tutti!

comunque penso che resterò sulla 5970.. :asd:

visto che gli oc di fabbrica non mi dispiacciono(ho le mie fisse anche io),allora le scelte sarebbero ..

ZOTAC GeForce GTX 480 AMP

EVGA GeForce GTX 480 SuperClocked

EVGA GeForce GTX 480 SuperClocked+ w/ High Flow Bracket and Backplate (ma il backplate potrei lasciarcelo anche cambiando dissipatore?..ne trarrei dei vantaggi?)

senza badare al prezzo,che ne dite?

visto che gli oc di fabbrica non mi dispiacciono(ho le mie fisse anche io),allora le scelte sarebbero ..

ZOTAC GeForce GTX 480 AMP

EVGA GeForce GTX 480 SuperClocked

EVGA GeForce GTX 480 SuperClocked+ w/ High Flow Bracket and Backplate (ma il backplate potrei lasciarcelo anche cambiando dissipatore?..ne trarrei dei vantaggi?)

senza badare al prezzo,che ne dite?

andrei di AMP!... :)

riguardo alla EVGA con il Backplate, in teoria penso non vi siano problemi a tenerlo anche in caso di cambio dissi, al max un pò di "fai da te"...:asd:

vantaggi direi zero...a parte un fattore puramente estetico (dipende poi dai gusti personali anche questo)...benefici non ne porta...

idem il bracket High Flow...non porta alcun beneficio tangibile rispetto a quello normale...:)

andrei di AMP!... :)

riguardo alla EVGA con il Backplate, in teoria penso non vi siano problemi a tenerlo anche in caso di cambio dissi, al max un pò di "fai da te"...:asd:

vantaggi direi zero...a parte un fattore puramente estetico (dipende poi dai gusti personali anche questo)...benefici non ne porta...

idem il bracket High Flow...non porta alcun beneficio tangibile rispetto a quello normale...:)

lo sapevi che la evga è l'unica che non invalida la garanzia se cambi il dissi???

inoltre mi sembra di aver letto che sono garantite a vita,ma non sono sicuro perchè oltre a sembrare esagerato, leggevo da un forum in inglese.. :fiufiu:

..ho letto anche che il backplate è studiato per abbassare le temperature..e a questo punto io andrei anche di evga 480 sc col backplate..

solo voglio accettarmi che possa essere cambiato il dissi mantenendo il backplate senza intervenire col 'fai da te' :)

tu sei sicuro che si può fare?..

eventualmente dove credi che potrei rivolgermi,magari anche facendo una bella letterina in inglese..al support del sito dell'evga?

ma il bracket High Flow,non sarebbe altro che il dissipatore,giusto???

tu comunque perchè avevi scelto la zotac??

Grazie della gentilezza e la precisione!!!!! :clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

il bracket high flow è questo qua:

Get your GTX 470/480 High Flow Bracket!

riguardo al guadagno in temp sia dal bracket che dal backplate è puramente marketing quello che dicono...nella realtà non guadagni neanche 1°c... :)

sul fatto che possa essere lasciato anche in caso di sostituzione del dissipatore mi sembra possibilissimo, in quanto alla fine utilizzerà sempre i soliti fori per il fissaggio...al limite magari lo spessore superiore che si ha avendo in più il backplate ti porterà ad utilizzare altre vitine nel caso che quelle fornite in bundle con il dissi dovessero risultare corte....:)

io personalmente eviterei di lasciarlo il backplate...ma ripeto è una questione soggettiva legata ad un fattore puramente estetico...quindi ognuno è libero di scegliere quello che preferisce...

per quanto invece riguarda la garanzia dei prodotti evga...dipende dal prodotto stesso, da dove lo si acquista e se lo si registra sul sito entro i 30gg successivi all'acquisto....maggiori info le trovi qua:

EVGA | Support | EU Warranty

l'accelero xtreme plus non si riesce ancora a trovare da nessuna parte...!

comunque ritorno all'idea originaria e prendo la 5970 oc della sapphire + l'accelero xtreme 5970 :)

sembrerebbe che vi ho scomodati per niente..ma in realtà mi avete spiegato un paio di cose che altrimenti forse non avrei saputo mai :) grazie!! :)

@delly .. complimenti per il pc!!!! *.* :)

l'accelero xtreme plus non si riesce ancora a trovare da nessuna parte...!

comunque ritorno all'idea originaria e prendo la 5970 oc della sapphire + l'accelero xtreme 5970 :)

sembrerebbe che vi ho scomodati per niente..ma in realtà mi avete spiegato un paio di cose che altrimenti forse non avrei saputo mai :) grazie!! :)

siamo qui per questo...ci mancherebbe...:n2mu:

ottima davvero la 5970...poi con quel dissi dovrebbe stare bella fresca...:)

però arrivati a questo punto non ti converrebbe di più aspettare le nuove HD6000??? o hai fretta di acquistare??...in quel caso come non detto...:)

siamo qui per questo...ci mancherebbe...:n2mu:

ottima davvero la 5970...poi con quel dissi dovrebbe stare bella fresca...:)

però arrivati a questo punto non ti converrebbe di più aspettare le nuove HD6000??? o hai fretta di acquistare??...in quel caso come non detto...:)

Eh si lo so..ma ho letto che dovrebbero uscire prima i modelli di bassa e media fascia poi più in là quelli di alta fascia..sono solo voci,ma credo che comunque andrei a finire a gennaio mentre invece ne avrei bisogno diciamo entro fine mese sarebbe perfetto..

260€---cpu i7 950

305€---mobo asus rampage extreme III

220€---ram DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator GT CL7 (3x2GB)

600€---vga sapphire radeon 5970 OC version

350€---ssd intel x-25m G2 160gb

78€----hdd Western Digital 1TB Caviar Black 7200 RPM 64MB

193€---ali enermax modu87+ EMG800EWT 800W

144€---case antec twelve hundred

75€----dissi cpu noctua nh-d14

59€----dissi vga artic cooling accelero xtreme 5970 progress.gif

Come ti sembra comunque?? :) ci devo lavorare a livello semi professionale con la suite adobe CS4 O CS5, voglio iniziare ad imparare a fare l'OC, e ogni tnato perderci un pò di tempo con i videogames..

Pensavo visto l'ssd da 160giga che mi permette di tenerci tranquillamente tutte le cose importante senza appesantirlo, come hdd potrei metterci il caviar green..non tanto per il consumo ma per il rumore..un caviar black credi che sarebbe notevolmente più rumoroso rispetto al caviar green??

Con il noctua che hai scelto difficilmente riuscirai ad installare quei moduli ram con dissipatore alto. Il Noctua è veramente ingombrante!

Per lo SSD personalmente opterei per uno con a bordo il controller Sandforce SF-1200. Oggi un Corsair F120 (120 Gb) costa all'incirca 250 euro oppure un OCZ Agility 2E Series SATA II 2.5" SSD - 120GB che costa di più (330 euro) ma entrambi hanno prestazioni superiori all'Intel.

Con quello che risparmi sullo SSD prendi come alimentatore un Antec True Power Quattro TPQ-1200 - 1200 Watt che costa intorno ai 230 euro ma è tutt'altra storia.

Come processore prenderei un 920 D0. I 950 non hanno fama di avere molto margine di OC e un qualsiasi 920 D0 raggiunge la frequenza base del 950 tranquillamente.

::In Edit::

I GP sono molto più silenziosi del Black. Pagano però un pò in prestazioni. Per lo storage vanno benissimo e non scaldano nulla.